Disponibile un primo aggiornamento correttivo per il porting mobile di Final Fantasy IV su console PlayStation Vita e PlayStation TV.
Il porting funziona caricando in memoria l’eseguibile Android ARMv7 ufficiale, risolvendo le sue importazioni con funzioni native e applicando le patch per funzionare correttamente.
FF4-Vita v.1.1 by @Rinnegatamante & frangarcj & TheFloW can now be downloaded from VitaDB, VHBB or EasyVPK! More info is available here: https://t.co/UxktszzeWt pic.twitter.com/wzUKQGLd6o
— VitaDB (@VitaDB1) August 30, 2021
Istruzioni per l’installazione
Nota: Per installare correttamente il gioco, dovrai seguire esattamente questi passaggi.
- Installare i plugin kubridge e FdFix copiando i file
kubridge.skprx
efd_fix.skprx
all’interno del cartella contenente i plugin taiHEN (solitamenteux0:tai
) e aggiungendo due voci al fileconfig.txt
sotto*KERNEL
:
*KERNEL
ux0:tai/kubridge.skprx
ux0:tai/fd_fix.skprx
- Opzionale: Installare PSVshell per overcloccare il dispositivo a 500 Mhz.
- Installare il plugin
libshacccg.suprx
, se non lo hai già fatto, seguendo questa guida. - Ottenere legalmente una copia di Final Fantasy 4 dal Google Play Store sotto forma di file
.apk
e uno o più file.obb
(di solito situati all’interno della cartella/sdcard/android/obb/com.square_enix.android_googleplay.FFIV_GP/
). Puoi ottenere tutti i file richiesti direttamente dal telefono e possono essere estratti con qualsiasi programma di estrazione Zip (es: WinZip, WinRar, ecc …) poiché l’apk è fondamentalmente un file zip. Puoi rinominare.apk
in.zip
per aprirli con l’estrattore zip predefinito. - Copiare il file
.obb
inux0:data/ff4
e rinominarlo inmain.obb
. - Aprire il file apk ed estrarre
libff4.so
dalla cartellalib/armeabi-v7a
inux0:data/ff4
. - Installare il file
FF3.vpk
sulla console PlayStation Vita o PlayStation TV. - Opzionale (Opening Video Playback): Estrarre dall’apk il file
res/raw/opening.mp4
e convertirlo in 1280×720 (ffmpeg può essere utilizzato per questa attività con il comandoffmpeg -i opening.mp4 -vf scale=1280x720 output.mp4
). Una volta convertito, copiarlo inux0:data/ff4
rinominandolo inopening.mp4
.
Changelog
- Corretto un problema che causava l’arresto anomalo del gioco con i plugin che agganciavano sceDisplaySetFrameBuf.
- Impostato il filtro bilineare su Disabilitato per impostazione predefinita perché provoca alcuni artefatti minori con le texture.
- Corretto un problema che causava un parziale malfunzionamento della tastiera di immissione del testo quando veniva utilizzato un effetto PostFX.
- Corretto il problema con l’opzione del menu di debug nell’app Configurator. Ora può essere abilitato correttamente.
- Corretto il supporto per risoluzioni più elevate (720p/1080i). Ora funziona come previsto.
- Aggiunto il supporto per le lingue cinese semplificato, cinese tradizionale e coreano.
Download: FF4-Vita v1.1
Download: Source code FF4-Vita v1.1
Fonte: twitter.com