RussellNX è un nuovo strumento che può essere utilizzato per creare giochi homebrew utilizzando GameMaker Studio 2 per console Nintendo Switch senza dover per forza acquistare un DevKit o firmare un accordo di non divulgazione.
Lo strumento non contiene alcun codice protetto da copyright e non viene fornito in bundle con GMAssetCompiler di GameMaker Studio 2. Questo significa che bisogna installare a parte una copia di GameMaker Studio 2 (che abbiate acquistato una licenza o installato una versione di prova poco importa).
Dopo aver scaricato e installato GameMaker Studio 2, eseguitelo, e dal menu a tendina su File, scendete su Preferences, e da li installate le runtime 2.2.3.344. Altrimenti lo strumento non si avvierà poiché richiede l’installazione delle runtime per creare effettivamente il file game.win
.
Dopo aver eseguito per la prima volta RussellNX, vi verrà richiesto il file keys.txt
(file prod.keys
), l’applicazione crea file NSP con KeyGeneration 9, quindi assicuratevi che il set di chiavi abbia _08
prima di avviare la compilazione.
Tutto il resto è piuttosto semplice, si seleziona un’icona, un file di progetto per GameMaker Studio 2, il titleid, la versione, ecc…
Alla fine basta cliccare sul tasto build per costruire il file che potrà essere installato sull’emulatore YuZu o su di una console Switch modificata.
Changelog v1.5.0
- Aggiunta l’ultima runtime 2.3.2, costruito con SDK 13.0.0, con librerie NEX (ma non usare NEX su console hackerate per favore).
- La logica di rilevamento del runtime NuBeta (aka 2.3.xx) rielaborata dovrebbe funzionare per i runtime della versione 2.3.
Changelog v1.4.0
- Nuovo selettore di runtime!
- Aggiornato il codice “Project Settings” per supportare la versione 2.3.
- Non c’è modo di impostare la schermata iniziale per la versione 2.3 (non ancora).
- Questo aggiornamento del software di sistema migliora le prestazioni del sistema.
Problemi noti
- L’aggiornamento automatico è ancora rotto, lo so, avrei dovuto scriverne uno migliore.
- La pagina delle impostazioni della console Switch non riesce ancora a visualizzare correttamente le schermate iniziali, è a causa dell’assenza dei file della schermata iniziale della Switch in una normale installazione runtime (cioè senza la roba Switch).
- La casella di testo del registro è ancora un po’ difettosa, non ho idea di come risolverla. Quindi, per favore, scorri sopra se non ottieni un NSP e solo allora potrai lamentarti.
[stextbox id=’info’]Nota: Utilizzare Super Crate Box ExeFS come è più recente. [/stextbox]
Download: RusselNX v1.5.0
Download: Source code RusselNX v1.5.0
Fonte: github.com