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[Scena Vita/Switch] Rilasciato pFBN v4.1

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Il developer Cpasjuste aggiorna l’emulatore pFBN su console PlayStation Vita e Nintendo Switch, il fork di Final Burn Alpha è stato ideato da alcuni ex sviluppatori.

L’emulatore pFBN (portal Final Burn Neo) è un frontend in grado di emulare varie piattaforme di gioco arcade come Neo-Geo, Capcom, Konami e Cave.

[stextbox id=’alert’]Attenzione: L’utilizzo delle icone su console Nintendo Switch renderà più lungo il caricamento del menu se vengono rilevate molte icone. Non c’è attualmente nessun piano per migliorare questo.[/stextbox]

Gli obiettivi principali di pFBN sono:

  • Avere un’interfaccia utente semplice ma intuitiva.
  • Utilizzare un’interfaccia di rendering recente per il supporto di velocità ed effetti.
  • Cross-platform e portabilità del codice.
  • Aggiornamenti più semplici del core fbneo (nessuna modifica alle fonti originali).
  • Utilizzo del core arm asm m68k (cyclone) sui dispositivi arm.

Dispositivi supportati

  • Linux.
  • Windows.
  • Sony PS Vita.
  • Nintendo Switch.

Informazioni generali

  • pFBN, come fbneo, supporta le console rom. Ecco le cartelle corrispondenti dove dovrebbero trovarsi le rom (come fbneo):
Arcaderoms
Coleco .coleco
Sega GameGear.gamegear
Sega MegaDrive.megadriv
MSX.msx
Nec PC-Engine.pce
SG-1000.sg1000
Nec SuperGraFX.sgx
Sega Master System.sms
Nec TurboGraFX-16.tg16
Spectrum.zx3
  • pFBN supporta l’anteprima di immagini e video (inserire i file nella cartella media corrispondente. Per le rom arcade, ad esempio: I file .png vanno in rom/media/mixrbv2, i file .mp4 in rom/media/video). Si noti che la porta per console PlayStation Vita non supporta le anteprime video. Puoi scaricare un mixrbv2 quasi completo e un pacchetto video per ciascuna piattaforma qui:

Informazioni generali su Nintendo Switch

[stextbox id=’alert’]Attenzione: L’utilizzo delle icone su console Nintendo Switch renderà più lungo il caricamento del menu se vengono rilevate molte icone. Non c’è attualmente nessun piano per migliorare questo.[/stextbox]

Se si desidera, è possibile abilitare o disabilitare il supporto single joycon dal menu principale pFBA (tasto ). Se abilitato, tutti i joycon rilevati (e non ancorati) verranno gestiti come un singolo controller/lettore.

Il ridimensionamento dei punti è attualmente limitato alle dimensioni 1x, 2x e 3x. Le opzioni FIT, FIT 4/3 e FULL passeranno invece a 3x.

Controlli Switch nella GUI

  •  e  – Passa da titolo ad anteprima immagine.
  •  – Opzioni generali + Opzioni predefinite delle Rom.
  •  –  Opzioni per Rom.
  •  – Avvia Rom.

Controlli Switch ingame

  •  – Start.
  •  – Coin.
  •  o   +  – Start.
  •  o  + Coin.
  •  o  + Cambia servizio.
  •  o  +  – 1P + 2P START.
  •  o  +  o  – Menu pFBA.
  • +  – Menu UNIBios (solo NEOGEO).

Informazioni generali su PlayStation Vita

  • La cartella data si trova nella directory "ux0:/data/pfba".
  • Il percorso predefinito per le rom è "ux0:/data/pfba/roms/".
  • Il percorso delle rom può essere modificato in "ux0:/data/pfba/pfba.cfg".
  • Le immagini preview possono essere inserite in "ux0:/data/pfba/previews/rom-name.png".

Controlli PS Vita nella GUI

  •  – Opzioni generali + configurazione rom predefinita.
  •  – Configurazione per ROM.

Controlli PS Vita inGame

  •  +  – Menu.
  • + Salva stato.
  •  +  – Cambia servizio.
  • +  – 1P + 2P.
  •  +  o Cambia shader.
  •  + Cambia scala.

Caratteristiche

  • Supporto per i salvataggi di stato.
  • Supporto cheat (inserire un file rom_name.cht con i codici del game genie nella cartella cheat).
  • Supporta 2x, 3x, adattamento, adattamento 4/3 e scaling lineare dell’hardware a schermo intero.
  • Supporto filtri software (tv2x, smooth, supereagle, 2xsai …).
  • Supporta le immagini dei titoli, delle preview e delle icone (nel formato .png), chiamato con lo stesso nome della rom con estensione .png, invece i file zip/sfc devono essere caricate nella rispettiva directory (da creare se necessario).
  • Supporto del file di database per la gestione della ROM. Avrai bisogno di un file db.xml che si trova accanto all’applicazione.
    • L’attuale file db.xml deriva da dat-o-matic e contiene un completo set di romset “no-intro”. I file ROM devono essere compressi e nominati come da questo set (http://datomatic.no-intro.org), è possibile abilitare o disabilitare questa opzione dal menu delle opzioni (riavvio richiesto).

Formato cheat

Esempio di codici game genie per “Super Mario World (USA).cht”.

cheat
   name: UnlimitedJumps
   code: 3E2C-AF6F
   enable

cheat
   name: 99Lives
   code: 14B4-6F07
   enable

Installazione Switch

  • Copiare la cartella pfba nella directory /switch/ della scheda SD.
  • Copiare le ROM nella directory /switch/pfba/roms/ della scheda SD.

Utilizzo

  • Premere nell’elenco delle risorse per configurare le opzioni principali e le opzioni di default delle ROM.
  • Premere nell’elenco delle risorse per configurare le opzioni per le ROM.
  • Premere insieme  e  quando si è in emulazione per accedere al menu delle opzioni.

Changelog

  • pemu: Vita: Aggiunto romlist_help.png perso.nalizzato.
  • pfbn: Skin: Corretta l’altezza della sypnosis rom
  • pemu: Migliorati i tempi di scoperta delle rom.
  • pfbn: Vita: Aggiunto salva le anteprime degli stati.
  • pfbn: Vita: Abilitati i giochi console.
  • pfbn: Vita: Corretti i preferiti.
  • pfbn: Aggiornato fbneo (25-03-2020, b26b974f3588e7f14a77ea089).
  • pfbn: Aggiornato bneo e dats (https://github.com/libretro/FBNeo/tree/198ecc91182e72966ffac731a69248e4726a195a/dats).
  • pfbn: Aggiunto il supporto unibios 4.0 (bios predefinito tranne su Vita).
  • Vita: Nascosta l’opzione di sincronizzazione dell’audio forzata quando è necessario.
  • Vita: Aggiunto core c68k cyclone asm.
  • pemu: Corretto il ridimensionamento del testo della skin.
  • pemu: Vita: Corrette le texture dell’emu.
  • pemu: Vita: Pulizia delle texture.
  • pemu: Skin: Aggiunta l’opzione di risoluzione a skin config.cfg.
  • pemu: romlist: Corretti i percorsi in gamelist.xml.
  • pemu: Vita: Corretta vpk build.
  • pemu: Vita: Corretta release build.
  • pemu: Utilizza lo stesso pulsante per aggiungere/rimuovere i preferiti.
  • pemu: messageBox: Corretto il colore predefinito del pulsante di testo.
  • pemu: Correzione dell’anteprima video della console.
  • pemu: Renderer ref2 gl2 per compatibilità con shader retroarch.
  • pemu: Aggiunti alcuni shader, bevel, crt_aperture, crt_cgwg_fast, crt_hyllian, dot.
  • pemu: Ripeti il ritardo di ripetizione tasti.
  • pemu: Corretti alcuni shader, incluso crt geom.
  • pemu: Corretto il percorso e i media preferiti.
  • pfbn: Aggiornato gamelist.xml.
  • pfbn: Aggiunta nuovamente la piattaforma console.
  • pemu: Aggiunta l’opzione di menu VIDEO_SNAPS_DELAY.
  • pfbn: Aggiornato file gamelist.xml arcade.
  • pfbn: Versione bump alla 4.1.
  • pemu: Skin: Lievi variazioni di colore.
  • Molte modifiche non tracciate ….

Download: pFBN v4.1 Switch

Download: pFBN v4.1 Vita

Download: Source code pFBN v4.1

Fonte: Github.com

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