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Rilasciato emulatore Cemu v1.15.4b

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Disponibile il nuovo aggiornamento mensile di Cemu, l’emulatore della Wii U per PC Windows introduce ufficialmente la decodifica h264, questo significa che ora si potranno riprodurre in modo nativo filmati e video durante il gioco senza dover installare il plugin cemuhook

Il modulo cemuhook sviluppato da Rajkosto si rende comunque necessario per supportare le patch contenuti nella terza revisione dei pacchetti grafici che vengono utilizzati dalla versione 1.14.0+ di Cemu.

Requisiti

  • OpenGL v4.1 (oppure 4.6 se disponibile).
  • Sistema operativo: Windows 7 (o superiore) a 64 bit.
  • RAM: Minimo 4 GB, e consigliata da 8 GB o più.
  • Microsoft Visual c++ 2015 X64 ridistribuibile: vc_redist.x64.exe

Caratteristiche

  • Monta immagini criptate della Wii U (WUD).
  • Risoluzione interna a 1920×1080 (se supportata dal gioco).
  • Non contiene alcuna ottimizzazione al momento. Aspettatevi framerate lenti e lunghi tempi di caricamento.
  • Solo per Windows x64 (altre piattaforme saranno supportate in seguito).
  • Richiede OpenGL v4.1 o superiore.

Changelog v1.15.4

  • Generale: La visualizzazione del GamePad ora funziona con la API OSScreen (usato da alcuni homebrew).
  • Debugger: Vari miglioramenti della stabilità e correzioni di errori.
  • H264: Aggiunta implementazione completa del modulo h264.rpl (#25).
  • CPU/JIT: Implementato PSQ_L tipo 9 (carico singolo U16) (#30).
  • GX2: Corretto un bug nel determinare l’ordine di avvolgimento dei vertex per i RECTS primitivi con mappatura degli attributi di vertex shader non standard.
  • GX2: Corretto un errore nelle operazioni di copia texture con livelli mip diversi da zero (#19).
  • GX2: Aggiunto il supporto per i formati delle texture X24_G8_UINT e D32_FLOAT_S8_UINT (#9).
  • GX2: Ottimizzazioni minori.
  • nlibcurl: Corretti diversi crash bug.
  • input: Aggiunto il supporto per i controller configurati hot plugging mentre un gioco è in esecuzione.
  • nn_boss: I file SpotPass ora vengono memorizzati nella cache tra le sessioni di Cemu e vengono scaricati solo se obsoleti.
  • nn_boss: Aggiunto il supporto per l’API RawDlTaskSetting nelle attività e nella gestione dei file (#31).
  • nn_boss: Corrette intestazioni HTTP errate nelle richieste web.
  • nn_boss: Corretto un bug in task.StopScheduling().
  • nsysnet: Migliorata la robustezza.

[stextbox id=’info’]Nota: (#xx) si riferisce ai problemi di bug tracker risolti da questa modifica. Vedere http://bugs.cemu.info/projects/cemu/[/stextbox]

Changelog v1.15.4b

  • Generale: Corretto lo strumento di ricerca della memoria che non mostrava alcuni valori.
  • Generale: Quando mancano o sono danneggiati i certificati per la modalità online, Cemu stamperà un avviso su file log.txt quando vi si accede.
  • H264: Migliorata la stabilità.
  • GX2: Corretto il crash quando si utilizza il formato texture R10_G10_B10_A2_SNORM.
  • GX2: GX2ConvertDepthBufferToTextureSurface() ora resetterà la profondità globale a 0.0 come effetto collaterale poiché Dragon Quest X si basa su questo comportamento.
  • nlibcurl: Corretto un bug per l’arresto anomalo nel wrapper free().
  • nlibcurl: Implementato curl_multi_fdset().
  • nlibcurl: Aggiunto il supporto per CURLINFO_CONTENT_TYPE e CURLINFO_REDIRECT_URL.
  • nn_boss: Corretto il crash durante l’esecuzione di un’attività non registrata.
  • nsysnet: Migliorata la stabilità.

Compatibilità schede grafiche

  • Testato su GPU NVIDIA: funziona bene con i driver più recenti.
  • Testato su GPU AMD: Viene eseguito come previsto nella maggior parte del tempo con i driver aggiornati, potrebbe andare in crash di tanto in tanto.
  • Testato su GPU Intel: Non ufficialmente supportato con difetti visivi pesanti.

FAQ

Quali controller di gioco vengono supportati? Attualmente è possibile emulare il GamePad (DRC), il controller Pro e il controller classico, che possono essere mappati sulla tastiera o su qualsiasi controller USB. Cemu attualmente supporta DirectInput e XInput.

Come posso vedere la schermata GamePad (DRC)? La schermata GamePad (DRC) viene visualizzata nella finestra principale di Cemu mentre si tiene premuto il tasto TAB sulla tastiera o mappandola a un pulsante del controller. Puoi anche alternare tra le schermate premendo CTRL + TAB. Inoltre, è possibile visualizzare il GamePad in una seconda finestra.

Funziona il suono? Sì, in parte. Ma attenzione, molti effetti sonori e filtri non sono ancora supportati e potrebbero esserci degli improvvisi rumori forti.

C’è un supporto per la funzionalità online? Il supporto online è quasi inesistente e funziona solo in determinate applicazioni che si basano solo su funzionalità di rete di base e non richiedono l’autenticazione del server. Al momento questo include solo il browser web della Wii U e possibilmente alcune applicazioni homebrew.

Saranno supportate altre piattaforme oltre a Windows? Il progetto diventerà multi-piattaforma, molte delle decisioni per lo sviluppo sono a favore (come la scelta di utilizzare le OpenGL al posto delle DirectX per il rendering), tuttavia ci sono migliaia di altre piccole correzioni da affrontare prima.

Perché Cemu è così lento? migliorerà in futuro? Arrivati a questo punto Cemu può già essere considerato altamente ottimizzato e le possibili ottimizzazioni future arriveranno solo in piccoli e graduali passaggi. Tieni presente che l’emulazione richiede sempre un sistema ad alte prestazioni rispetto al sistema emulato. Per Cemu, le prestazioni single core della CPU (e della velocità RAM dell’estensione) sono il fattore più importante per l’emulazione Fullspeed.

Si vuole aggiungere una grafica DX12/Vulkan back-end? Andrebbe a migliorare la velocità! Le DirectX 12 o Vulkan non ci permettono di aumentare la velocità d’esecuzione dell’emulatore, le prestazioni non sono davvero un problema dato che le OpenGL si presentano molto più veloci se usati correttamente. L’architettura della GPU su Wii U aggiunge alcuni vincoli che annullano quasi qualsiasi potenziale di ottimizzazione dato da DX12/Vulkan. Tuttavia, un back-end Vulkan è pianificato per il lontano futuro.

Quali sono le impostazioni migliori? Come dovrei configurare Cemu? Al momento Cemu non fornisce la migliore esperienza e alcuni ritocchi sono quasi necessari. Per prestazioni ottimali: imposta l’accuratezza della cache del buffer GPU su bassa (ma aumentala se si ottiene uno sfarfallio grafico), il timer della CPU su ‘host based’ e la modalità CPU su ‘ricompilatore’. Potrebbero essere necessarie modifiche specifiche del gioco, quindi è consigliabile consultare google o il wiki per le opzioni raccomandate.

Quali sono i profili di gioco? I profili di gioco sono file di testo che possono essere utilizzati per impostare configurazioni specifiche del gioco in Cemu. Puoi trovare i profili di gioco nella cartella ‘gameProfiles’ di Cemu. C’è anche un file example.ini che spiega le opzioni disponibili e come configurarle. Nota che alcune “expert options” sono disponibili solo tramite i profili di gioco, ma non tramite la GUI di Cemu.

Esiste una roadmap? Abbiamo abbandonato presto l’idea di una roadmap dettagliata dopo aver compreso che la pianificazione futura non va d’accordo con l’imprevedibilità dello sviluppo dell’emulatore. Abbiamo ancora obiettivi a lungo termine, ma in generale la roadmap può essere semplificata con una frase: migliorare l’emulatore sotto ogni aspetto. Su cosa lavorare esattamente viene deciso da versione a versione o talvolta anche su base giornaliera.

Si vuole realizzare una versione a 32 bit di Cemu? No, Cemu spesso supera l’utilizzo di oltre 4 GB di RAM e pertanto non può funzionare su sistemi a 32 bit.

Sto cercando di eseguire un gioco in Cemu e si blocca? Cemu non è ancora perfetto e non è raro che alcuni giochi non funzionino. Puoi controllare la pagina sulla Compatibilità o il wiki per maggiori informazioni sui problemi con determinati giochi.

Sono pianificati strumenti di debug? Sì, gli strumenti di debug sono pianificati e infatti sono già stati elaborati. Tuttavia, poiché hanno una priorità piuttosto bassa, non saranno pronti per un po’.

[stextbox id=’info’]Nota: I pacchetti grafici meno recenti potrebbero non funzionare con la versione 1.14.0 dell’emulatore Cemu e ora si trovano nella sezione “Old graphic packs” del menu GraphicPack; quelli che funzionano invece come FPS++/Static FPS++ vanno bene.[/stextbox]

Potrete scaricare i pacchetti grafici più recenti di Cemu da questo indirizzo. Una volta scaricato l’archivio, andate ad estrarre tutte le cartelle all’interno della directory graphicPacks.

Se sei alla ricerca di una guida più esaustiva clicca qui!!

Download: Cemu v1.15.4b (06/04/2019)

Fonte: cemu.info

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