Il developer Rinnegatamante ha rilasciato un nuovo e interessantissimo aggiornamento per VitaQuakeII, il porting di Quake II per la console portatile PlayStation Vita supporta le texture in alta risoluzione e i pacchetti per le mission ufficiali.
Questo nuovo aggiornamento, tra le tante correzioni e miglioramenti, introduce la modalità di gioco in terza persona (la funzione può essere attivata dal menu Options) e il supporto per i MissionPack (non ufficiale) Zaero.
VitaQuakeII include caratteristiche specifiche per PlayStation Vita e PlayStation TV, come la vibrazione, rescaler rendering, supporto per entrambi gli stick analogici, multiplayer online e locale, colonne sonore e quant’altro.
Quella che andrete a scaricare in basso è la versione Shareware e dunque gratuita, ma se si vuole provare la versione completa vi basta caricare il file pak1.pak nella cartella id1.
Caratteristiche
- Risoluzione nativa 960×544 pixel.
- Accelerazione hardware grazie a vitaGL. NEW!!
- Supporto per il suono e la colonna sonora.
- Supporto per le versioni shareware e complete di Quake.
- Supporto per pacchetti mission ufficiali. NEW!!
- Supporto per pacchetto di texture ad alta risoluzione. NEW!!
- Il supporto nativo per entrambi gli Stick analogici della PS Vita.
- Caratteristiche uniche come vibrazione DualShock, contatore fps, …
- Sensibilità variabile della fotocamera per il pulsante analogico destro (sensibilità variabile del mouse dal menu opzioni).
- Multiplayer con supporto sia per localizzazione e giochi online con i server online presenti.
controlli
- – Muove il giocatore.
- – Utilizza oggetto.
- – Seleziona oggetto.
- – Lascia oggetto.
- – Muovi la telecamera.
- – Salta.
- – Abbassarsi.
- o – Spara.
- – Cambia arma.
- – Esegui.
- – Mostra la missione (in single player) o mostra i punteggi (in multiplayer).
Installazione
- Caricate il file
.vpk
nella Playstation Vita o Playstation TV e installatelo. - Posizionare la cartella quake2 in
ux0:/data
. - Eseguite il gioco dalla LiveArea.
- Se si vuole giocare alla mission pack, caricare le cartelle
rogue
exatrix
all’interno della directoryux0:/data
.
- Se si vuole giocare alla mission pack, caricare le cartelle
[stextbox id=’info’]Nota: Il pacchetto delle texture andrà ad aumentare il tempo di caricamento e potrebbe degradare un po’ le prestazioni, tuttavia il gioco dovrebbe rimanere riproducibile con una discreta quantità di texture modificate. [/stextbox]
Download: Environment Textures
Download: Entities
Download: Weapons
Informazioni su Multiplayer
vitaQuakeII offre 5 server pre-selezionati nella lista server da diversi luoghi (Australia, Russia, Francia, Stati Uniti): 4 sono server deatmatch, uno è un server co-op.
Server pre-selezionati attualmente disponibili:
- DeVelox (Deatmatch 8 giocatori FRANCIA)
- QW.org.pl (Deatmatch 8 giocatori POLONIA)
- ISP WEBA (Deatmatch 16 giocatori RUSSIA)
- tastypleen.net:classic (Deatmatch 16 giocatori USA)
- desync.com (Deatmatch 16 giocatori USA)
- planetmnh.16mb.com (Co-op 14 giocatori AUSTRALIA)
Cosa contengono effettivamente i file di dati:
- File di dati demo di Quake II.
- La colonna sonora completa in formato
.ogg
. - Diverse mappe multiplayer utilizzate dai server preselezionati.
Changelog
- Leggero aumento delle prestazioni nel codice di gestione degli stati GL.
- Aggiornato all’ultimo commit di vitaGL.
- Passato al sistema di salvataggio Yamagi Quake2 (note importanti in basso).
- Passato alle versioni xatrix e canaglia di Yamagi Quake2 (tonnellate di correzioni di bug e miglioramenti per i due missionpack).
- Aggiunto supporto zaero non ufficiale per missionpack (https://www.moddb.com/mods/zaero/downloads/zaero).
- Aggiunta modalità in terza persona (può essere abilitata nel menu Options).
- Bugfix per un potenziale bug fuori dai filehandle.
- Aggiunta una nuova opzione per ridimensionare gli elementi 2D per risoluzioni più elevate (menu, console, testi, hud efficaci solo su risoluzioni 960×544 e 720×408).
- Le opzioni di menu ora rifletteranno i valori sul
config.cfg
all’avvio. - Creato in modo che
config.cfg
venga generato alla chiusura dei menu Options o Video. - Corretto il problema per la visualizzazione errata di alcuni testi nella risoluzione 480×272 e 640×368.
- Ora l’opzione Luminosità funziona come previsto.
Note
Per quanto riguarda la modifica del sistema per i salvataggi di stato:
Vanilla Quake 2 utilizzava un savegame basato su puntatori a funzione che rendeva i salvataggi incompatibili tra diversi eseguibili (ecco perché vitaQuakeII per la maggior parte del tempo non era in grado di caricare i savegame necessari con versioni precedenti).
Ora con i salvataggi di Yamagi Quake 2, i salvataggi si basano su nams di funzioni che li rendono compatibili con diversi eseguibili, tuttavia TUTTI i savegame di vitaQuakeII v2.1 o precedenti NON FUNZIONERANNO con questo nuovo sistema.
Crediti
- idSoftware per il motore winQuake.
- Ch3lin per le fantastiche risorse all’interno della Livearea.
- MasterFeizz per il sorgente di Quake2Ctr che ho usato come base per il porting.
- gnmmarechal e bhunterzor per aver testato l’homebrew.
- Tutti i fan (patroni) per il loro fantastico supporto.
Download: VitaQuakeII v2.2
Download: Source code VitaQuakeII
Fonte: wololo.net