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Rilasciato emulatore Cemu v1.20.1c

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Disponibile un nuovo aggiornamento per Cemu, l’emulatore sperimentale della console Wii U per PC Windows dotati di architettura a 64 bit.

Se si sta facendo uso di pacchetto grafici meno recenti, aggiornateli in Opzioni > Pacchetti grafici e cliccando sul pulsante Scarica pacchetti grafici della community aggiornati.

In caso contrario, i vecchi pacchetti rimuoveranno la correzione delle ombre in The Legend of Zelda: Breath of the Wild applicata con questo nuovo aggiornamento di Cemu.

Gli utenti AMD che hanno eseguito il downgrade dei driver della GPU alla versione 20.5.1 (o inferiore) per evitare i problemi delle ombre, ora possono aggiornare nuovamente in modo sicuro.

Requisiti

  • OpenGL v4.1 (oppure 4.6 se disponibile).
  • Sistema operativo: Windows 7 (o superiore) a 64 bit.
  • RAM: Minimo 4 GB, e consigliata da 8 GB o più.
  • Microsoft Visual c++ 2015 X64 ridistribuibile: vc_redist.x64.exe

Caratteristiche

  • Monta immagini criptate della Wii U (WUD).
  • Risoluzione interna a 1920×1080 (se supportata dal gioco).
  • Non contiene alcuna ottimizzazione al momento. Aspettatevi framerate lenti e lunghi tempi di caricamento.
  • Solo per Windows x64 (altre piattaforme saranno supportate in seguito).
  • Richiede OpenGL v4.1 o superiore.

Compatibilità schede grafiche

  • Testato su GPU NVIDIA: funziona bene con i driver più recenti.
  • Testato su GPU AMD: Viene eseguito come previsto nella maggior parte del tempo con i driver aggiornati, potrebbe andare in crash di tanto in tanto.
  • Testato su GPU Intel: Non ufficialmente supportato con difetti visivi pesanti.

FAQ

Quali controller di gioco vengono supportati? Attualmente è possibile emulare il GamePad (DRC), il controller Pro e il controller classico, che possono essere mappati sulla tastiera o su qualsiasi controller USB. Cemu attualmente supporta DirectInput e XInput.

Come posso vedere la schermata GamePad (DRC)? La schermata GamePad (DRC) viene visualizzata nella finestra principale di Cemu mentre si tiene premuto il tasto TAB sulla tastiera o mappandola a un pulsante del controller. Puoi anche alternare tra le schermate premendo CTRL + TAB. Inoltre, è possibile visualizzare il GamePad in una seconda finestra.

Funziona il suono? Sì, in parte. Ma attenzione, molti effetti sonori e filtri non sono ancora supportati e potrebbero esserci degli improvvisi rumori forti.

C’è un supporto per la funzionalità online? Il supporto online è quasi inesistente e funziona solo in determinate applicazioni che si basano solo su funzionalità di rete di base e non richiedono l’autenticazione del server. Al momento questo include solo il browser web della Wii U e possibilmente alcune applicazioni homebrew.

Saranno supportate altre piattaforme oltre a Windows? Il progetto diventerà multi-piattaforma, molte delle decisioni per lo sviluppo sono a favore (come la scelta di utilizzare le OpenGL al posto delle DirectX per il rendering), tuttavia ci sono migliaia di altre piccole correzioni da affrontare prima.

Perché Cemu è così lento? migliorerà in futuro? Arrivati a questo punto Cemu può già essere considerato altamente ottimizzato e le possibili ottimizzazioni future arriveranno solo in piccoli e graduali passaggi. Tieni presente che l’emulazione richiede sempre un sistema ad alte prestazioni rispetto al sistema emulato. Per Cemu, le prestazioni single core della CPU (e della velocità RAM dell’estensione) sono il fattore più importante per l’emulazione Fullspeed.

Si vuole aggiungere una grafica DX12/Vulkan back-end? Andrebbe a migliorare la velocità! Le DirectX 12 o Vulkan non ci permettono di aumentare la velocità d’esecuzione dell’emulatore, le prestazioni non sono davvero un problema dato che le OpenGL si presentano molto più veloci se usati correttamente. L’architettura della GPU su Wii U aggiunge alcuni vincoli che annullano quasi qualsiasi potenziale di ottimizzazione dato da DX12/Vulkan. Tuttavia, un back-end Vulkan è pianificato per il lontano futuro.

Quali sono le impostazioni migliori? Come dovrei configurare Cemu? Al momento Cemu non fornisce la migliore esperienza e alcuni ritocchi sono quasi necessari. Per prestazioni ottimali: imposta l’accuratezza della cache del buffer GPU su bassa (ma aumentala se si ottiene uno sfarfallio grafico), il timer della CPU su ‘host based’ e la modalità CPU su ‘ricompilatore’. Potrebbero essere necessarie modifiche specifiche del gioco, quindi è consigliabile consultare google o il wiki per le opzioni raccomandate.

Quali sono i profili di gioco? I profili di gioco sono file di testo che possono essere utilizzati per impostare configurazioni specifiche del gioco in Cemu. Puoi trovare i profili di gioco nella cartella ‘gameProfiles’ di Cemu. C’è anche un file example.ini che spiega le opzioni disponibili e come configurarle. Nota che alcune “expert options” sono disponibili solo tramite i profili di gioco, ma non tramite la GUI di Cemu.

Esiste una roadmap? Abbiamo abbandonato presto l’idea di una roadmap dettagliata dopo aver compreso che la pianificazione futura non va d’accordo con l’imprevedibilità dello sviluppo dell’emulatore. Abbiamo ancora obiettivi a lungo termine, ma in generale la roadmap può essere semplificata con una frase: migliorare l’emulatore sotto ogni aspetto. Su cosa lavorare esattamente viene deciso da versione a versione o talvolta anche su base giornaliera.

Si vuole realizzare una versione a 32 bit di Cemu? No, Cemu spesso supera l’utilizzo di oltre 4 GB di RAM e pertanto non può funzionare su sistemi a 32 bit.

Sto cercando di eseguire un gioco in Cemu e si blocca? Cemu non è ancora perfetto e non è raro che alcuni giochi non funzionino. Puoi controllare la pagina sulla Compatibilità o il wiki per maggiori informazioni sui problemi con determinati giochi.

Sono pianificati strumenti di debug? Sì, gli strumenti di debug sono pianificati e infatti sono già stati elaborati. Tuttavia, poiché hanno una priorità piuttosto bassa, non saranno pronti per un po’.

[stextbox id=’info’]Nota: I pacchetti grafici meno recenti potrebbero non funzionare con la versione 1.14.0 dell’emulatore Cemu e ora si trovano nella sezione “Old graphic packs” del menu GraphicPack; quelli che funzionano invece come FPS++/Static FPS++ vanno bene.[/stextbox]

Potrete scaricare i pacchetti grafici più recenti di Cemu da questo indirizzo. Una volta scaricato l’archivio, andate ad estrarre tutte le cartelle all’interno della directory graphicPacks.

Changelog v1.20.1c

  • Vulkan: La creazione del dispositivo non dovrebbe più fallire nelle GPU Intel.

Changelog v1.20.1b

  • Generale: Corretta una recente regressione in cui Cemu non rilevava più gli account.
  • OpenGL/Vulkan: Maggiore robustezza della cache buffer e strategia di allocazione ottimizzata.
    • Gli arresti anomali dovuti a “memoria insufficiente nel buffer GPU” dovrebbero essere meno frequenti.
  • OpenGL/Vulkan: Aggiunto il supporto per i triangoli come input primitivo nello shader della geometria.
    • Corrette bolle invisibili nel livello Woolly World 3-4 di Yoshi (#243).
  • OpenGL/Vulkan: La funzione Back stencil ora utilizza il bitfield di registro corretto.
    • Questo corregge le ombre spezzate in Wonderful 101.
  • Vulkan: Ulteriori modifiche alle barriere Vulkan che dovrebbero risolvere alcuni problemi grafici specifici della GPU.
  • Debugging/Vulkan: Se viene rilevato un frame debugger (ad esempio Nsight o Renderdoc), Cemu fornirà i nomi di debug per texture e shader.

Changelog v1.20.1

  • Generale: Aggiunte ulteriori protezioni per la modalità online, in precedenza Cemu poteva bloccarsi se la modalità online era stata installata solo parzialmente.
  • Generale: La modifica del percorso mlc ora aggiornerà anche le impostazioni dell’account rapido nella barra dei menu.
  • GX2: Corretto il calcolo dell’offset errato in GX2PatchDisplayList().
    • Questo corregge un problema in Yoshi’s Woolly World in cui alcuni oggetti non venivano visualizzati (#243).
  • OpenGL/Vulkan: Gli shader che utilizzano le istruzioni FETCH4 o TEXTURESIZE su texture 1D non falliranno più la compilazione.
    • Corregge la geometria invisibile nel mondo lanoso di Yoshi (#243).
  • OpenGL/Vulkan: Aggiunto il supporto del conteggio burst per l’istruzione MEM_RING_WRITE dello shader.
    • Utilizzato dagli shader della geometria in Yoshi’s Woolly World (#243) e Donkey Kong Country: Tropical Freeze (corregge le esplosioni poligonali da collezione).
  • OpenGL/Vulkan: Aggiunta una soluzione alternativa per compensare le differenze minori nel comportamento del campionatore di texture su alcune implementazioni di driver/hardware.
    • Ciò dovrebbe correggere le ombre in The Legend of Zelda: Breath of the Wild su GPU AMD e Intel.
  • Vulkan: Modifiche interne per le barriere Vulkan (vkCmdPipelineBarrier) utilizzate nella cache del buffer.
    • Questo *potrebbe* risolvere alcuni problemi con la geometria tremolante su GPU AMD e Intel.
  • AX: Corretto il problema con AXQuit che non ripristinava correttamente gli elenchi vocali interni.
    • Ciò corregge i problemi in diversi giochi che potrebbero bloccarsi o non riprodurre alcun suono (#372).
  • Registrazione: Corretta la registrazione non corretta dei valori restituiti per alcune API.

[stextbox id=’info’]Nota: (#xx) si riferiscono ai problemi di bug tracker corretti da questa modifica. Vedi http://bugs.cemu.info/projects/cemu/[/stextbox]

Download: Cemu v1.20.1c (31/07/2020)

Fonte: cemu.info

2 Commenti

  1. Ho risolto installando il beta driver nvidia 451.79 sopra al driver ufficiale 451.67 . Ma è pur sempre una menata ogni volta

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