Fuse-WiiU è una semplice applicazione java sviluppata dal developer Maschell per estrarre in vari formati i dati dai titoli Wii U.
L’applicazione richiede l’implementazione di Java 8 e di fusibili compatibili con il sistema operativo e l’architettura della CPU.
I just released fuse-wiiu v0.2!
This fixes OSX support, add support for splitted WUDs, adds support for titles without FST, fixes parsing the FST from non-GM partition and let's you access the original WUD from splitted or compressed wii u images.https://t.co/wHSffKRRdI— MaschellDev (@MaschellDev) April 16, 2019
Compatibilità
- Titolo nel formato installabile (
.tmd
,.app
,.h3
ecc..). - Più versioni di un titolo nel formato installabile (
.tmd
,.app
,.h3
ecc..) . - Immagini del disco Wii U ( WUD e WUX), compresi i dischi kiosk.
Setup
Prima di utilizzare fuse-wiiu sono necessari i seguenti passaggi.
Fuse
Linux
- Su Linux è necessario installare
libfuse
.
Ubuntu
- Digitare
sudo apt-get install libfuse-dev
.
Mac OS
- Su Mac OS è necessario installare
osxfuse
. - Digitare
brew cask install osxfuse
.
Windows
- Su Windows è necessario installare
winfsp
. - Digitare
choco install winfsp
.
Chiavi (facoltativi)
Per decodificare i titoli, sono necessarie alcune chiavi.
La common key è prevista in ~/.wiiu/common.key
oppure ./common.key
in binario, è possibile fornirlo anche tramite un argomento della riga di comando -commonkey
con la chiave come stringa esadecimale.
La common key dev è opzionale per la maggior parte dei titoli, ma è prevista in ~/.wiiu/devcommon.key
oppure ./devcommon.key
in binario, è possibile fornirlo anche tramite un argomento della riga di comando -devcommonkey
con la chiave come stringa esadecimale.
Volendo è possibile fornire le chiavi del disco (per decifrare i file WUD/WUX) o le chiavi dei titoli (per decodificare tmd + app) in una cartella separata.
Questo passaggio è facoltativo. Le chiavi del disco sono previsti in ~/.wiiu/discKeys
e dovrebbero avere lo stesso nome base del WUD/WUX.
Ad esempio: Se viene trovato un file mygame.wux
, verrà cercato un file mygame.key
nella cartella successiva al file .wux
. Se questa non esiste, proverà a caricare ~/.wiiu/discKeys/mygame.key
. Il file .key
dovrebbe contenere la chiave del disco in binario.
Se un titolo installabile non fornisce title.tik
, è possibile fornire la chiave del titolo necessaria nella cartella ~/.wiiu/titleKeys
. Corrispondente all’ID del titolo, è previsto un TITLEID.key
che contiene la chiave in binario.
Ad esempio: Se il titolo 000500101004B100
non ha un file title.tik
, wiiu-fuse proverà a caricare un file 000500101004B100.key
da ~/.wiiu/titleKeys
.
Ulteriori informazioni possono essere trovate in “Supported formats”.
Utilizzo
Fuse-wiiu deve essere eseguito dalla riga di comando e richiede Java 8 e un’implementazione di un fusibile (vedere Installazione).
Percorso di input
L’argomento più importato nell’argomento -in
che definisce il percorso di input. Nella maggior parte dei casi questa sarà una cartella, ma è anche possibile scegliere direttamente un file WUD/WUX.
Se una cartella è stata scelta come input, verrà specchiata in mounpath, ma i file normali saranno nascosti. Le directory continueranno ad operare come previsto e ogni volta che è possibile montare un supporto, esso verrà emulato come directory con il prefisso [EMULATED].
Ulteriori informazioni sul comportamento in diversi formati di file sono disponibili in “Supported formats”.
Mount path
Mount path verrà impostato tramite l’argomento -mountpath
e verrà impostato il target di fuse-wiiu. Questo può essere praticamente qualsiasi percorso (e un disco su Windows). Solo sii sicuro:
- Il percorso non esiste, ma esiste il percorso genitore (se esistente).
- (unix) L’utente può montare solo su di un punto di montaggio per il quale ha il permesso di scrittura.
- (unitx) Il mountpoint non deve essere una directory adesiva che non è di proprietà dell’utente (come
/tmp
di solito è).
Esempio di Windows: Per montare la cartella H:/WiiU
su Q:/
si dovrebbe usare qualcosa di simile: java "-Dfile.encoding = UTF-8" -jar wiiu-fuse.jar -in H: / WiiU -mountpath Q
.
Per montare la cartella H:/WiiU
su C:/mounted
si dovrebbe usare qualcosa di simile: java "-Dfile.encoding=UTF-8" -jar wiiu-fuse.jar -in H:/WiiU -mountpath C:/mounted
.
[stextbox id=’info’]Nota: Potrebbe essere necessario forzare Java ad utilizzare il set di caratteri UTF-8. Citando l’argomento VM è necessario Powershell.[/stextbox]
Esempio Unix: Per montare la cartella home su ~/test
si usa qualcosa di simile: java -jar wiiu-fuse.jar -in ~ -mountpath ~/test
.
Argomenti opzionali
commonkey [KEY AS HEX STRING]
– La common key retail della Wii U. Se non viene fornita, la chiave verrà tentata per essere letta da~/.wiiu/common.key
o ./common.key
. L’argomento ha la priorità.devcommonkey [KEY AS HEX STRING]
– La common key dev della Wii U. Se non viene fornita, la chiave verrà tentata per essere letta da ~/.wiiu/devcommon.key oppure da./devcommon.key
. L’argomento ha la priorità.disckeypath [percorso]
Sostituisce il percorso da cui si tenterà di caricare le chiavi del disco.titlekeypath [percorso]
Sostituisce il percorso in cui provare a caricare le chiavi dei titoli.
Forzare il set di caratteri UTF-8 alla JVM
java "-Dfile.encoding=UTF-8" -jar wiiu-fuse.jar or java -Dfile.encoding=UTF-8 -jar wiiu-fuse.jar`
.
Formati supportati
È possibile utilizzare qualsiasi directory come input, fuse-wiiu eseguirà la scansione dei formati utilizzabili e li monterà su richiesta. Se una directory non è stata utilizzata per ~5 minuti, sarà smontata, ma automaticamente rimontata al prossimo accesso.
Se viene trovato un formato supportato e installato con successo, verrà emulato un supporto che inizia con [EMULATED]
, che ti consentirà di accedere ai file. Il contenuto effettivo e il layout del file possono differire da un formato all’altro.
Immagini del disco Wii U – WUD/WUX
Le immagini dei dischi Wii U vengono salvate in formato .wud
(o .wux
se compresse, o game_partX.wud
quando vengono scaricate su FAT32). Ogni file .wux
o .wud
verrà emulato fino a tre diverse directory (per i nomi delle immagini game.wux
).
[EMULATED] game.wux
- Questa directory è la rappresentazione “normale” di un’immagine del disco Wii U. Avrà una sottocartella per ogni partizione. Le partizioni
GM-
verranno montate e decifrate direttamente nel comune formatocode
,content
emeta
. IlSI
contiene il ticket e il tmd per le partizioniGM
. Tutte le altre partizioni forniscono file nel formato “installabile” (tmd, app, tik).
- Questa directory è la rappresentazione “normale” di un’immagine del disco Wii U. Avrà una sottocartella per ogni partizione. Le partizioni
[EMULATED] [EXTRA] game.wux
- In questa directory puoi trovare alcuni dati aggiuntivi (o dati in una presentazione diversa) del disco. Ciò comprende:
- Le partizioni
GM
nel formato “installabile”. (Cartelle con il prefisso[ENCRYPTED]
). - Titoli montati e decrittografati da tutte le partizioni. (Cartella con il prefisso
[DECRYPTED] [PARTITIONNAME]
).- Ciò include titoli delle partizioni non-
GM
(come gli aggiornamenti), e titoli installabili dalle partizioniGM
decodificate (titoli dei dischi kiosk).
- Ciò include titoli delle partizioni non-
- Le partizioni
- In questa directory puoi trovare alcuni dati aggiuntivi (o dati in una presentazione diversa) del disco. Ciò comprende:
[EMULATED] [WUD] game.wux
(Solo per file WUX e file WUD diviso).- In questa directory puoi accedere all’immagine del disco Wii U come WUD originale.
Aspetto previsto del file:
game.wux (o game.wud)
(Game.key)
Per tutti i dischi (tranne i dischi kiosk), è richiesto un file contenente la chiave del disco. Questo può essere o in un .key
nella stessa cartella di wux/wud o in ~/.wiiu/disckeypath
(con lo stesso nome di base per esempio game.wux
-> game.key
).
Sono possibili più file WUD/WUX nella stessa directory, non verranno montati finché non li si apre.
Formato installabile (tmd/h3/app)
Supporta per..
Aspetto del file previsto:
title.tmd
0000000X.app
0000000X.h3
(title.tik)
Il file title.tik
è facoltativo. Se non è stato trovato alcun ticket, un file [titleID].key
(dove [titleID] è il titleID del file .tmd
) contenente la chiave in binario (16 byte) è previsto in ~/.wiiu/titlekeypath
.
Formato installabile esteso (tmd/h3/app) con più versioni
È possibile montare più versioni di un titolo installabile. In questo caso, nella root sono previsti tutti i file .app
e un title.tmd
per ogni versione all’interno di una cartella v[version]
dove [version]
è il numero di versione.
Aspetto del file previsto:
V0
- title.tmd
v16
- title.tmd
V48
- title.tmd
- 0000000X.app
- 0000000X.h3
- (title.tik)
Il file title.tik
è facoltativo. Se non è stato trovato alcun ticket, un file [titleID].key
(dove [titleID]
è il titleID del .tmd
) contenente la chiave in binario (16 byte) è previsto in ~/.wiiu/titlekeypath
.
Librerie usate
- jnr-fuse
- lombok (installalo sul tuo IDE)
- JNUSLib
- commons-CLI–
Changelog
- Miglioramento dell’usabilità e della flessibilità del parametro mountpath.
- Corretti i diritti di eliminazione mancanti sulla directory (correzione per OSX e accesso tramite cmd su Windows).
- Aggiunto il supporto per i file
.ddi
. - Aggiunto il supporto per i file
.wud
divisi. - Corretta l’analisi dell’FST da WUDDataPartitions. Questo aggiunge file mancanti di alcune partizioni di aggiornamento.
- Ora è possibile accedere ai file “wud” originali per WUX e file WUD divisi.
- Corretti i titoli di analisi senza FST. Quindi il contenuto è accessibile con il file emulato
data.bin
.
Download: fuse-WiiU v0.2
Download: Source code fuse-WiiU v0.2
Fonte: twitter.com