Il developer fgsfdsfgs ha rilasciato un nuovo aggiornamento di ioquake3nx, il porting di ioquake3 per Nintendo Switch prende base dal codice sorgente di Quake 3: Arena e Quake 3: Team Arena.
Il motore grafico ioquake3 è uno dei porting più noti della id Tech 3. Il codice sorgente è stato concesso in licenza sotto GPL 2, ed è stato rilasciato per la prima volta con licenza il 20 agosto del 2005.
Caratteristiche
- Rendering basato sull’accelerazione hardware;
- Suono e musica via OpenAL-Soft;
- Multiplayer (penso che funzioni?);
- Controlli analogici e SHIT.
Installazione
- Per installarlo, decomprimere l’archivio
ioquake3nx_020.zip
all’interno della scheda SD. - Successivamente copiare la cartella
baseq3
dall’installazione di Quake III su PC nella directory/switch/ioquake3/
. Attenzione: NON sovrascrivere alcun file, se richiesto. - La cartella
baseq3
deve contenere i dati delle patch di rilascio della versione 1.32 (file.pk3
, da filepak0.pk3
fino apak8.pk3
). Se non hai accesso a questi file puoi scaricare la patch da questo indirizzo. - Ora esegui ioquake3-nx dall’Homebrew Launcher. Si consiglia la versione NSP di hbmenu, poiché alcune azioni richiedono memoria aggiuntiva (ad esempio, la connessione a quasi tutti i server online).
[stextbox id=’info’]Nota: Se il gioco si blocca, controllare il file /switch/ioquake3/crashlog.txt
per capire il problema.[/stextbox]
Alcune note
- Se il gioco si blocca e ritorna in HBL/Horizon, controllare il file
/switch/ioquake3/crashlog.txt
per scoprire cosa lo ha causato; - Puoi scegliere di cambiare la risoluzione nelle opzioni di sistema, ma il vero 1080p non è attualmente supportato;
- Puoi riassociare i controlli nel menu Controls, gli analogici sono anche collegabili;
- All’interno del menu, funge da pulsante sinistro del mouse, funge da pulsante destro del mouse e l’analogico sinistro sposta il cursore;
- Puoi far apparire swkbd nei menu premendo , ma funziona un po’ strano: le cose che inserisci verranno aggiunte alla fine del campo di input, per modificarlo devi spostare il cursore nel gioco e usare per cancellare i caratteri ;
- Puoi far apparire anche swkbd inserendo showosk in console, puoi anche associare il comando a un pulsante in
q3config.cfg
e usarlo in-game; - Volendo è possibile ospitare e connettersi ai server dalla lista dei server o immettendo l’IP (pulsante “Specify”);
- Si potrebbe notare che questa è una copia quasi esatta dei thread NXQuake, Quakespasm e NXQuake2, perché non posso davvero venire a creare qualcosa di nuovo;
- La giusta sensibilità analogica è controllata dalle variabili della console j_pitch (su / giù) e j_yaw (sinistra / destra), puoi modificare i loro valori in
q3config.cfg
;
Problemi noti
- Le mod sono probabilmente supportate, ma solo quelle che hanno file q3vm, poiché la porta non può caricare librerie dinamiche;
- A volte uscendo dal gioco tramite il pulsante del menu Exit, il gioco si blocca, sentiti libero di uscire utilizzando il pulsante Home quando questo accade;
- Q3VM viene eseguito in modalità interprete, poiché non ha alcun compilatore JIT per aarch64, il che significa che è piuttosto lento;
- Alcune cose, come connettersi a server online modded, richiedono più memoria di quella fornita in modalità applet, il che significa che si bloccherà il gioco a meno che non lo si esegua da NSP hbmenu, ne esca un ESP autonomo o configuri correttamente hbloader in Atmosphere.
Crediti
- Queste persone per ioquake3;
- fincs, Armada651, Subv e probabilmente altri per il loro lavoro su OpenGL/mesa/libdrm;
- Alcune persone simpatiche in ReiSwitched Discord per aiuto e test;
- id Software per il gioco stesso.
Download: ioquake3nx v0.2.0
Download: Source code ioquake3nx v0.2.0
Fonte: gbatemp.net