Disponibile un nuovo aggiornamento per l’emulatore bsnes-hd beta (formalmente “HD Mode 7 mod”), l’applicazione ci permette di emulare i sistemi Super Famicom e SNES.
La mod esegue una serie di trasformazioni in modalità 7 (incluso HDMA) fino a 4 volte la risoluzione orizzontale e verticale. L’emulatore necessita comunque di un dispositivo Android (per il core Libretro) o un PC abbastanza potente per poter funzionare a risoluzioni elevate.
#bsnesHD beta core on RetroArch – Pushing the limits of the SNES! Widescreen and Ultrawide support! Moving beyond the limitations of original hardware and FPGA! Read more here – https://t.co/jO0XTyPa1k https://t.co/X2VNTHu61c
— libretro (@libretro) January 15, 2020
Opzioni principali
Di seguito vengono spiegate alcune funzioni delle opzioni principali fornite da questo core:
HD Mode 7 Scale
- Esegue trasformazioni in modalità 7 (incluso HDMA) fino a
x
volte la risoluzione orizzontale e verticale.
[stextbox id=’info’]Nota: La modalità HD 7 può essere impostata su 1x per ridimensionamento o risoluzione originale, con qualsiasi combinazione di correzione prospettica, widescreen e supersampling.[/stextbox]
HD Mode 7 Perspective Correction
Facoltativamente, per i giochi con pseudo-prospettive 3D, è possibile evitare alcune limitazioni della matematica dei numeri interi utilizzate dal SNES mediante una media più aggressiva.
Questa impostazione consente di settare anche la larghezza per la correzione prospettica.
- Auto – Rilevamento automatico per la correzione della prospettiva. Implementazione piuttosto primitiva, ma che ha funzionato sorprendentemente bene. Copre “Super Castlevania IV” (tubo), “Terranigma” (mondo sotterraneo) e “Final Fantasy III” (crediti), ma non la schermata del titolo in “Mohawk & Headphone Jack” (i livelli vanno comunque bene).
- [On / Auto] Narrow – Corregge lo sfarfallio nero in modalità 7 su “Tales of Phantasia”.
- [On / Auto] Wide – Utilizzare “wide” quando non si verificano problemi.
HD Mode 7 Supersampling
Super sampling può essere combinato con fattori di scala più elevati come una sorta di anti-aliasing. Da ricordare comunque il carico della CPU è il prodotto di due fattori.
HD Widescreen
- Mode 7 – Disabilita il widescreen per le scene non in Modalità 7 (impostazione predefinita ora), fissando i menu e i livelli 2D incompatibili con il widescreen senza cambiare impostazione durante il gioco. Le aree widescreen in quel caso possono essere nere o adottare il colore di sfondo.
- All – Abilita il widescreen sia per le scene in modalità 7 che non in modalità 7.
- None – Disabilita il widescreen per tutte le modalità.
HD Mode 7 HD -> SD Mosaic
- 1x scale: Modalità Mosaico per la modalità HD 7, utilizzando la scala 1x, fornendo un buon compromesso tra la modalità SD 7 e nessun mosaico, e consentendo anche il widescreen, ad es. per gli inferi di “Terranigma”.
- Ignore: – Questa impostazione disabilita gli effetti mosaico per le linee di scansione in modalità 7. Vedi la parte superiore dello schermo nello stato sicuro di Terranigma. Quando non sono selezionate (ovvero mosaico abilitato) le linee che hanno il mosaico abilitato non usano la modalità HD (poiché la pixelizzazione intenzionale che è mosaico la negherebbe comunque), ma altri ancora lo fanno.
WideScreen Background 1 to 4
Per evitare la ripetizione di HUD e altri effetti indesiderati, questa impostazione consente di disabilitare il widescreen per i livelli di sfondo separati e anche solo per la parte superiore o inferiore di un livello.
L’impostazione predefinita è sempre su “on” (auto horz e vert) per tutti i 4 valori. I valori di esempio per alcuni giochi sono:
- “F-Zero”: BG3: “off”
- “HyperZone”: BG2: “>80”
auto horz and vert – Semplici impostazioni auto widescreen per sfondi, basate su dimensioni e posizione(i) dello sfondo, funziona ad es. per l’HUD in “F-Zero” o la casella dello schermo del titolo in “Super Mario Kart”.
Puoi anche disabilitare completamente uno dei 4 livelli di sfondo.
WideScreen Sprites
- Unsafe – Ciò consente agli sprite di accedere ulteriormente alle aree widescreen se il gioco continua ad aggiornarle. Questo tuttavia causerà artefatti significativi in molti giochi. Se gli hacker della ROM vogliono discutere dell’ottimizzazione dei giochi per questo, sentiti libero di contattare DerKoun.
- Disable entirely – Opzione per gli sprite, ad es. per schermate per sfondi (vedere anche “Ignore Window”).
WideScreen Aspect Ratio
- Possibilità di impostare le proporzioni widescreen su una varietà di rapporti diversi (16:10, 2:1, 21:9, 16:9, 4:3).
WideScreen Ignore Window
Impostazione per ignorare la finestra esterna, consentendo la visualizzazione widescreen in Terranigma e Final Fantasy III/VI. Si prega di testare qualsiasi altro gioco che non ha avuto widescreen per nessun motivo ovvio nella beta precedente. Questo corregge la modalità 7 widescreen specificamente nei giochi citati e i risultati possono variare in altri per la modalità 7, altri sfondi e oggetti.
Alcune impostazioni consentono più widescreen ad es. in “Final Fantasy III” (nessun buon risultato) e possibilità di disabilitare alcune ombre o effetti simili (per l’uso con la funzione di disabilitazione dei livelli di seguito, ad es. per “F-Zero”).
WideScreen Marker
- Line – Marcatori opzionali per le aree widescreen, sotto forma di linee con traslucenza configurabile. Inoltre, gli sprite ora possono essere ritagliati ai bordi delle aree widescreen.
- Darkening – Marcatori opzionali per le aree widescreen, sotto forma di oscuramento con traslucenza configurabile. Inoltre, gli sprite possono ora essere ritagliati ai bordi delle aree widescreen.
HD Background Color Radius
Pendenze uniformi (true color, high resolution) per la matematica dei colori da colori fissi, ad es. per pseudo-prospettive. Questo combina il nuovo supporto cromatico vero e il livellamento ad alta risoluzione degli effetti HDMA per trasformare le approssimazioni dei gradienti in reali.
Ciò è evidente in molti giochi con le prospettive della Modalità 7, spesso nella parte superiore/distante, che spesso sfuma al nero o ad un altro colore. Abilitato per impostazione predefinita, con impostazione media “4”. (vedi immagine: lato sinistro prima rispetto a quello destro con questo miglioramento).
HD Windowing (Experimental)
Effetti di finestra fluidi (alta risoluzione), come ombre o incantesimi. Questa è considerata un’anteprima, poiché i bordi superiore e inferiore di tali effetti sembrano ancora SD e quindi si distinguono, è disabilitato (“0”) per impostazione predefinita, è possibile impostare valori “1” o superiori per provare.
Widescreen patches
Indipendentemente dalla quantità di opzioni disponibili, alcuni giochi richiedono probabilmente patch manuali per la migliore esperienza widescreen. Fortunatamente, i modder già talentuosi sono al lavoro per affrontare alcuni dei giochi che potrebbero davvero beneficiare di risoluzioni widescreen.
Changelog
- Basato sull’ultima versione dell’emulatore bSNES (versione 114, del 09 gennaio 2020).
- Core Libretro sperimentale.
- Modificata la voce Show Overscan setting, sostituita con Soft Crop. Modificati di conseguenza i valori widescreen.
- Corretto il punto di avvolgimento oggetto widescreen a 352.
- Percorsi di archiviazione modificati da “bsnes” a “bsnes-hd beta”.
- La compilazione automatizzata di Linux ora è neutrale rispetto alla CPU
- Varie piccole modifiche specifiche di bsnes-hd alla GUI.
- Corretto il problema dell’impostazione Ignore Window Fallback X-Coordinate tramite la finestra di dialogo delle impostazioni.
Tutto fornito così com’è, Android Libretro Core è una build locale sperimentale.
[stextbox id=’info’]Nota: Si consiglia di eseguire un ripristino delle impostazioni.[/stextbox]
Download: bsnes-hd beta 10 [Android Libretro Core]
Download: bsnes-hd beta 10 [Windows]
Download: bsnes-hd beta 10 [Linux]
Download: Source code bsnes-hd beta 10
Fonte: github.com