Disponibile un nuovo aggiornamento per Apollo Save Tool, l’applicazione homebrew per console PlayStation 3 modificate ci permette di patchare e firmare i salvataggi di gioco.
Il developer ha utilizzato la stessa interfaccia di Artemis, l’applicazione sviluppata originariamente da Dnawrkshp è aggiornata solo di recente per supportare il download dei trucchi da un database online.
I've released the latest Apollo Save Tool v1.5.8 (PS3) with Trophy editing support: https://t.co/WYUJf99T1W
— Damián Parrino (@dparrino) April 3, 2021
Apollo può essere installato sia da chi monta un Custom Firmware, che da chi esegue PS3HEN, questo significa che l’applicazione funziona sia su tutti i modelli, FAT, Slim e Superslim.
Questo nuovo aggiornamento aggiunge il supporto per la modifica dei trofei e la possibilità di poterli esportare all’interno di archivi .zip
. Migliorata anche la copia dei file su dispositivi USB.
Caratteristiche
- Facile da usare: Nessuna configurazione crypto-key o installazione avanzata necessaria.
- Standalone: Nessun computer richiesto, tutto accade su PS3.
- Elenco dei file di salvataggio: Accesso rapido a tutti i file di salvataggio su USB e HDD PS3 interno (+dettagli file).
- Save SFO unlocking: Consente all’utente di rimuovere il flag di blocco copia, abilitando il trasferimento dei file di salvataggio vietati da copia.
- Save files patching: Supporta patch cheat di Bruteforce Save Data e Game Genie per migliorare il savegame.
- Save PFD resigning: Consente all’utente di eseguire un resign dai file di salvataggio creati da altri utenti e console.
- Save download: Accesso a un database online per il download di file di salvataggio da scaricare direttamente su PlayStation.
- Impostazioni automatiche: Rilevamento automatico delle impostazioni PSID e ID account.
Installazione
Non è necessaria alcuna configurazione particolare. Basta scaricare l’ultimo pacchetto apollo-ps3.pkg
e installarlo sulla PlayStation 3. Al primo avvio, l’applicazione rileverà e configurerà automaticamente le impostazioni richieste.
Cartelle dati
PS3
PS3 | Cartella |
Salvataggi USB | I tuoi file devono essere posizionati su /dev_usb00x/PS3/SAVEDATA/ . |
Salvataggi HDD | I file verranno scansionati da /dev_hdd0/home/000000XX/savedata/ , dove XX è l'ID utente corrente. |
Licenze HDD | /dev_hdd0/home/000000XX/exdata/ (*.rif ) |
Licenze USB | /dev_usb00x/exdata/ (*.rap ) |
PS2
PS2 | Cartella |
Salvataggi USB | /dev_usb00x/PS2/SAVEDATA/ (*.xps , *.max , *.psu , *.cbs , *.sps ) |
Schede VMC | /dev_usb00x/PS2/VMC/ (*.vmc ) |
Schede VME | /dev_usb00x/PS3/EXPORT/PS2SD/ |
Salvataggi PSV | /dev_usb00x/PS3/EXPORT/PSV/ |
Schede HDD VME | /dev_hdd0/home/000000XX/ps2emu2_savedata/ , dove XX è l'ID utente corrente. |
Schede HDD VM2 | /dev_hdd0/savedata/vmc/ |
ISO HDD | /dev_hdd0/PS2ISO/ (*.bin , *.iso , *.bin.enc ) |
ISO USB | /dev_usb00x/PS2ISO/ (*.bin , *.iso , *.bin.enc ) |
PS1
PS1 | Cartella |
Salvataggi USB | /dev_usb00x/PS1/SAVEDATA/ (*.mcs , *.psx ) |
Salvataggi PSV | /dev_usb00x/PS3/EXPORT/PSV/ |
Schede HDD VM1 | /dev_hdd0/savedata/vmc/ |
Guida
- Premere e per selezionare il file di salvataggio del gioco che si desidera patchare e premere . La schermata delle patch mostrerà le correzioni disponibili per il file. Selezionare la patch e fare clic su Apply.
- Per vedere i dettagli dell’elemento, premere . Si aprirà il menu contestuale sullo schermo. Premere per tornare all’elenco.
- Per ricaricare l’elenco premere .
- Premere i pulsanti di attivazione sinistro e o destro e per spostare le pagine verso l’alto o verso il basso.
Note
- Salvataggio USB: I file devono essere posizionati su
/dev_usb000/PS3/SAVEDATA/
oppure/dev_usb001/PS3/SAVEDATA/
. - Salvataggio HDD: I file verranno scansionati da
/dev_hdd0/home/000000XX/savedata/
, doveXX
è l’ID utente corrente.
Database online
L’applicazione fornisce anche l’accesso diretto al database online Apollo per i file di salvataggio dei giochi per PlayStation 3. Questi di solito offrono funzionalità aggiuntive come i giochi completati che possono farti risparmiare molte ore di gioco.
Attualmente, l’elenco dei giochi e dei file disponibili è limitato, ma il progetto mira ad aggiungere altri salvataggi condivisi dalla community.
[stextbox id=’info’]Nota: I file di salvataggio scaricati devono essere patchati utilizzando Apollo prima di caricarli nei giochi.[/stextbox]
Changelog
Aggiunte
- Aggiunto supporto per la modifica dei trofei.
- Sblocco trofei.
- Blocco trofei (se non sincronizzati).
- Aggiunta l’esportazione dei trofei in blocco (in formato
.zip
). - Aggiunto supporto checksum personalizzato.
- Kingdom Hearts Chain of Memories.
- Migliorata la copia dei file su USB.
Correzioni
- Corretto aggiornamento
account_id
(caso speciale).
FAQ
Domanda: Dove posso trovare un salvataggio per il gioco XYZ?
Risposta: Puoi controllare siti come Brewology.com e GameFAQs. Quindi, la ricerca su Google potrebbe aiutare.
Domanda: Ho un file di salvataggio che voglio condividere. Come posso caricarlo?
Risposta: Se si dispone di un file di salvataggio che non è attualmente disponibile nel database online e si desidera condividerlo, consultare questo collegamento per istruzioni.
Domanda: Perché si chiama Apollo?
Risposta: Apollo era il fratello gemello di Artemis, dea della caccia. Da quando questo progetto è nato utilizzando la base di codice della GUI di Artemis, ho deciso di rispettare tale patrimonio chiamandolo Apollo.
Crediti
- Bucanero: Sviluppatore del progetto
- Dnawrkshp: Codice Artemis GUI
- Berion: Design Artemis GUI
- flatz: SFO/PFD tools
Download: Apollo Save Tool v1.5.8
Download: Source code Apollo Save Tool v1.5.8
Fonte¹: apollo.psdev.tk
Fonte²: github.com
Ciao, una domanda, se ho terminato un gioco ma i server sono chiusi e non vi è la possibilità di sbloccare i trofei online con questa guida si può fare questo? Inoltre vorrei capire se per giocare dal psn bisogna effettuare delle modifiche particolari o si può collegarsi normalmente come se nn avessimo modifiche. Ps. Non ho ancora installato ne cfw ne hen nella mia console.
Credo di si, non ho mai provato a sbloccare un trofeo online, volendo è possibile sbloccarlo collegando il gioco ad un qualche server privato, se esiste … se ti piace giocare online la modifica che ti consiglio e HEN, se installi un Custom Firmware potresti subire ben presto un ban
Whats up this is kinda of off topic but I was wondering
if blogs use WYSIWYG editors or if you have to manually
code with HTML. I’m starting a blog soon but have no coding experience so I wanted to get
advice from someone with experience. Any help would
be enormously appreciated!