WiiMC-SS è un comodo lettore multimediale che permette di riprodurre qualsiasi tipo di formato audio e video su console Nintendo Wii.
L’applicazione open source permette di visualizzare immagini, riprodurre file musicali e di riprodurre anche i DVD fisici, con tanto di supporto per i menu.
Questo nuovo aggiornamento corregge un problema per cui poteva essere impostata un’errata modalità video, lo sviluppatore ha utilizzato per un po’ un rilevamento senza senso guardando la modalità video corrente e il risultato è stato che la modalità 240p finiva per essere NTSC se non si utilizzava 50Hz.
Caratteristiche
- Riproduzione DVD, con supporto menu DVD.
- Visualizzatore di immagini.
- Lettore musicale.
- Supporto multimediale online, tra cui SHOUTcast, YouTube e Navi-X.
- Supporto SD, USB 2.0, SMB, HTTP e FTP.
- Interfaccia basata su libwiigui, progettata pensando alla Wii.
Tuttavia questo nuovo aggiornamento rimuove gran parte delle caratteristiche, come ad esempio la funzione che permette di visualizzare le immagini, il supporto per i temi, ed alcuni codec di base, ma introduce anche alcune caratteristiche e funzioni interessanti.
Changelog
- Attivazione della decodifica audio ADX, formato di archiviazione e compressione audio utilizzato in giochi per console come GameCube e Wii (attualmente solo i file ADX di NiGHTS: Journey of Dreams sembrano non funzionare correttamente).
- Supporto per controller GameCube, ogni pulsante del telecomando Wii è attualmente mappato. Si noti comunque che ci sono ancora alcune cose che richiedono il puntatore.
- Aggiunta opzione per disabilitare il filtro di deblock H.264 in base al video. Per disabilitare il filtro basta cambiare l’estensione del video in
.dash
. - Disabilitando il filtro ne aumenta di molto la velocità di decodifica, ma ne diminuisce al tempo stesso la qualità visiva, tuttavia a seconda del video è possibile cavarsela abbastanza bene. I servizi di streaming su Wii (Netflix, Amazon, Crunchyroll, ecc…) possono utilizzare questa funzione per aumentare la velocità di decodifica. Disponibile anche un’opzione di override globale.
- Modalità di riproduzione casuale dei video. Scegliere tra Through, Loop, Shuffle e Continuous.
- Artwork Viewer per le modalità Video e Musica. Posizionare i file grafici nella stessa directory del file video o audio, condividendo lo stesso nome file.
-> Song 01.brstm
-> Song 01.jpg
Nota: Attualmente cerca un’estensione .jpg
, ma puoi scegliere di utilizzare anche file PNG.
Per caricare descrizioni e informazioni su anno/tempo di esecuzione:
<?xml version="1.0" encoding="utf-8"?>
<file app="WiiMC" version="1.3.8">
<image number="5"
year="2000 1h 27m"
desc="
Due truffatori spagnoli vincono una mappa per la leggendaria città d’oro, ma quando raggiungono El Dorado, le cose non vanno secondo i piani." />
</file>
image number
= La quantità di grafica che verrà selezionata casualmente, normalmente si desidera impostarla solo su 1.year
= La prima riga che può contenere del testo in cui puoi inserire qualsiasi cosa, ma è intesa per anno e/o tempo di esecuzione, è allineata a destra e non termina.Desc
= Il resto delle righe che possono essere utilizzate per brevi descrizioni, fino a 5 righe, allineate a sinistra. Le interruzioni di riga vengono eseguite aggiungendo spazi.
Salvare il file XML con il nome file dell’elemento.
-> Titolo 02.mkv
-> Titolo 02.xml
Il file XML deve essere salvato nella directory “art folder”, questo significa che non funzionerà se collocata nella stessa cartella dell’elemento.
Nota: Deve essere presente almeno un immagine, altrimenti la riga descrittiva e annuale non apparirà.
Quando si utilizza un’immagine o più immagini, la denominazione cambia leggermente (solo quando si utilizza un file XML).
La differenza è l’aggiunta di “_01
, _02
” ecc.. ai nomi dei file, questo è solo per consentire l’utilizzo di più immagini, ma anche se ne usi uno solo, bisogna aggiungere lo stesso _01
.
Se si utilizzano caratteri speciali e non viene visualizzato nulla, bisogna andare a salvare il file .xml
con la codifica utf-8.
La “art folder” può essere utilizzata anche senza file XML, solo per la grafica, ma segue lo stile di denominazione originale (senza _01
).
Una playlist PLX può contenere “xml=” per specificare desc/year ma l’art è ancora specificata dall’argomento “thumb=”.
Le linee desc/year sono sempre nella stessa area dello schermo, quindi l’immagine deve avere una dimensione verticale ragionevole in modo che non si sovrappongano.
Altre modifiche minori
- Aggiunta un’opzione per abilitare il filtro audio del normalizzatore del volume, impostarlo su “2” per abilitare il metodo volnorm 2.
- Aggiunta un’opzione per ingrandire sempre i video con un rapporto di 4:3 (disponibile solo se la Wii è impostata sulla modalità 4:3).
- Aggiunta un’opzione per abilitare il deflicker, 480i e 480p supportati.
- Aggiunta un’opzione per ridimensionare la larghezza dello schermo a 720.
- Ora l’applicazione supporta l’aggiornamento del playlog della bacheca quando si avvia da un canale.
- Aggiunta un’opzione per passare alla modalità 240p (questa impostazione è disponibile nella sezione globale, sotto il nome di Double-Strike).
- Aggiunto supporto per la riduzione dello burn-in dello schermo. Per abilitarelo andare su Impostazioni-> Globale, oscurerà lo schermo se lo screen saver è attivo dopo 4 secondi. Questa impostazione richiede AHBPROT disabilitato.
- Aggiunta l’opzione per utilizzare un carattere alternativo per i sottotitoli, il file video deve includere un allegato con il tipo MIME per i caratteri. Il font deve essere chiamato
monospace.ttf
insieme al normale filesubfont.ttf
. - Lo scopo di questo è passare senza soluzione di continuità tra un carattere a spaziatura fissa e un carattere normale, da cui il nome del file.
- Demuxer BRSTM supportato e correzioni THP.
- Impostazione del filtro notturno.
- Le playlist -M3U ora possono includere un collegamento per la grafica.
Per le funzionalità che puoi abilitare solo modificando il file settings.xml
- Impostando l’opzione di debug su ‘2’ si abilita una visualizzazione su schermo per i frame attualmente rilasciati.
- Impostando l’opzione ombra su ‘0’ si spengono tutte le ombre negli stili di sottotitoli ASS/SSA, forzando anche i contorni a ‘1.7’.
- Modificandolo in ‘2’ verranno rimosse le ombre e i contorni per uno sfondo di “scatola opaca”.
- Impostare il grassetto costringerà i sottotitoli a usare lo stile grassetto.
Download: WiiMC-SS [27-01-2020]
Fonte: wiidatabase.de