Disponibile un nuovo aggiornamento (temporaneo) per il modulo di sistema personalizzato Sys-con, il sysmodule una volta installato ci permetterà di utilizzare un qualsiasi controller di terze parti collegato direttamente alla porta USB della console Switch.
A differenza di altre soluzioni simili che necessitano di adattatori USB o di uno smartphone per poter funzionare (vedi hid-mitm), il nuovo modulo Sys-con necessiterà solo di un cavetto USB per collegare il controller alla base.
Questo significa che non è richiesta alcuna connessione wireless, la connessione cablata comporterà una minore latenza di input e in più il sysmodule non entrerà in conflitto con la soluzione di input di libnx nell’ultima versione del Custom Firmware Atmosphère.
Questa nuova versione corregge un bug in cui il terzo core della CPU veniva sempre occupato al 100%. Inoltre, ora vengono riconosciute contemporaneamente entrambe le generazioni di Dualshock 4, motivo per cui l’opzione per questo è stata rimossa.
Qualcosa è stato avvitato alla configurazione del controller. In questo modo è possibile impostare le zone morte dei due trigger ed è stata aggiunta la multimapping (ad esempio, “A” e “B” attivano entrambi “B”). I pulsanti possono anche essere disattivati con “NONE”.
[stextbox id=’info’]Nota: Esiste un problema noto su tutte le versioni di sys-con relative ai controller Xbox One. Se si aggiorna il firmware del controller Xbox One, quest’ultimo smette di funzionare correttamente. Dal momento che non è possibile effettuare il downgrade del firmware, viene suggerito di non aggiornare i controller della Xbox One fino a quando non è stata trovata una correzione.[/stextbox]
Installazione
- Scaricare l’archivio
.zip
ed estrarlo all’interno della scheda SD (assicuratevi che il fileexefs.nsp
venga estratto correttamente nella directorysdmc:/atmosphere/titles/690000000000000D/
).- Se non si utilizza Atmosphere, rinominare la cartella
atmosphere/
con il nome del CFW desiderato (ReiNX/
,sxos/
).
- Se non si utilizza Atmosphere, rinominare la cartella
- Accendere o riavviare la Switch.
Roadmap dei progressi
Supporto USB ancorato.[5.0.0-7.0.0] Supporto versione FW.Supporto controller Xbox 360.Supporto controller Xbox One X/S.Supporto Dualshock 3.Supporto USB non ancorato. Funziona con un adattatore OTG USB-C. Alcuni marchi knock-off potrebbero non supportare OTG.Adattatore wireless Xbox 360.Supporto Dualshock 4.- Adattatore wireless per Xbox One.
- Supporto Rumble.
- Supporto Bluetooth.
- Supporto per i controlli di movimento.
- Applicazione di configurazione.
Changelog
[stextbox id=’info’]Nota: Questa è una versione temporanea che lo sviluppatore è stato costretto a pubblicare a causa di tutti i problemi sottostanti che sono ancora presenti nelle versioni precedenti. La versione “effettiva” 0.6.0 arriverà in un secondo momento.[/stextbox]
- Corretto il problema per cui la versione 0.6.0 utilizzava sempre il 100% del core 3 della CPU.
- Il sysmodule ora rileverà contemporaneamente entrambe le versioni dei controller Dualshock 4 (grazie
@p-sam
).- Pertanto, l’opzione di configurazione è stata rimossa.
- Modificato il funzionamento delle configurazioni del controller:
- Aggiunte opzioni separate per la zona morta del trigger sinistro e per la zona morta del trigger destro.
- La mappatura dei tasti del controller ora supporta il multimapping, ovvero la mappatura di più tasti sullo stesso pulsante.
- Inoltre, puoi anche disabilitare completamente una chiave, scrivendo
KEY_* = NONE
. - In precedenza, una riga
key_SYNC = LSTICK_CLICK
faceva in modo che il pulsante Sync/Capture premesse il pulsante levetta sinistra e il pulsante levetta sinistra premesse il pulsante Capture. - Questo è stato modificato, in modo da modificare solo il pulsante Sync/Capture. Il pulsante levetta sinistra continuerebbe a premere il pulsante levetta sinistra.
- Anche la sintassi è stata cambiata in
KEY_CAPTURE = LSTICK_CLICK
.
[stextbox id=’info’]Nota: Questa è l’ultima versione di sys-con che può ancora essere abilitata e disabilitata direttamente tramite Kosmos Toolbox senza riavviare la console. Tutte le versioni successive richiederanno un riavvio.[/stextbox]
[stextbox id=’info’]Nota: Se si verificano arresti anomali o blocchi durante l’avvio di un gioco, provare a disattivare gli altri moduli di sistema.[/stextbox]
Download: Sys-con v0.6.1
Download: Source code Sys-con v0.6.1
Fonte: gbatemp.net