Disponibile un primo aggiornamento per Aquaria, il porting di AquariaOSE (Aquaria Open Source Edition) per console Nintendo Switch è stato realizzato dal developer dimag0g.
Questa nuova versione presenta dei miglioramenti nei controlli e una schermata della mappa del mondo leggermente meno buggata (ci sono ancora dei problemi, appena nascosto sotto più livelli), per il resto il gioco è giocabile con i joy-con collegati.
Il giocatore controlla Naija, un abitante subacqueo solitario, sebbene simile a una donna umana, Naija ha anche diverse qualità simili ai pesci, come la capacità di respirare sott’acqua e di spingersi rapidamente con i piedi palmati.
Il giocatore dirige Naija attraverso un mondo sottomarino composto da diverse regioni distinte, che vanno dalle grotte alle rovine sottomarine alle oasi illuminate dal sole.
Queste aree sono piene di vita vegetale e animale, che può essere ostile, amichevole o neutrale nei suoi confronti. Piante e animali ostili possono ferire Naija, riducendo il suo indicatore di salute, toccandola o sparandole contro dei proiettili.
Il titolo per poter funzionare necessita dei dati di gioco ufficiali, potrete acquistare una copia di Aquaria su Steam, su GOG o, se verrà nuovamente riproposto, su Humble Bundle.
Installazione
La directory principale di Aquaria è codificata come /switch/aquaria
. Tutti i file di gioco dovranno essere caricate in questa directory, quindi copia i file dalla directory dei file, così come il file aquaria.nro
.
Sostituire i file esistenti quando richiesto. Non rimuovere alcun file esistente, a meno che non sia davvero sicuro che non siano necessari (ad esempio il file Aquaria.exe
).
Prestare attenzione nella copia dei file su Mac con Finder perché sostituisce intere cartelle invece di unire semplicemente i nuovi file. Assicuratevi inoltre di non dimenticare la cartella .Aquaria
, che potrebbe essere nascosta dal file manager.
Infine, se avete intenzione di giocare alle mod predefinite, copiare game_scripts/_mods
nella directory _mods
locale.
Caricamento
Questa build di Aquaria è stata testata sul firmware 10.2.0 della console Switch e con custom firmware Atmosphère 0.14.4, il gioco è stato caricato all’interno di una scheda SD formattata in FAT32. Il file system exFAT non è raccomandato.
Attualmente, il gioco funziona solo con i joy-con collegati alla Switch. Controller alternativi (tastiere, mouse, ecc..) potrebbero funzionare ma non sono stati testati.
I pulsanti predefiniti (che possono essere modificati nelle opzioni di gioco) sono:
- o – Azione primaria (canta/spara).
- o – Azione secondaria (Swim boost).
- – Forma energetica.
- – Forma della canzone.
- – Apri mappa.
- – Menu/Escape.
- o – Naviga.
- – Cucina il cibo.
- – Rimuovi il cibo dalla padella del wok.
- (PREMUTO) – Rotola.
- (PREMUTO) – Guardati intorno.
Prossimamente
Di seguito è riportato un elenco di bug noti e funzionalità mancanti, approssimativamente in ordine di priorità. Non preoccuparti di segnalarli come problemi.
- Supporto comandi incompleto (no e , no touchscreen).
- Nessun supporto per Full HD in modalità docked.
- Nessun supporto per il download di mod.
- Nessun supporto locale.
- Il gioco si blocca quando si saltano i filmati: I filmati ignorati sono disabilitati.
- Glitch nella mappa del mondo – sfondo reso solido, le transizioni sono ancora buggate.
- Incidente occasionale in uscita.
- Nessun supporto per la versione demo.
Changelog
- Questa versione presenta controlli migliorati e una schermata della mappa del mondo leggermente meno buggata (il bug è ancora lì, appena nascosto sotto più livelli).
Download: Aquaria v0.3.0
Download: Source code Aquaria v0.3.0
Fonte: gbatemp.net