Disponibile un primo aggiornamento di Vita Recorder, il plugin sviluppato dal developer Rinnegatamante una volta installato su console PlayStation Vita o PlayStation TV ci permetterà di registrare video clip durante le sessioni di gioco.
Il codice è basato su VITA2PC a cui sono stati applicati miglioramenti e dove la funzionalità di streaming è stata sostituita con la registrazione di file. L’aggiornamento si limita ad aggiungere un segno di spunta per disabilitare il plugin sulle app di sistema.
Little hotfix to properly install the plugin in *ALL section. Check the instruction with a sample for this installation case on the GitHub page README: https://t.co/6MOPh5yBHM https://t.co/bOBWm8zjfd
— Rinnegatamante (@Rinnegatamante) April 22, 2021
Caratteristiche attuali
- Consente di registrare clip di durata illimitata (dato che è disponibile spazio di archiviazione gratuito sufficiente).
- Registra clip in RAW mjpeg (può essere aperto su Windows Media Player e altri lettori video popolari e può essere facilmente convertito in formati più comuni su PC).
- Consente di ridurre l’output sulla CPU a 480×272 consentendo una transcodifica più rapida.
- Esegue la codifica hw in MJPEG grazie a sceJpegEncoder quando possibile. Quando le risorse non sono sufficienti, viene utilizzata invece libjpeg-turbo, come ripiego, per la codifica software.
- Consente di eseguire sia la registrazione asincrona che quella sincrona (la prima non influirà sulle prestazioni del gioco ma potresti finire per avere alcuni artefatti o alcuni fotogrammi mancanti, la seconda ridurrà le prestazioni del gioco ma produrrà clip perfette per fotogrammi).
- Permette di applicare il frameskip sulla registrazione sincrona.
Installazione
- Scaricare il plugin
VitaRecorder.suprx
e copiarlo inur0:tai
. - Aggiungere il plugin sotto la sezione del gioco che si vuole registrare (ad esempio
*GTAVCECTY
) all’interno del fileconfig.txt
. In alternativa è possibile posizionarlo sotto*ALL
in una sezione in cui*main
è disabilitato (controllare in basso per un esempio) ma alcune app potrebbero bloccarsi con questo a causa dei requisiti delle risorse. - Se si intende utilizzare questo plugin per registrare giochi commerciali, bisogna andare a installare anche il plugin ioPlus aggiungendolo nella sezione
*KERNEL
del fileconfig.txt
.
Qui un esempio del file config.txt
con il plugin installato nella sezione *ALL
:
*KERNEL
ux0:tai/PSVshell.skprx
ux0:tai/AnalogsEnhancer.skprx
ux0:tai/fd_fix.skprx
ux0:tai/kubridge.skprx
#ux0:tai/gxmdbg.skprx
ux0:tai/ioplus.skprx
*ALL
ux0:tai/WDNR.suprx
*main
ux0:tai/pngshot.suprx
ur0:tai/henkaku.suprx
*!main
*ALL
ux0:tai/VitaRecorder.suprx
*NPXS10015
ur0:tai/henkaku.suprx
*NPXS10016
ur0:tai/henkaku.suprx
Controlli
- + – Apri il menu di configurazione.
- + – Start/Stop registrazione (scorciatoia).
- – Chiudi il menu di configurazione (quando ci si trova nel menu di configurazione).
Video
I video registrati possono essere trovati nella directory ux0:data
denominati come vid_TITLEID_DATE_TIME.mjpg
. Questi file sono dati mjpeg non elaborati e possono essere riprodotti con diversi lettori video come ffplay o Windows Media Player.
Puoi anche usare ffmpeg per convertirli in video MP4 più popolari con un comando come questo (nota: Questo comando crea video con 25 fps fissi):
ffmpeg -i vid_GTAVCECTY-17_04_2021-21_02_33.mjpg -pix_fmt yuv420p -b: v 4000k -c: v libx264 vid_GTAVCECTY-17_04_2021-21_02_33.mp4
Piani futuri
Al momento della scrittura, il plugin è in una fase sperimentale. Il piano attuale per il futuro è:
- Aggiungere la registrazione dell’audio raw.
- Passare al contenitore AVI (consentirebbe di memorizzare i dati RAW PCM per la parte audio e MJPEG per la parte video).
- Creare una variante del plugin del kernel (udcd_uvc può essere utilizzato come base, l’idea è di consentire registrazioni multiapp).
- Quando possibile (per lo più piccole app homebrew a causa degli elevati requisiti di risorse), attenersi a SceLibMp4Recorder per la registrazione MP4 (AVC+AAC).
Problemi noti
- L’utilizzo della qualità video Best o High può comportare la creazione di video vuoti (questo perché non sono disponibili risorse sufficienti per il codificatore).
- I giochi con risoluzione variabile possono funzionare in modo strano poiché non esiste un ridimensionamento fisso interno e mjpeg non supporta la risoluzione variabile tra i fotogrammi (ad esempio: Everybody’s Golf).
- Le app di sistema e Livearea non sono supportate (il piano per queste è gestirle direttamente con la futura versione del kernel del plugin invece di scherzare con SceSharedFb nello spazio utente).
Download: Vita Recorder v0.1.1
Download: Source code Vita Recorder
Fonte: twitter.com