Il developer littlebalup ha da poco pubblicato una versione Dual Boot del firmware 4.86 per console PlayStation 3, questa versione modificata “emula” un firmware originale senza permettere di avviare homebrew, ne di eseguire backup.
La versione Dual Boot vede disabilitati i controlli ECDSA che sta per “Elliptic Curve Digital Signature Algorithm” dove viene utilizzata per creare una firma digitale dei dati (un file per esempio) al fine di consentire di verificare la sua autenticità, senza compromettere la sicurezza.
I controlli, manco a dirlo, ci impedivano di installare il Custom Firmware sulle nostre console, sul nuovo firmware modificato da littlebalup, per altro ne troviamo disabilitati due.
Adesso con tali controlli rimossi si avrà la possibilità di aggiornare al Firmware originale a Custom Firmware in modo semplice e immediato, cosa che prima non era possibile.
Ricordiamo che tale Firmware è installabile solo da Custom Firmware 4.86, inoltre non sarà possibile utilizzare le QA Flag e gli homebrew, può essere usato solo con i Blu-ray originali, prestare particolare attenzione qualora vogliate installarlo.
Compatibilità
- Una console PS3 montante Custom Firmware 4.86.
Caratteristiche
- Costruito sul firmware 4.86 CEX.
- Tutte le funzionalità presenti nel firmware 4.86 CEX.
- Stesse dimensioni e struttura dei file CoreOS dal firmware originale 4.86.
- Disabilitato ECDSA nel lv0 (isoldr).
- Disabilitato ECDSA nel SPU PKG (spu_pkg_rvk_verifier).
- Nessuna funzione per CFW abilitata.
- Nessuna QA FLAG Abilitata.
- Stealth* (stesse dimensioni e struttura del file PUP) Da un’idea di HABIB.
Installazione
- Rinominare il file
DB_4.86_littlebalup.PS3UPDAT.PUP
inPS3UPDAT.PUP
. - Su di un dispositivo di archiviazione USB formattato in FAT32, creare una cartella denominata
PS3
. All’interno di questa cartella, creare un’altra cartella denominataUPDATE
. - Copiare il file
PS3UPDAT.PUP
all’interno della cartellaUPDATE
appena creata. - Verificare la firma MD5 del file
PS3UPDAT.PUP
che hai appena copiato nella cartellaUPDATE
. - Collegare il dispositivo di archiviazione USB alla PS3, quindi eseguire l’installazione tramite [Impostazioni] -> [Aggiornamento sistema] -> [Aggiorna tramite supporti di memorizzazione].
- Seguire le istruzioni sullo schermo.
Download: Firmware DualBoot 4.86 CEX
MD5: 8DA031BAD0382D8BBE4BAE1085784D46
Fonte: psx-place.com
E se voglio tornare a CFW da questo firmware?
basta eseguire l’installazione del Custom Firmware da chiavetta USB come se fosse un normalissimo firmware e senza dover eseguire PS3Xploit
salve io avrei un problema ho installato un hfw 4.86 e vorrei mettere il cfw ma quando lo faccio mi da questo errore (8002f957) come lo posso risolvere ??
Devi seguire questa guida: https://www.biteyourconsole.net/2020/04/05/una-guida-a-prova-di-noob-per-linstallazione-di-un-custom-firmware-sullultimo-firmware-originale-della-playstation-3/
ciao, io ho scaricato l’aggiornamento su un cd vuoto però l’aggiornamento è di 197 mb e invece mi serve da 200 mb dove posso trovare quello di 200 mb?
non esiste un aggiornamento da 200 MB, il file PUP poi non deve essere caricato su di un CD ma su di una pendrive USB