Chi possiede una PlayStation Vita o PlayStation TV di certo avrà fatto uso dell’applicazione PKGj (o PKGi), ebbene, ora uno strumento simile è stato rilasciato anche per console PlayStation 3.
A sviluppare l’applicazione il developer Argentino Damian Parrino. Il funzionamento è relativamente semplice, dopo aver installato l’applicazione sulla console PlayStation 3, bisogna andare a caricare un file di testo rinominato in pkgi.txt
all’interno della directory /dev_hdd0/game/NP00PKGI3/USRDIR
.
Caratteristiche
- Un modo semplice per visualizzare l’elenco dei download disponibili, inclusi ricerca, filtro e ordinamento.
- Standalone, nessun PC richiesto, tutto accade direttamente su PS3.
- Download e decompressione automatici, basta scegliere un articolo e verrà installato.
- Ripresa del download interrotto, è possibile interrompere il download in qualsiasi momento, cambiare applicazione e tornare al download dal punto in cui è stato interrotto.
Limitazioni attuali
- Nessun supporto per DLC o PSM.
- Nessun accodamento per download multipli.
- Nessun download in background: se l’applicazione viene chiusa o viene messa in sospensione, il download verrà interrotto.
Il file di testo deve essere in formato CSV, si tratta sostanzialmente di una tabella di dati dove ad ogni riga corrisponde una voce nell’elenco:
contentid,flags,name,name2,rap,url,size,checksum
Glossario
contentid
è il content id completo del contenuto dell’articolo, ad esempio:UP0000-NPHA99999_00-0000112223333000
.flag
è attualmente un numero non utilizzato, impostarlo a 0.name
è una stringa UTF-8 arbitraria che punta a visualizzare il nome.name2
è un nome alternativo attualmente non utilizzato, lasciarlo vuoto.rap
sono i 16 byte esadecimali del file RAP, se necessario da pkg (il file.rap
verrà creato suhdd0/exdata
). Lasciarlo vuoto per non utilizzare file rap.url
è un indirizzo http dove vengono scaricati i PKG, il content id del pkg deve corrispondere al contenuto specificato.size
è la dimensione del pkg in byte o 0 se non è noto.checksum
è sha256 digest del pkg come 32 byte esadecimali per assicurarsi che il pkg non sia manomesso. Lasciare vuoto per ignorare il controllo.
In serata è apparso in rete un nuovo strumento che ci permetterebbe di convertire i file TSV PS3 di NoPayStation in un formato compatibile con PKGi su console PlayStation 3.
https://twitter.com/notzecoxao/status/1203784979416829952
FAQ
Domanda: Dove posso ottenere una stringa RAP?
Risposta: Per ottenere un file RAP è necessario utilizzare uno strumento come il plug-in RIF2RAP per generare un file RAP dai file RIF esistenti. Quindi è possibile utilizzare qualsiasi visualizzatore esadecimale generico per ottenere la stringa di byte esadecimali.
Domanda: Dove posso ottenere l’indirizzo URL per i file pkg?
Risposta: Puoi utilizzare PSDLE per trovare l’indirizzo URL dei file pkg. Quindi utilizzare l’URL originale oppure ospitare il file sul proprio server.
Domanda: Dove posso rimuovere i download interrotti/falliti per liberare lo spazio?
Risposta: Nella cartella /dev_hdd0/packages
– ogni download sarà in un file pkg separato dal suo Title ID. Basta eliminare il file e ricominciare.
Domanda: La velocità di download è troppo lenta!
Risposta: L’ottimizzazione è ancora in sospeso.
[stextbox id=’info’]Nota: BiteYourConsole è contro ogni forma di pirateria, la news è stata riportata solo a scopo informativo.[/stextbox]
Download: PKGi PS3 v0.0.1 beta
Download: Source code PKGi PS3 v0.0.1 beta
Fonte: psx-place.com