Il developer Luciano Ciccariello ha pubblicato un nuovo aggiornamento di Sonic the Hedgeohog 1 e Sonic the Hedgehog 2 per console PlayStation Vita e PlayStation TV.
Questa nuova versione introduce una funzione che permette di cambiare la risoluzione dello schermo, presenti anche una serie di correzioni che ne hanno migliorato ulteriormente le prestazioni.
New version of Sonic 1 and Sonic 2 released for PS Vita! You can now customise the resolution from the menu, from a 320×240 to 480×272. As always you can get it from my GitHub or VitaDB.
https://t.co/ynNLlXsGC7 pic.twitter.com/m9hcSyqFxX— Luciano Ciccariello (@xeeynamo) January 20, 2021
Una delle risoluzioni permette di giocare a Sonic the Hedgeohog 1 e Sonic the Hedgehog 2 proprio come sulla console Genesis (a 320×240), ma è anche possibile utilizzare una risoluzione più ampia come sui dispositivi mobile (426×240).
Per allungare la risoluzione orizzontale e riempire l’intero schermo della console PlayStation Vita è possibile fare uso della risoluzione 480×240. Su schermo OLED è possibile selezionare la risoluzione 480×272.
Per i fan dei pixel lo sviluppatore ha introdotto tre diverse modalità di ridimensionamento: Stretched, Fit e Centered.
Supporta il rilascio ufficiale di Sonic 1 e Sonic 2
- Senza risorse dalle versioni ufficiali, questa decompilazione non verrà eseguita.
- Puoi ottenere la versione ufficiale di Sonic 1 e Sonic 2 da:
Anche se la tua piattaforma non è supportata dalle versioni ufficiali, acquistala per le risorse (non è necessario eseguire la versione ufficiale, ti servono solo le risorse di gioco).
Modifiche aggiunte
- Aggiunto un compilatore di script integrato, simile al CD, ma ottimizzato per abbinare la nuova sintassi per gli script utilizzati in RSDKv4.
- Ora c’è un file
settings.ini
che il gioco utilizza per caricare tutte le impostazioni, simile a Sonic Mania. - Ora è possibile accedere al Dev menu da qualsiasi luogo premendo il tasto
ESC
se abilitato nel file config. - Le funzioni di debug
f12
pause,f11
step over e fast forward di sonic mania sono state tutte portate e sono abilitate se devMenu è abilitato nella configurazione. - Se
devMenu
è abilitato nella configurazione, premendof10
si attiverà una tavolozza in sovrimpressione che mostra le 8 tavolozze interne del gioco in tempo reale.
Prossimamente
- Il sistema “native object” è stato implementato, ma gli oggetti (a parte RetroGameLoop e un menu di pausa temporaneo) e il corretto sistema di rendering HW devono ancora essere aggiunti.
- Probabilmente qualche altra correzione di bug, perché ci sono sempre alcuni ritardi.
- Creare un file
cmakelists.txt
per la compilazione di Windows in modo che le build possano essere aggiunte automaticamente tramite azioni git. - Codice di rete S2, abbiamo tentato di scrivere codice per gestire la modalità 2PVS in S2 ma non siamo riusciti a finirlo per molte ragioni, abbiamo lasciato il nostro codice WIP nel gioco, quindi se pensi di poterlo fare con tutti i mezzi, dagli un’occhiata.
FAQ
Domanda: Lo schermo si sta lacerando, come lo aggiusto?
Risposta: Provare ad attivare vsync, che ha funzionato per me (testato su Mac).
Domanda: Ho trovato un bug/Ho una richiesta di funzionalità!
Risposta: Invia un problema nella scheda issue e lo aggiusterò/aggiungerò (se possibile) il prima possibile.
Domanda: Farai una decompilazione per Sonic CD (2011)?
Risposta: L’ho già fatto! Potrete trovarlo qui!
Domanda: Farai una decompilazione per Sonic Mania?
Risposta: No. Sonic Mania è molto più grande e richiede che io decompili non solo il modo in cui funziona RSDKv5 (molto più complesso), ma anche tutti gli oltre 600 oggetti.
[stextbox id=’info’]Nota: Questa versione è Pixel Perfect e funziona con una risoluzione interna di 480×272, che si adatta perfettamente alla risoluzione 960×544 della PlayStation Vita.[/stextbox]
Installazione
- Scaricare il gioco in formato APK dal Play Store di Sonic the Hedgehog 1 e 2.
- Rinominare l’estensione da
.apk
in.zip
. - Estrarre il contenuto, entrare nella cartella
asset
dove troverai un file chiamatoData.rsdk.xmf
, che dovrai rinominare inData.rsdk
. - Con VitaShell, posizionare il file in
ux0:data/Sonic1
eux0:data/Sonic2
. - Divertiti.
Changelog
- Migliorate le prestazioni nella gestione delle stringhe.
- Migliorate le prestazioni sugli script di gioco.
- Migliorate le prestazioni utilizzando il ridimensionamento dello schermo hardware.
- Corretto un bug in cui veniva tagliata la musica di 1up.
- Corretto un bug per il quale alcuni sprite in Aquatic Run Zone erano corrotti.
- Corretto il problema con la selezione della zona per Sky Chase Zone e Death Egg Zone.
- Altri tentativi di correggere un arresto anomalo quando viene riprodotta una nuova musica.
Download: Sonic the Hedgeohog 1 v1.1.0
Download: Sonic the Hedgeohog 2 v1.1.0
Download: Source code Sonic the Hedgeohog
Fonte: twitter.com