Su PC per aumentare il framerate dei videogiochi è possibile intervenire nelle impostazioni video abbassandone la risoluzione ed eliminando alcuni effetti, e se questo fosse possibile anche su console PlayStation 4?
Su console non è possibile modificare direttamente la risoluzione video, le sole impostazioni si limitano alla luminosità e probabilmente alla modifica di altre opzioni che non incidono alle prestazioni del gioco.
La soluzione adottata dal modder illusion0001 ha visto la modifica del solo file eboot.bin
, in modo molto simile alla correzione non ufficiale di The Last of Us che portava al crash del gioco quando si lanciava un oggetto contro le teste mozzate degli infetti.
Sono diverse le patch rilasciate dal modder oggi, con titoli del calibro di Final Fantasy 7: Remake, Concrete Genie e Uncharted 4, giusto per citarne alcuni, mentre solo di recente è stata pubblicata anche un’altra patch per The Order 1886.
The Order 1886 presenta un aspetto simile ad un film, limitando volutamente i fotogrammi a 30 FPS e aggiungendo un effetto letterbox (bande nere poste sopra e sotto l’immagine). La patch, se installata, elimina l’effetto letterbox migliorando il framerate limitando il gioco ad una risoluzione di 720p.
Di seguito viene riportato un elenco contenente le patch pubblicate fino ad oggi, compresi collegamenti agli articoli correlati sul blog di Illusion:
- Batman: Arkham Knight
- Concrete Genie
- Crash Bandicoot N. Sane Trilogy
- Crash Bandicoot 4: It’s About Time
- Dark Souls III: The Fire Fades Edition
- Final Fantasy VII: Remake
- Hellblade: Senua’s Sacrifice
- What Remains of Edith Finch
- Ghost Of Tsushima
- Persona 5: Royal
- Rime
- inFAMOUS Second Son
- inFAMOUS First Light
- Silent Hills: P.T.
- The Order 1886
- The Last of Us
- The Last of Us: Part II
- Kingdom Hearts: III
- Uncharted: The Nathan Drake Collection
- Uncharted: The Lost Legacy
- Uncharted 4
- Life is Strange: Before the Storm
- Life is Strange
- The Awesome Adventures of Captain Spirit
- Life is Strange: 2
[stextbox id=’info’]Nota: Si consiglia di eseguire sempre un backup del file eboot.bin
prima di eseguire una qualsiasi modifica.[/stextbox]
Per creare le patch non dovrete fare altro che dumpare i giochi interessati attraverso il payload dumper, renderlo fPKG, applicare la patch manualmente attraverso un editor esadecimale e creare un aggiornamento modificato attraverso il programma PS4 Patch Builder.
[stextbox id=’alert’]Attenzione: Il materiale e le informazioni contenute in questo articolo sono pubblicati a solo scopo informativo. Non ci riteniamo responsabili di alcuna informazione falsa, inaccurata, inappropriata o incompleta, ne di eventuali danni causati dalla loro installazione.[/stextbox]
Fonte: mp1st.com
La stessa cosa può essere fatta con i giochi multipiattaforma PS3 importando un file .ini o .cfg derivato dalla versione PC e salvandoli sia in “GAMES” che in “games” dove risiede l’EBOOT del gioco.