Rayman ReDesigner è un editor di livelli standalone per Rayman Redemption, il platform fangame e versione reimmaginata del primo capitolo di Rayman pubblicato nel 1995 per console Atari Jaguar e successivamente anche per altre piattaforme.
Rayman ReDesigner presenta la maggior parte delle caratteristiche e funzioni di Rayman Redemption e con un sacco di novità interessanti. Questa nuova versione creare permette di creare skin personalizzate modificando i file .png
inclusi.
[stextbox id=’info’]Nota: Rayman è stato creato da Michel Ancel e dal team di sviluppo. Tutti i personaggi, le risorse, la musica, ecc.. originali appartengono ancora a Ubisoft. Supporta la serie originale acquistando i giochi Rayman.[/stextbox]
Livelli di gioco
Per giocare a livelli personalizzati, selezionare “Play Levels” dal menu principale. Questo aprirà una finestra, che ti permetterà di selezionare un livello. Il percorso predefinito è AppData/Local/RaymanReDesigner
, ma puoi caricare i livelli da qualsiasi luogo.
Ogni livello ha un determinato numero di gabbie, regali e gettoni del mago. Puoi prenderli tutti?
Creazione di livelli
Per creare livelli personalizzati, selezionare “Make Levels” dal menu principale. Questo ti chiederà di ricominciare da capo o di caricare un livello preesistente da modificare. I livelli personalizzati devono essere salvati nella directory di lavoro, che è AppData/Local/RaymanReDesigner
o accanto all’eseguibile.
Puoi muoverti nell’editor in diversi modi:
- Pan con MMB o WASD.
- Zoom con la rotellina del mouse mentre si preme .
- Scorrere la telecamera verticalmente con la rotella o orizzontalmente tenendo premuto .
L’editor ha 4 schede in totale, da sinistra a destra: ‘Properties’, ‘Collision Types’, ‘Tiles’ e ‘Objects’.
La scheda “Properties” contiene le informazioni generali del livello, inclusi gli strumenti per passare da una sezione all’altra, testare il livello, salvare e modificare le impostazioni generali dell’editor.
La scheda “Collision Types” consente di aggiungere e modificare le collisioni. Selezionare un tipo dall’elenco o il livello con LMB e dipingerlo con RMB.
La scheda “Tiles” consente di modificare le tessere all’interno dei livelli. Facendo clic sul pulsante “Show Template” verrai reindirizzato al modello. Selezionare le tessere dal modello o dal livello con LMB e dipingere con RMB.
Ogni sezione ha 8 strati di piastrelle in totale, è possibile modificare il set di tessere di un livello facendo clic sul pulsante a 9 quadrati. Lo strato 2 apparirà sopra lo strato 1, lo strato 3 sopra lo strato 2 e così via.
La scheda “Objects” consente di aggiungere, eliminare e modificare gli oggetti all’interno del livello. Tutti gli oggetti sono suddivisi in categorie e sottopagine, è possibile scorrere questi con le frecce. Selezionare un oggetto dall’elenco e aggiungerlo con RMB.
Una volta posizionato l’ oggetto, cliccandolo con LMB si apriranno le sue proprietà in basso a sinistra. Le proprietà che è possibile modificare dipendono dall’oggetto stesso.
“Gen/Kill ID” è l’ID che determina se un oggetto apparirà o scomparirà quando il giocatore interagisce con un gendoor o una killdoor.
Risorse personalizzate
Puoi aggiungere musica personalizzata e sfondi personalizzati ai livelli dai menu Background e Music Selection.
- Posizionare tutti i file personalizzati nella cartella
Custom
accanto all’eseguibile. I file musicali devono essere in formato.ogg
. - Facendo clic sui campi “Custom Background” e “Custom Music Track” si aprirà una finestra che consente di selezionare i file.
- Se condividi un livello che utilizza risorse personalizzate, devi raggrupparle con il livello.
Tasti di scelta rapida e Trucchi
L’editor contiene una manciata di tasti di scelta rapida e altri trucchi che possono aiutare il flusso di lavoro:
- – Passa dal modello di tessera al tuo livello.
- – Sposta la posizione iniziale con ID 0 sul mouse.
- – Aggancio alla griglia per oggetti.
- – Mostra/Nascondi le guide della griglia.
- – Ti permette di volare.
- – Ripristina la posizione dell’editor.
- – Entra in modalità test.
- – Zoom indietro.
- – Ingrandisci.
- + – Ripristina lo zoom della telecamera dell’editor.
- , , e – Cambia scheda.
- + – Incolla le tessere selezionate o l’oggetto selezionato.
- + – Copia l’oggetto selezionato.
- + – Annulla.
- + – Ripeti.
- + – Salva.
- – Sposta l’oggetto selezionato pixel per pixel.
- tenendo premuto – Modifica la larghezza e l’altezza dell’oggetto selezionato.
- sul tastierino numerico – Incrementa Gen/Kill ID dell’oggetto selezionato.
- sul tastierino numerico – Diminuisci Gen/Kill ID dell’oggetto selezionato.
- – Capovolge l’oggetto selezionato.
- – Elimina l’oggetto selezionato.
Collegamento rapido
- Se hai selezionato un gendoor o una killdoor, tenere premuto e fare clic su un altro oggetto per collegarli rapidamente insieme.
Risoluzione dei problemi
Poiché ReDesigner legge e scrive nei file di livello, alcuni antivirus potrebbero vederlo come una minaccia e bloccare questa azione. Quindi, se succede qualcosa di strano con i livelli di salvataggio/caricamento, provare a disattivare l’antivirus.
Changelog v1.10
[stextbox id=’warning’]Importante: Le cose colorate sono state modificate in questa versione, quindi devi aprire e salvare nuovamente il tuo livello in questa versione affinché funzionino di nuovo correttamente![/stextbox]
- Aggiunto un modo per creare skin personalizzate modificando il file
Custom_skin.png
eCustom_skin_fist.png
nella cartellaCustom
. - Aggiunte nuove tessere di inchiostro al modello Picture City.
- Aggiunte le tessere Dark Legacy mancanti e più pezzi di esempio al modello extra.
- Modificato in modo che le macchie colorate rimangano raccolte anche dopo la morte.
- Modificata la grafica del tappo dell’acqua.
- Corretto il problema con ‘oscillazione su e giù’ che non funzionava per l’acqua gialla e rossa.
- Corretto un crash casuale durante la modifica dell’ordine dei livelli.
- Corretto il problema con la scrittura manuale di un nuovo valore per una proprietà dell’oggetto che non funzionava.
- Corretto il problema con la collisione mancante per una piattaforma nel modello Band Land.
- Corretto il problema con le piattaforme con “stop on block” che non si rigeneravano correttamente.
- Corretto il problema con le chiavi giocattolo che non funzionavano correttamente quando le porte erano imballate insieme.
- Corretto un crash durante la caduta nella lava con le cavalcature.
- Corretto il problema per cui non era possibile fare clic e tenere premuti i pulsanti delle proprietà degli oggetti.
- Corretto un crash quando si afferravano gli anelli con una skin personalizzata.
- Corretto il problema con il galleggiamento durante l’arrampicata su una sporgenza.
- Corretto il problema con i gendoors/killdoor che non funzionavano se venivano attivati durante lo stesso frame.
- Corretto un crash durante la guida delle prugne con le cavalcature.
FAQ
Domanda: Cos’è Rayman ReDesigner?
Risposta: Rayman ReDesigner è un level designer autonomo per Rayman Redemption. Rayman Redemption è una rivisitazione fangame del gioco originale Rayman del 1995.
Domanda: Il gioco è gratuito?
Risposta: Sì.
Domanda: Quale motore utilizza il gioco?
Risposta: Game Maker Studio 2.
Domanda: Qual è la posizione di Ubisoft sul progetto?
Risposta: Nessuno lo sa. Ubisoft non ha mai rilasciato una dichiarazione ufficiale in merito ai fangame, ma non ha nemmeno mai eliminato i fangame.
Domanda: Puoi aggiungere questo/quello?
Risposta: Puoi lasciare i tuoi suggerimenti in un commento, ma non garantisco nulla.
Domanda: Il gioco supporta xinput/dualshock?
Risposta: Sì. Xinput e dualshock 4 sono supportati.
Domanda: Ci saranno traduzioni del gioco?
Risposta: No.
Domanda: Ci sarà un mac/linux/mobile/switch/ps4/ … -ports?
Risposta: No. Se sei su Mac o Linux, prova a utilizzare Wine per eseguire il gioco.
Domanda: Il salvataggio non funziona.
Risposta: Se hai problemi a salvare, esegui il gioco come amministratore e prova a salvare su AppData/Local/RaymanReDesigner
o accanto al file .exe
stesso. Inoltre, assicurati che nessun antivirus blocchi il gioco.
Download: Rayman ReDesigner v1.1.0
Fonte: gamejolt.com