AutoBleem è una valida alternativa a BleemSync/Boot Menu sviluppato in C++ dal developer Artur Jakubowicz (conosciuto anche come Screemer), lo strumento ci permette di cambiare aspetto, modificare la configurazione avanzata e aggiungere giochi all’interno della PlayStation Classic Mini.
AutoBleem in linea generale utilizza gli upgrade, simili in parte agli script utilizzati da BleemSync nelle sue versioni 0.1~0.4, e pertanto ne condivide la stessa sicurezza.
[stextbox id=’info’]Nota: Non è necessario disinstallare BleemSync 0.4/0.7/1.0 dalla console prima di utilizzare AutoBleem. Preparare una nuova pendrive USB con AutoBleem e funzionerà come previsto.[/stextbox]
[stextbox id=’info’]Nota: Questo strumento è stato creato per essere utilizzato solo con i giochi con licenza legale. L’intero progetto non utilizza alcun codice sorgente con licenza, inoltre non altera nessuno dei file Sony all’interno della mini console, utilizza solo ciò che è già presente e non lo altera in alcun modo.[/stextbox]
Caratteristiche
- Sostituisce completamente Bleemsync, Bootmenu e SonyUI per offrire una migliore esperienza.
- Funzionalità integrata per condividere schede di memoria tra i giochi.
- Separa i giochi dagli stati di salvataggio in cartelle separate.
- AutoBleem non ha bisogno di eseguire nulla sul PC. Basta copiare i giochi sul dongle USB e collegarlo.
- Non utilizza alcuna connessione internet o USB.
- Modifica o sostituisce (selezionabile nelle opzioni) l’interfaccia utente per mostrare i giochi aggiunti.
- Utilizza i NOMI DEI GIOCHI come cartelle al posto delle cartelle numerate.
- Può creare automaticamente cartelle di gioco.
- Supporta giochi multi-disco.
- Include metadati offline e database di cover – nessun download necessario durante la sincronizzazione.
- Funziona all’avvio di PlayStation Classic come è stato progettato per farlo dall’inizio.
- Algoritmo intelligente che cerca di “sistemare” file mancanti come
.cue
, decomprimere.ecm
, creare cartelle per i giochi se caduti direttamente nella cartella Games. - Ingombro ridotto su unità USB poiché non è necessario il runtime da .NET Core.
- Come scritto in lingua nativa per PlayStation Classic, è veloce.
- Lavora senza problemi con i giochi multitraccia (CUE/BIN).
- Supporta i formati di file CUE/BIN e non crittografati (creati da popstation – i download dal PSN non funzioneranno).
- Ora è possibile avviare il sotware RetroArch senza bisogno di eseguire nulla sul PC.
- Supporta tutti i temi di entrambi i menu AutoBleem e Sony.
- Impostazioni del filtro configurabili.
- Supporta giochi multi disco.
- Parla la propria lingua.
- Capacità di QuickBoot e modifica della risoluzione del gioco.
- Capacità di scalare lo schermo in 16:9 su TV moderni.
- Rende la tua PlayStation Classic un dispositivo eccezionale.
Installazione
- Scaricare l’archivio
.zip
dalla repository – puoi selezionare uno dei pacchetti:autobleem-0.6.0-beta3-full
– contiene tutte le cover.autobleem-0.6.0-beta3-ntscU/palE/ntscJ
– contiene solo le cover per la regione selezionata.autobleem--0.6.0-beta3-clean
– nessun database contenente le cover (devono essere installati manualmente).
- Estrarre il contenuto dell’archivio all’interno della chiavetta USB formattata in FAT32 (consigliata) o ext4.
- Assegnare l’etichetta SONY all’unità flash. Questo è un requisito obbligatorio.
- Scaricare i database Cover Repository (tre file separati per NTSC-U, PAL e NTSC-J).
- Copiare i database Cover Repository in
/{Your USB}/Autobleem/bin/db
. - Si consiglia di installare RetroArch (la cartella è vuota) – cercatela sul sito Web ModMyClassic – Non distribuire questo software.
- Si consiglia di installare temi aggiuntivi … cercateli su reddit e copiateli nella cartella
/themes
(seguire la struttura delle cartelle).
Scansione automatica del gioco
Per consentire ad AutoBleem di scansionare i giochi, questi devono essere inseriti nella cartella /Games
. Basta inserire la cartella con il nome del gioco. Appena ci sarà un file .bin
all’interno di questa cartella, AutoBleem proverà a generare tutti gli altri file necessari per l’avvio della console. Quindi la struttura può essere la seguente:
Games/
Resident Evil 2 Leon/
Resident Evil.bin
Silent Hill/
Silent Hill.cue
Silent Hill.bin
Revolt/
Revolt.PBP
AutoBleem trova tutti i giochi e crea in automatico la cartella /GameData
, quindi sposta tutti i file rendendolo compatibile con l’interfaccia utente di Sony.
Ci sono database collegati a questo file con tutte le cover e i metadati. Anche AutoBleem creerà le cartelle per memorizzare i dati di salvataggio e la configurazione.
File di database
Utilizzo generale dei file di database
La release “Full version” contiene il database delle cover. Questo è probabilmente tutto ciò di cui hai bisogno per iniziare. Nel caso in cui si desideri rendere l’installazione più piccola, scaricare “Clean version” e copiare i database sul dongle USB come nelle versioni precedenti.
Il database è diviso in tre file separati per regione. Se ad esempio non pianifichi di giocare ai giochi della regione JAP, puoi installare solo US o PAL.
Il motivo di tale suddivisione è la dimensione del file. La repository contenente le cover originali in formato PNG nel formato 226×226 aveva una dimensione di circa 1 GB.
Sono riuscito ad utilizzare molte ottimizzazioni e infine a ridurlo a dimensioni molto più piccole, ma è ancora un po’ grande per un piccolo dongle USB.
I file sono:
- SCARICA NTSC-U coverU.db ~ 70MB – 1321 giochi
- SCARICA PAL-E coversP.db ~ 88MB – 2582 giochi
- SCARICA NTSC-J coversJ.db ~ 173 MB – 4785 giochi
Quindi spetta a te decidere quali file includere nella chiavetta USB. Con tutti e tre i file, AutoBleem dovrebbe essere in grado di abbinare la maggior parte dei giochi disponibili.
Se il gioco non può essere trovato, cercherà comunque di utilizzare l’immagine “Generic”, metterà lo stesso nome della cartella in Games e Publisher.
[stextbox id=’info’]Nota: RICORDATE DI COPIARE I FILE DATABASE nella directory /Autobleem/bin/db
all’interno della pendrive USB, non in qualsiasi altro luogo.[/stextbox]
Changelog
- EvoUI: Ora è possibile impostare un gioco USB come preferito all’interno del menu.
- EvoUI: Verrà visualizzata un’icona “thumbs up” nelle informazioni del gioco sul carosello quando il gioco viene impostato come preferito.
- EvoUI: C’è una sezione “select” che mostra solo i giochi preferiti.
- EvoUI: La riga in alto ora mostra il numero di giochi in ciascuna selezione.
- EvoUI: La linea in alto è stata divisa in due righe. La riga superiore è la riga “Showing:” come prima ma ora nel menu dell’interfaccia utente è possibile impostare il timeout per il tempo in cui si desidera che quella linea rimanga sullo schermo. Un’impostazione di 0 avrà la linea sullo schermo. La seconda riga viene utilizzata per altri messaggi come L1/R1 e next/prev prima lettera nel carosello. Quella linea ha 2 secondi di ritardo prima che vada via.
- EvoUI: Il display del gioco nel carosello ora mostra il numero di serie del gioco e la regione. Il numero di serie del gioco nel file BIN o PBP identifica univocamente il gioco ed è ciò che viene utilizzato per ottenere la cover del gioco dal database delle copertine. Se la tua cover è la cover gialla Bleem 404 e il display non mostra un numero seriale, ecco perché AutoBleem non sa quale cover visualizzare.
- Autobleem/PCSX: Supporto parziale per gamepad cablati e compatibili (e dongle economici da 2.4ghz). Per configurare il gamepad, basta collegarlo prima di alimentare la console. Sfortunatamente non possiamo fare in modo che gli analogici funzionino in PCSX 🙁
- PCSX: Nuova build PCSX con supporto aggiuntivo per alcuni gamepad.
- Correzioni di bug.
- Come concordato e con un grande ringraziamento per
genderbent
, ora Retroboot per AutoBleem è parte ufficiale del pacchetto di AutoBleem. Se vuoi la versione RetroArch/RetroBoot scarica il pacchetto RB.
Download: Autobleem-0.6.0-B3-clean.zip
Download: Autobleem-0.6.0-B3-full.zip
Download: Autobleem-0.6.0-B3-ntscJ.zip
Download: Autobleem-0.6.0-B3-ntscU.zip
Download: Autobleem-0.6.0-B3-palE.zip
Download: Autobleem-0.6.0-B3-RetroBoot.zip
Download: coversJ.db
Download: coversP.db
Download: coversU.db
Download: Source code Autobleem-0.6.0-B3
Fonte: github.com