Il developer fgsfds, molto conosciuto sulla scena per i suoi numerosissimi porting di Quake, Doom e simili su console Switch, ha pensato di realizzare anche un porting per i primi due capitoli di Serious Sam utilizzando il motore di gioco Serious Engine.
Serious Sam è uno sparatutto arcade altamente adrenalinico e fortemente concentrato sull’azione frenetica in stile arcade.
In un mondo in cui il cyberpunk incontra la fantasy-fiction e la tecnologia avanzata si mescola con la magia nera e gli psico-poteri, Sam viaggia attraverso il meraviglioso mondo dell’antico Egitto e diversi pianeti, affrontando innumerevoli seguaci di Mental.
Come giocare
- Ottieni una copia di Serious Sam: The First Encounter o Serious Sam: The Second Encounter e installalo su PC. La versione Steam costa appena 1,19 euro.
- Estrarre l’archivio
ssam_tfe_nx1.zip
(per The First Encounter) ossam_tse_nx1.zip
(per The Second Encounter) all’interno della directory/switch/
. - Copiare tutti i file dalla cartella del gioco su PC tranne la cartella Bin in
/switch/ssam_tfe/
oppure/switch/ssam_tse/
. Attenzione, non sovrascrivere nulla se richiesto. - Eseguire il gioco da hbmenu.
Problemi noti
- Il caricamento del gioco richiede molto tempo.
- Le prestazioni sono piuttosto scarse, soprattutto su alcuni livelli, che sembrano essere principalmente causate da luci dinamiche.
- Le demo di magazzino si desincrono. Non sono sicuro se questo è perché questa è tecnicamente la versione 1.10 e quelli sono dalla 1.07, o per qualcosa che ho fatto.
- Poiché questa è la versione 1.10 e la maggior parte dei server PC esegue 1.07, non è possibile connettersi ad essi. Non sono sicuro di poter modificare il numero di versione in 1.07, poiché ciò potrebbe causare la desincronizzazione in caso di differenze significative.
- Bassa framerate/temporizzazione non funzionante nei menu.
- Non è possibile controllare i menu NETRICSA (tranne per averli chiusi con il pulsante ).
Note
- Questo gioco probabilmente richiede l’accesso completo alla RAM, quindi non eseguirlo dall’album.
- Se il gioco si blocca nella prima schermata di NETRICSA, significa che sta ancora caricando, attendi qualche secondo.
- Ho abilitato l’opzione “Precache shadowmaps” per impostazione predefinita, il che si traduce in un minor ritardo nel gioco, ma aumenta significativamente i tempi di caricamento. Se non lo desideri, puoi disabilitarlo in “Advanced options” -> “Rendering options”.
- Se si desidera, è possibile disattivare le luci dinamiche per un aumento delle prestazioni impostando
shd_iAllowDynamic
inScripts/PersistentSymbols.ini
su0
, ma attenzione, le luci dinamiche sono parte integrante di alcuni livelli. - È possibile visualizzare la console premendo . Premere per inserire i comandi.
- Gioca con il file
Scripts/PersistentSymbols.ini
e le impostazioni di rendering avanzate. Non ho ancora capito la configurazione ottimale. - Se il gioco si arresta in modo anomalo, dai un’occhiata al file di registro nella cartella del gioco (
ssam_tfe/ssam_tfe.log
ossam_tse/ssam_tse.log
).
Download: Serious Sam The First Encounter
Download: Serious Sam The Second Encounter v1.0
Download: Source code Serious Sam
Fonte: gbatemp.net