Sono due gli sviluppi di Sonic the Hedgehog 1 e Sonic the Hedgehog 2 su console PlayStation Vita, ad accompagnare la versione pubblicata da Luciano Ciccariello troviamo anche quella di SonicMastr.
Sonic the Hedgehog 1 in questa versione funziona alla grande con alcuni bug minori degli asset. Sonic the Hedgehog 2 invece risulterebbe particolarmente lento, in particolare all’interno degli stage speciali dove il gioco gira a velocità dimezzata.
Supporta il rilascio ufficiale di Sonic 1 e Sonic 2
- Senza risorse dalle versioni ufficiali, questa decompilazione non verrà eseguita.
- Puoi ottenere la versione ufficiale di Sonic 1 e Sonic 2 da:
Anche se la tua piattaforma non è supportata dalle versioni ufficiali, acquistala per le risorse (non è necessario eseguire la versione ufficiale, ti servono solo le risorse di gioco).
Modifiche aggiunte
- Aggiunto un compilatore di script integrato, simile al CD, ma ottimizzato per abbinare la nuova sintassi per gli script utilizzati in RSDKv4.
- Ora c’è un file
settings.ini
che il gioco utilizza per caricare tutte le impostazioni, simile a Sonic Mania. - Ora è possibile accedere al Dev menu da qualsiasi luogo premendo il tasto
ESC
se abilitato nel file config. - Le funzioni di debug
f12
pause,f11
step over e fast forward di sonic mania sono state tutte portate e sono abilitate se devMenu è abilitato nella configurazione. - Se
devMenu
è abilitato nella configurazione, premendof10
si attiverà una tavolozza in sovrimpressione che mostra le 8 tavolozze interne del gioco in tempo reale.
Prossimamente
- Il sistema “native object” è stato implementato, ma gli oggetti (a parte RetroGameLoop e un menu di pausa temporaneo) e il corretto sistema di rendering HW devono ancora essere aggiunti.
- Probabilmente qualche altra correzione di bug, perché ci sono sempre alcuni ritardi.
- Creare un file
cmakelists.txt
per la compilazione di Windows in modo che le build possano essere aggiunte automaticamente tramite azioni git. - Codice di rete S2, abbiamo tentato di scrivere codice per gestire la modalità 2PVS in S2 ma non siamo riusciti a finirlo per molte ragioni, abbiamo lasciato il nostro codice WIP nel gioco, quindi se pensi di poterlo fare con tutti i mezzi, dagli un’occhiata.
Installazione
- Scaricare il gioco in formato APK dal Play Store di Sonic the Hedgehog 1 e 2.
- Rinominare l’estensione da
.apk
in.zip
. - Estrarre il contenuto, entrare nella cartella
asset
dove troverai un file chiamatoData.rsdk.xmf
, che dovrai rinominare inData.rsdk
. - Con VitaShell, posizionare il file in
ux0:data/Sonic1
eux0:data/Sonic2
. - Divertiti.
Changelog
- Grazie al team che lavora alla decompilazione originale, i crash audio sono stati corretti ora. Puoi effettivamente giocare normalmente senza troppe interruzioni (ma questo non significa completamente senza crash). Questo segna anche la prima versione “stabile” del port.
- Anche la modalità Time Attack è stata corretta in questa versione.
Download: Sonic the Hedgeohog 1
Download: Sonic the Hedgeohog 2
Download: Source code Sonic the Hedgeohog
Fonte: reddit.com