Rayman ReDesigner è un editor di livelli standalone in arrivo per Rayman Redemption, il platform fangame e versione reimmaginata del primo capitolo di Rayman pubblicato nel 1995 per console Atari Jaguar e successivamente anche per altre piattaforme.
Rayman ReDesigner presenta la maggior parte delle caratteristiche e funzioni di Rayman Redemption e con un sacco di novità interessanti.
[stextbox id=’info’]Nota: Rayman è stato creato da Michel Ancel e dal team di sviluppo. Tutti i personaggi, le risorse, la musica, ecc.. originali appartengono ancora a Ubisoft. Supporta la serie originale acquistando i giochi Rayman.[/stextbox]
Livelli di gioco
Per giocare a livelli personalizzati, selezionare “Play Levels” dal menu principale. Questo aprirà una finestra, che ti permetterà di selezionare un livello. Il percorso predefinito è AppData/Local/RaymanReDesigner
, ma puoi caricare i livelli da qualsiasi luogo.
Ogni livello ha un determinato numero di gabbie, regali e gettoni del mago. Puoi prenderli tutti?
Creazione di livelli
Per creare livelli personalizzati, selezionare “Make Levels” dal menu principale. Questo ti chiederà di ricominciare da capo o di caricare un livello preesistente da modificare. I livelli personalizzati devono essere salvati nella directory di lavoro, che è AppData/Local/RaymanReDesigner
o accanto all’eseguibile.
Puoi muoverti nell’editor in diversi modi:
- Pan con MMB o WASD.
- Zoom con la rotellina del mouse mentre si preme .
- Scorrere la telecamera verticalmente con la rotella o orizzontalmente tenendo premuto .
L’editor ha 4 schede in totale, da sinistra a destra: ‘Properties’, ‘Collision Types’, ‘Tiles’ e ‘Objects’.
La scheda “Properties” contiene le informazioni generali del livello, inclusi gli strumenti per passare da una sezione all’altra, testare il livello, salvare e modificare le impostazioni generali dell’editor.
La scheda “Collision Types” consente di aggiungere e modificare le collisioni. Selezionare un tipo dall’elenco o il livello con LMB e dipingerlo con RMB.
La scheda “Tiles” consente di modificare le tessere all’interno dei livelli. Facendo clic sul pulsante “Show Template” verrai reindirizzato al modello. Selezionare le tessere dal modello o dal livello con LMB e dipingere con RMB.
Ogni sezione ha 8 strati di piastrelle in totale, è possibile modificare il set di tessere di un livello facendo clic sul pulsante a 9 quadrati. Lo strato 2 apparirà sopra lo strato 1, lo strato 3 sopra lo strato 2 e così via.
La scheda “Objects” consente di aggiungere, eliminare e modificare gli oggetti all’interno del livello. Tutti gli oggetti sono suddivisi in categorie e sottopagine, è possibile scorrere questi con le frecce. Selezionare un oggetto dall’elenco e aggiungerlo con RMB.
Una volta posizionato l’ oggetto, cliccandolo con LMB si apriranno le sue proprietà in basso a sinistra. Le proprietà che è possibile modificare dipendono dall’oggetto stesso.
“Gen/Kill ID” è l’ID che determina se un oggetto apparirà o scomparirà quando il giocatore interagisce con un gendoor o una killdoor.
Risorse personalizzate
Puoi aggiungere musica personalizzata e sfondi personalizzati ai livelli dai menu Background e Music Selection.
- Posizionare tutti i file personalizzati nella cartella
Custom
accanto all’eseguibile. I file musicali devono essere in formato.ogg
. - Facendo clic sui campi “Custom Background” e “Custom Music Track” si aprirà una finestra che consente di selezionare i file.
- Se condividi un livello che utilizza risorse personalizzate, devi raggrupparle con il livello.
Tasti di scelta rapida e Trucchi
L’editor contiene una manciata di tasti di scelta rapida e altri trucchi che possono aiutare il flusso di lavoro:
- – Passa dal modello di tessera al tuo livello.
- – Sposta la posizione iniziale con ID 0 sul mouse.
- – Aggancio alla griglia per oggetti.
- – Mostra/Nascondi le guide della griglia.
- – Ti permette di volare.
- – Ripristina la posizione dell’editor.
- – Entra in modalità test.
- – Zoom indietro.
- – Ingrandisci.
- + – Ripristina lo zoom della telecamera dell’editor.
- , , e – Cambia scheda.
- + – Incolla le tessere selezionate o l’oggetto selezionato.
- + – Copia l’oggetto selezionato.
- + – Annulla.
- + – Ripeti.
- + – Salva.
- – Sposta l’oggetto selezionato pixel per pixel.
- tenendo premuto – Modifica la larghezza e l’altezza dell’oggetto selezionato.
- sul tastierino numerico – Incrementa Gen/Kill ID dell’oggetto selezionato.
- sul tastierino numerico – Diminuisci Gen/Kill ID dell’oggetto selezionato.
- – Capovolge l’oggetto selezionato.
- – Elimina l’oggetto selezionato.
Collegamento rapido
- Se hai selezionato un gendoor o una killdoor, tenere premuto e fare clic su un altro oggetto per collegarli rapidamente insieme.
Risoluzione dei problemi
Poiché ReDesigner legge e scrive nei file di livello, alcuni antivirus potrebbero vederlo come una minaccia e bloccare questa azione. Quindi, se succede qualcosa di strano con i livelli di salvataggio/caricamento, provare a disattivare l’antivirus.
Changelog v1.0.1
- Aggiunta un’opzione di ribaltamento per i muri fragili.
- Corretto il problema con le tessere Playtopia invisibili.
- Corretto il problema con i collisori visibili sull’altalena spinosa.
- Corretto il nome di Arrow Sign Left.
- Corretto il problema con la sfera rotante della caramella sinistra che non ruotava a sinistra.
- Corretto leggermente il modello Mon per includere i pezzi mancanti nella sezione delle singole parti.
- Corretto un arresto anomalo durante l’immissione di un valore non valido per le proprietà dell’oggetto.
- Corretto il problema con “Capovolto” che diceva “Ondeggia su e giù” per l’acqua gialla e rossa.
- Corretto il problema con Dark Rayman che aveva la skin sbagliata quando si utilizzava la skin darkray.
- Corretto il problema con la possibilità di stare sulla sporgenza di piattaforme di uccisione instabile.
- Corretto il problema con il mantenimento dello stato appiccicoso quando si cammina sui pendii.
- Corretto il problema con il messaggio di “versione dell’editor sbagliata” visualizzato per ogni livello.
- Corretto il problema con il testo mobile che non manteneva le sue dimensioni quando gendoored.
- Corretto il problema con i segni delle frecce che non mantenevano il loro colore quando gendoored.
- Corretto un crash durante il tentativo di killdoor di una chiave giocattolo raccolta.
- Corretto il problema con l’impossibilità di uccidere le cavalcature porte dopo averle smontate.
- Corretto un arresto anomalo quando si seleziona “no” nel popup di conferma del salvataggio.
- Corretto il problema con le forbici Skops che si rompevano se ci sono più cacciatori Skops.
- Corretto un problema con il teletrasporto in relazione alle piattaforme a sfere rotanti.
- Corretto il problema con rayman che reagiva alle molle mentre oscillava su un anello.
Changelog v1.0.0
- Aggiunti segni con le frecce.
- Aggiunta la trappola per piatti.
- Aggiunti i powerup truccati dalla modalità Demise.
- Aggiunto un muro rinforzato che può essere rotto solo con il pugno di metallo pesante.
- Aggiunto un motore dell’acqua verso il basso.
- Aggiunta acqua rossa e gialla.
- Aggiunto un modo per cambiare lo sfx di gendoors e killdoor.
- Aggiunto un modo per visualizzare le linee della griglia.
- Aggiunto un modo per spostare facilmente i livelli delle tessere.
- Aggiunta un’opzione di dimensione per il testo mobile.
- Aggiunte nuove tessere a ogni set di tessere, principalmente terreno appiccicoso per ogni mondo.
- Aggiunti molti nuovi pezzi di esempio a ogni modello di cravatta.
- Aggiunta un’anteprima sfx per gli oggetti che possono cambiare il loro suono.
- Aggiunto un modo per modificare la scrittura del proprio valore quando si fa clic sulla proprietà di un oggetto.
- Aggiunta una finestra di conferma che ti chiede di salvare quando esci dall’editor.
- Aggiunti tasti di scelta rapida da tastiera per lo zoom.
- Modificato il popup “versione editor errata” in modo che fosse solo testo.
- Modificato in modo che l’editor ricorderà l’ultimo livello di tessere selezionato dopo testmode.
- Corretto il problema con alcune piattaforme che mostravano capovolte quando MirrorMove era selezionato.
- Corrette alcune piattaforme che mostravano il testo “Flipped” invece di “Mirrormove”.
- Corretto il problema con i liquidi che si comportavano in modo strano quando impilati.
- Corretti alcuni oggetti con collegamenti personalizzati che non funzionavano correttamente durante la condivisione di un ID con una killdoor.
- Corretto il problema con il monaco bongo che non uccideva correttamente.
- Corretto il problema con Rayman che scompariva prematuramente quando moriva di caduta.
- Corretto il problema con le antitoon a volantino quadrato che non si giravano correttamente dopo la morte di Rayman.
- Corretto il problema con la possibilità di bypassare il grande nimbus.
- Corretto il problema con il pulitore di maledizione che non funzionava con la maledizione a bassa gravità.
- Corretto il problema con la masterkey che non funzionava.
- Corretto un crash quando i riflettori andavano fuori dallo schermo.
- Corretto il problema con il tipo appiccicoso che non funzionava sul bordo.
- Corretto il problema con lo strappo in alcuni sfondi.
- Corretto il problema con alcuni oggetti che non schizzavano correttamente nell’acqua.
- Corretto il problema dell’overflow del testo dell’interfaccia utente in vari punti.
- Corretto il problema con la possibilità di montare su una padella.
- Corretti gli elementi in primo piano che facevano apparire la nebbia di lava.
- Corretto il problema con la smorfia che sembrava strana senza mani.
- Corretto il problema con la fuga che non interrompeva l’anteprima della musica.
- Corretto il problema con il frutto spinoso rimbalzante che scompariva nella parte superiore dello schermo.
- Corretti i problemi di 1up e spostamento delle cose che impazzivano se Rayman moriva.
- Corretto il problema con l’arresto dello sfx di Shockrocket se si mette in pausa il gioco.
- Corretto il problema con lo sfx di dino flame che si bloccava se colpito da un megatoon.
- Corretto il problema con la hitbox traballante delle grandi oscillazioni spinose.
- Corretto il problema con il mega nimbus e il bzzit che non reagivano sempre correttamente agli stopper.
- Corretto il problema con i bordi del livello che non erano abbastanza visibili quando si riduceva lo zoom.
- Corretto il problema di spaziatura del testo mobile.
- Corretto il problema con la musica personalizzata che non reagiva alle impostazioni audio.
Download: Rayman ReDesigner v1.0.2
Fonte: gamejolt.com