Disponibile un nuovo aggiornamento stabile per il modulo di sistema personalizzato sys-CLK, il sysmodule una volta caricato sulla Switch ci permetterà di overcloccare o undercloccare la CPU, la GPU e la RAM della console.
Il modulo di sistema sys-CLK legge il preset e imposta automaticamente l’overclock o l’underclock della console Switch, a seconda del titolo attualmente in esecuzione e se la Switch in quel momento si trovi ancorata alla base o meno.
Caratteristiche
- Overclock automatico e underclock a seconda del titolo corrente e dello stato se ancorato o meno.
- Legge i preset per i titoli dalla scheda SD.
- Hot reload consente di modificare il preset mentre il gioco è in esecuzione con sys-ftpd.
- Presets database per un overclock facile e veloce su giochi popolari.
Tutte le frequenze possono essere impostate sia per in modalità ancorata che in modalità portatile, effettuando 6 valori per preset:
- CPU (limitata a 1683 MHz).
- GPU (limitata a 460 MHz senza caricabatterie, se il clock viene impostato fino a 768 MHz richiede un caricatore, se il clock supera i 768 MHz viene richiesto il caricatore ufficiale).
- RAM (limitata a 1600 MHz).
Guida
- L’installazione è piuttosto semplice: Basta copiare le cartelle di configurazione e Atmosphère all’interno della scheda SD ed eseguire un riavvio della console.
- Il sysmodule sarà attivo e in esecuzione in background.
Per creare un nuovo preset, modificare il file config.ini
all’interno della directory /config/sys-clk/
sulla scheda SD e modificare i valori secondo questo modello:
[Application Title ID]
docked_cpu=
docked_gpu=
docked_mem=
handheld_charging_cpu=
handheld_charging_gpu=
handheld_charging_mem=
handheld_charging_usb_cpu=
handheld_charging_usb_gpu=
handheld_charging_usb_mem=
handheld_charging_official_cpu=
handheld_charging_official_gpu=
handheld_charging_official_mem=
handheld_cpu=
handheld_gpu=
handheld_mem=handheld_mem=
- Sostituire
Application Title ID
con il title id del gioco/applicazione che si intende personalizzare. Un elenco di tutti i Title ID può essere trovato all’interno del wiki Switchbrew wiki. - Le frequenze sono espresse in mhz e saranno ridimensionate ai valori più vicini possibili, descritti nella tabella di clock sottostante.
- Se una chiave viene omessa, il valore vuoto o impostato su 0, verrà ignorato.
- Se charging, sys-clk cercherà le frequenze in quell’ordine, selezionando il primo trovato:
- Configurazione specifica per charging (USB o Official):
handheld_charging_usb_X
ohandheld_charging_official_X
- Configurazione non-specifica per charging:
handheld_charging_X
- Configurazione handheld:
handheld_X
- Configurazione specifica per charging (USB o Official):
[stextbox id=’info’]Nota: Se si sta utilizzando ReiNX, rinominare la cartella atmosphere
in ReiNX
e spostare il file boot2.flag
accanto a exefs.nsp
.[/stextbox]
Presente anche un database contenente alcuni esempi e preset consigliati per determinati giochi, al momento raccoglie solo 18 titoli, ma ne verranno aggiunti altri. Visitate la repository del database a questo indirizzo.
Changelog v0.12.0
- Il caricamento della configurazione è stato rifattorizzato per consentire una maggiore archiviazione dei profili e servire da base per ciò che verrà.
- Il target kip (che era diventato irrilevante) e il codice richiesto per supportarlo sono stati rimossi, consentendo quindi il caricamento in ritardo di pm senza alcun effetto collaterale.
Changelog v0.12.1
- Questo hotfix è stato creato per correggere la logica di capping applicata in modo errato alla CPU, conseguentemente in underclocking su profili definiti.
Funzionalità pianificate
- Dividere la configurazione in più file (per un’installazione di preset drag-and-drop).
- Un frontend homebrew per gestire i preset e l’integrazione del database per scaricarli direttamente dalla console Switch.
Download: sys-CLK v0.12.1
Download: Source code sys-CLK v0.12.1
Link: Database sys-CLK
Fonte: github.com