Disponibile un aggiornamento del firmware per PS1Digital, la mod HDMI per la prima console PlayStation ci permette di modificare nativamente la risoluzione dei giochi a 480p, 960p e 1080p.
Una delle maggiori sfide che hanno dovuto affrontare gli appassionati di giochi retrò è il supporto per televisori dotati di tecnologia Flat Panel (schermi piatti con matrice attiva).
Certo sono disponibili varie soluzioni per colmare il divario, ma nessuna offre la qualità di modificare direttamente l’hardware originale per offrire una soluzione HDMI completamente digitale.
Questo è ciò che fa PS1digital di Black Dog Technology, una scheda separata è montata all’interno di una PlayStation originale, che converte i segnali interni in un’uscita digitale.
La PlayStation si è sempre dimostrata una console interessante. Insieme al Sega Saturn, e stata l’ultima console domestica in cui la stragrande maggioranza della libreria funzionava effettivamente a soli 240p, con un sottoinsieme più piccolo di titoli che operavano a una risoluzione più alta a 480i interlacciato.
Il kit si monta all’interno della macchina originale, il suo PCB richiede un’installazione abbastanza esperta sulla scheda madre esistente. La porta seriale raramente utilizzata sul retro della macchina viene sostituita con la nuova porta HDMI, con un’integrazione quasi perfetta grazie all’inclusione di una piastra di supporto stampata in 3D.
PS1digital offre una serie di opzioni interessanti attraverso un FPGA integrato. Durante il gioco, tenendo premuto + + + + si accederà ad un ricco menu da dove è possibile selezionare e modificare tutte le sue funzionalità.
Questo inizia con la risoluzione, dove sono disponibili le opzioni VGA, 480p, 960p e 1080p, tutte con scala intera per una chiarezza precisa. La mia raccomandazione è di optare per 1080p, che offre una scala perfetta con bordi neri.
Per un effetto più “a schermo intero”, 960p elimina le barre nere in alto e in basso, ma la maggior parte dei display introduce un ulteriore ridimensionamento.
Ulteriori opzioni consentono una personalizzazione più profonda: sono supportati RGB a gamma completa e limitata, insieme alle regolazioni della gamma e alla scelta delle opzioni di deinterlacciamento.
Per la gamma più piccola di giochi per PS1 che funzionano in modalità 480i interlacciata, è possibile scegliere tra le opzioni “bob” e “weave”. Il primo agisce per deinterlacciare completamente l’immagine con un po’ di luccichio evidente come risultato, mentre il secondo consente alla texture intrecciata di rimanere intatta.
Altre opzioni includono la possibilità di emulare le linee di scansione (e questa è una delle migliori implementazioni) insieme all’inclusione del filtro di ridimensionamento hq2x che mira ad arrotondare i bordi pixelati.
PS1digital è anche aggiornabile tramite aggiornamenti del firmware: il motivo principale per cui ha la funzionalità WiFi.
Compatibilità
Modello | Case | Bios | Hardware | Numero della scheda | Regione |
SCPH-1000 | Originale (grigio) | Sconosciuto (22/09/1994) | Rev. A/B | PU-7 | NTSC-J |
SCPH-1001 | Originale (grigio) | 2.2 (04/12/1995) | Rev. B/C | PU-8, PU-7 (al principio) | NTSC-U/C |
SCPH-1002 | Originale (grigio) | 2.0 (10/05/1995) 2.1 (17/07/1995) 2.2 (04/12/1995) | Rev. B/C | PU-8, PU-7 (veramente al principio?) | PAL |
SCPH-3000 | Originale (grigio) | 1.1 (22/01/1995) | Rev. B | PU-8, PU-7 (veramente al principio) | NTSC-J |
SCPH-3500 | Originale (grigio) | 2.1 (17/07/1995) | Rev. B | PU-8, PU-7 (veramente al principio) | NTSC-J |
SCPH-5000 | Originale (grigio) | 2.2 (04/12/1995) | Rev. C | PU-8 | NTSC-J |
SCPH-5001 | Originale (grigio) | 3.0 (18/11/1996) | Rev. C | PU-18 | NTSC-U/C |
SCPH-5500 | Originale (grigio) | 3.0 (09/09/1995) | Rev. C | PU-18 | NTSC-J |
SCPH-5501 | Originale (grigio) | 3.0 (18/11/1996) | Rev. C | PU-18 | NTSC-U/C |
SCPH-5502 | Originale (grigio) | 3.0 (06/01/1996) | Rev. C | PU-18 | PAL |
SCPH-5503 | Originale (grigio) | 3.0 (18/11/1996) | Rev. C | PU-18 | NTSC-J |
SCPH-5552 | Originale (grigio) | 3.0 (06/01/1997) | Rev. C | PU-18 | PAL |
SCPH-5903 | Originale (bianco) | 2.2 (04/12/1995) | Rev. C | PU-16 | NTSC-J |
SCPH-7000 | Originale (grigio) | 4.0 (18/08/1997) | Rev. C | PU-20, PU-18 (al principio) | NTSC-J |
SCPH-7001 | Originale (grigio) | 4.1 (16/12/1997) | Rev. C | PU-20, PU-18 (al principio) | NTSC-U/C |
SCPH-7002 | Originale (grigio) | 4.1 (16/12/1997) | Rev. C | PU-20, PU-18 (al principio) | PAL |
SCPH-7003 | Originale (grigio) | 3.0 (18/11/1996) | Rev. C | PU-20, PU-18 (al principio) | NTSC-J |
SCPH-7500 | Originale (grigio) | 4.1 ( 16/12/1997) | Rev. C | PU-22 | NTSC-J |
SCPH-7501 | Originale (grigio) | 4.1 ( 16/12/1997) | Rev. C | PU-22, PU-18 (al principio) | NTSC-U/C |
SCPH-7502 | Originale (grigio) | 4.1 ( 16/12/1997) | Rev. C | PU-22 | PAL |
SCPH-7503 | Originale (grigio) | 4.1 ( 16/12/1997) | Rev. C | PU-22 | NTSC-J |
SCPH-9000 | Originale (grigio) | 4.0 ( 18/08/1997) | Rev. C | PU-23, PU-22 (al principio) | NTSC-J |
SCPH-9001 | Originale (grigio) | 4.1 ( 16/12/1997) | Rev. C | PU-23, PU-22 (al principio) | NTSC-U/C |
SCPH-9002 | Originale (grigio) | 4.1 ( 16/12/1997) | Rev. C | PU-23, PU-22 (al principio) | PAL |
SCPH-9003 | Originale (grigio) | 4.1 ( 16/12/1997) | Rev. C | PU-23, PU-22 (al principio) | NTSC-J |
SCPH-100 | PS one (bianco) | 4.3 ( 11/03/2000) | Rev. C | PM-41, PM-41 (2)[11] | NTSC-J |
SCPH-101 | PS one (bianco) | 4.5 (25/05/2000) | Rev. C | PM-41, PM-41 (2)[11] | NTSC-U/C |
SCPH-102 | PS one (bianco) | 4.4 (24/03/2000) 4.5 (25/05/2000) | Rev. C | PM-41, PM-41 (2)[11] | PAL |
SCPH-103 | PS one (bianco) | 4.6 (Sconosciuto) | Rev. C | PM-41, PM-41 (2)[11] | NTSC-J |
Se sottolineato in verde, è confermato.
Se sottolineato in blu è possibile, ma richiede almeno una flessione piatta diversa.
Risorse utili
Strumenti da riga di comando per ps1digital. Questo attualmente implementa un flusso di lavoro per mappe di caratteri/caratteri OSD personalizzate e mappe gamma personalizzate.
Semplice software PS1 per il test del segnale OSD. Questo crea immagini di prova RGB888 complete adatte per testare l’installazione.
Roadmap delle funzionalità
Firmware v1.0
- Supporto per tutte le risoluzioni di uscita PS1.
Funziona, ad eccezione del corretto allineamento verticale di 256p e 512i. C’è anche un gioco là fuori che utilizza queste modalità?
Verticale/Orizzontale | 256 | 320 | 384 | 512 | 640 |
240p | NTSC/PAL | NTSC/PAL | NTSC/PAL | NTSC/PAL | NTSC/PAL |
256p | PAL | PAL | PAL | PAL | PAL |
480i | NTSC/PAL | NTSC/PAL | NTSC/PAL | NTSC/PAL | NTSC/PAL |
512i | PAL | PAL | PAL | PAL | PAL |
- Le risoluzioni orizzontali 256, 384 e 512 vengono interpolate per corrispondere alle proporzioni dell’immagine 4:3
- Commutazione interlacciata/progressiva configurabile (veloce/istantanea)
Il video interlacciato utilizza 262,5 linee totali (263/262, a seconda del campo visualizzato), mentre il progressivo utilizza 263 linee. Il collegamento HDMI viene mantenuto attivo quando si verifica un passaggio da interlacciato a progressivo (e viceversa), ma i tempi del video cambiano. Alcuni monitor/TV possono gestire questo problema senza perdere la sincronizzazione, altri no.
PS1Digital supporta la forzatura dei tempi di uscita basati su 240p (480i), quindi non si verificherà alcun calo di sincronizzazione HDMI. Il video in ingresso e il video in uscita saranno (leggermente) fuori sincronia (quando l’interlacciato è forzato a progressivo e viceversa), quindi periodicamente si verifica un effetto a strappo).
- Supporto all’upscaling
- VGA/480p, 960p e 1080p per console NTSC.
- 576p per console PAL.
- Correzione del colore
La modalità colore del video in ingresso (RGB555, RGB565, …) viene rilevata e convertita in RGB888.
- Correzione gamma con opzione per mappatura colore personalizzata
PS1Digital supporta la correzione gamma e consente anche la creazione di mappe personalizzate, che possono essere caricate tramite l’interfaccia web.
- Suono digitale tramite HDMI
Il segnale I2S dal DAC audio è integrato in HDMI.
- Aggiornamenti del firmware WiFi
- Deinterlacciamento di base
- Il deinterlacciamento bob/weave può essere selezionato tramite OSD.
- Integrazione controller/OSD
- Integrazione Modchip
PS1Digital integra una porta ESP32 di PsNee. Grazie a rama3! (nfggames.com)
- Integrazione mod oscillatore di riferimento NTSC/PAL
PS1Digital può assumere il controllo dell’orologio della GPU. Questo sarà il metodo di installazione predefinito consigliato, ma può essere utilizzato anche con l’orologio PS1 originale. Ciò consente frame rate corretti, quando si eseguono giochi NTSC su console PAL e viceversa.
È necessario rimuovere un solo resistore, non è necessario il taglio delle tracce.
- Linee di scansione
- Filtro HQ2X
- Ripristino in gioco
- Completamente compatibile con PSIO
- Completamente compatibile con XStation
- Upscaling 960p50 e 1080p50 per PAL
- Caratteri OSD personalizzati
Vedere la Guida rapida ai caratteri/mappe dei caratteri per i dettagli.
- Mappe gamma personalizzate
Vedere la Guida rapida alle mappe gamma/colore per i dettagli.
- XStation: reset nel loader
- Modalità IAP (punto di accesso installer)
Vedere il file Leggimi del programma di installazione per i dettagli.
Firmware v1.1
- Opzione OSD per configurare la modalità di ridimensionamento orizzontale per ciascuna risoluzione di ingresso
- Lo scaler orizzontale può essere configurato per ogni risoluzione di ingresso:
- auto (mantiene un rapporto di aspetto 4:3 con interpolazione lineare per risoluzioni di ingresso che non hanno già un rapporto di aspetto 4:3).
- 1x – 8x (fixato il moltiplicatore di scala).
- Opzione OSD per configurare il ridimensionamento verticale per risoluzione di ingresso per le modalità di uscita 960p e 1080p
- auto
2x – 4x (960p) e 2x – 5x (1080p)- 3x – 6x (960p/1080p)
- Migliorato il rilevamento del formato video in ingresso
- Il formato video in ingresso ora viene rilevato entro 1 fotogramma/campo
- Commutazione senza problemi 240p/480i in modalità di forza
- L’allineamento della memoria è stato modificato per evitare anomalie video durante la commutazione della risoluzione nella modalità 240p/480i
- XStation: controllo dell’interruttore del coperchio OSD
- Attiva/disattiva l’interruttore del coperchio dall’OSD.
- Corretto: PsNee ora funziona correttamente
Firmware v2.0
- Deinterlacciamento avanzato
- Porta seriale wireless
- Attualmente, si prevede di utilizzare ESP-Now per creare un collegamento wireless per la porta seriale occupata da PS1Digital. Sarà disponibile una piccola scheda ESP32 separata da collegare alla porta seriale.
- WIP, l’attuale revisione della scheda è già pronta per questo (incl. flat flex)
- Upscaling 720p50 e 720p60
- Modalità 5x per 240p (1200p)
Fonte: ps1.i74.de