Il developer Cpasjuste ha pubblicato un nuovo e interessantissimo aggiornamento per l’emulatore pFBA disponibile per console Switch.
PFBA (Portal Final Burn Alpha) è un fork di FBA, un emulatore arcade molto popolare che permette di eseguire ROM del Neo Geo, CPS1, CPS2, CPS3 e per console Mega Drive, Master System, Game Gear, PC Engine e quant’altro.
Informazioni generali su Nintendo Switch
[stextbox id=’alert’]Attenzione: L’utilizzo delle icone su console Nintendo Switch renderà più lungo il caricamento del menu se vengono rilevate molte icone. Non c’è attualmente nessun piano per migliorare questo.[/stextbox]
Se si desidera, è possibile abilitare o disabilitare il supporto single joycon dal menu principale pFBA (tasto ). Se abilitato, tutti i joycon rilevati (e non ancorati) verranno gestiti come un singolo controller/lettore.
Il ridimensionamento dei punti è attualmente limitato alle dimensioni 1x, 2x e 3x. Le opzioni FIT, FIT 4/3 e FULL passeranno invece a 3x.
Controlli Switch nella GUI
- e – Passa da titolo ad anteprima immagine.
- – Opzioni generali + Opzioni predefinite delle Rom.
- – Opzioni per Rom.
- – Avvia Rom.
Controlli Switch ingame
- – Start.
- – Coin.
- o + – Start.
- o + – Coin.
- o + – Cambia servizio.
- o + – 1P + 2P START.
- o + o – Menu pFBA.
- + – Menu UNIBios (solo NEOGEO).
Informazioni generali su PlayStation Vita
- La cartella data si trova nella directory
"ux0:/data/pfba"
. - Il percorso predefinito per le rom è
"ux0:/data/pfba/roms/"
. - Il percorso delle rom può essere modificato in
"ux0:/data/pfba/pfba.cfg"
. - Le immagini preview possono essere inserite in
"ux0:/data/pfba/previews/rom-name.png"
.
Controlli PS Vita nella GUI
- – Opzioni generali + configurazione rom predefinita.
- – Configurazione per ROM.
Controlli PS Vita inGame
- + – Menu.
- + – Salva stato.
- + – Cambia servizio.
- + – 1P + 2P.
- + o – Cambia shader.
- + o – Cambia scala.
Changelog v1.5
- Aggiunto il ridimensionamento e la rotazione dell’hardware, grande miglioramento del frame-rate.
- Corretto il ridimensionamento e la rotazione in qualsiasi modalità (orizzontale, verticale, capovolto).
- aggiunto il supporto per lo stato di salvataggio.
- Corretti alcuni arresti anomali casuali.
- Corretta la modifica/mappatura degli input nel menu di configurazione.
- Aggiunti i nomi di input nel menu di configurazione (trame a venire).
- Aggiunto il supporto per il joystick (base, gestita come pulsanti per ora).
- Aggiunte le informazioni sulla rotazione nella casella di informazioni rom.
- Aggiunto un primo supporto audio scadente (disabilitato per ora).
- Aggiunta la versione fba nella schermata di caricamento.
- Opzione dei filtri non utilizzata e disattivata per ora (è disponibile solo il filtro lineare).
Changelog v1.51
- PFBA: Alcune regolazioni nell’interfaccia utente.
- PFBA: Corretto aspect ratio 4/3.
- NX: Aggiunto supporto audio (non perfetto, ma comunque ok).
- NX: Affrontate molte correzioni e miglioramenti.
- PSP2: Affrontati molti cambiamenti nell’interfaccia utente.
- PSP2: Corretto shader (non veniva ridimensionato correttamente, filtro lineare e sharp+scan shader ora è perfetto).
- PSP2: Affrontati molti, molti cambiamenti …
Changelog v1.52
- SWITCH; Nuovo renderer UI (libcross2d/sdl2), migliorato il rendering di texture e font (non viene più ridimensionato).
- SWITCH: Utilizza dimensioni del carattere più grandi.
- SWITCH: Aggiunta l’implementazione corretta del joystick (il joystick era stato precedentemente interpretato come pulsante).
- SWITCH: Aggiunto “point filtering”, limitato al ridimensionamento 1x, 2x e 3x. Questo è più lento ma può dare un’immagine migliore.
- SWITCH: Aggiunto l’effetto scanline di base/crappy.
- SWITCH: Corretto l’input di rotazione (OFF = landscape, ON = landscape, FLIP = portrait).
- SWITCH: Corretto l’arresto casuale all’uscita? (soluzione di libnx?).
- VITA: Corretto l’errore della rotazione in ingresso (si spera).
- VITA: Aggiunto nuovamente sharp-bilinear-simple.
- PFBA: Non riproduce più una cornice audio quando si accede al menu/savestates.
- PFBA: Ripristino della configurazione durante l’aggiornamento a una nuova versione (mi dispiace).
Changelog v1.54
- Switch: Corretto l’audio 🙂
- Switch: Aggiunto il supporto per 4 giocatori. Quando i joycon non sono agganciati (multiplayer), utilizzare il pulsante “L STICK” per premere invece di start o coin (+) o (-)). Tutti i giocatori condividono la stessa configurazione di pulsanti per ora.
- Switch: Corretto un crash casuale all’uscita (si spera).
- Switch: Ridimensionato il font.
- Switch: Utilizza il filtro lineare come opzione predefinita (più veloce).
- PFBA: Corrette le texture dei pulsanti non eliminate quando si cambia menu.
- PFBA: Corretta la versione non gestita correttamente su alcune piattaforme.
- PFBA: Corretta la barra del percorso delle ROM mancante nella nuova configurazione.
Changelog v1.55
- Aggiornato FBA alla versione 0.2.97.43.
- Aggiorna/corregge gli stati di salvataggio e il supporto nvram (è necessario eliminare le vecchie cartelle: “config” e “saves” per evitare arresti anomali).
- Rimosso m68k cyclone asm core.
- Switch: Disabilitato il supporto single joycon per ora.
- Corrette le ROM della console, non serve più un prefisso, le rom devono essere nelle rispettive directory:
pfba/megadriv
pfba/gamegear
pfba/sms
pfba/coleco
pfba/msx
pfba/sg1000
pfba/pce
pfba/tg16
pfba/sgx
Changelog v1.57
- Sostituito il carattere all’interno dell’interfaccia utente.
- Cambiata la configurazione dei pulsanti (leggere sopra, oppure il readme su https://github.com/Cpasjuste/pfba).
- Aggiunta la possibilità di visualizzare le icone (32×32 png nella cartella “icons”). Può essere abilitato o disabilitato dal menu delle opzioni pFBA (il tempo di caricamento potrebbe risultare più lento se vengono caricate molte icone sulla switch).
- Aggiunto supporto per i titoli delle immagini nella cartella “titles” (usata di default, premere e per mostrare l’immagine delle anteprime).
- Corretti su console i titoli, le anteprime e le icone che non utilizzando il prefisso delle console.
- Corretta la configurazione della ROM applicata a tutte le ROM.
- Corretto un bug nel box dei salvataggi di stato
- Switch: Corretto il crash in point scaling + fullscreen (ridimensionamento dei punti limitato a ridimensionamento 1x, 2x e 3x).
- Switch: Corretto un crash casuale dopo il caricamento di più ROM.
- Switch: Aggiornate le icone dei pulsanti, aggiunte le icone e .
- Switch: Aggiunta la modalità single joycon: Abilitare SINGLE_JOYCONS all’interno delle opzioni.
- Switch: Corretti i tasti e invertiti nel menu di configurazione.
- Molte altre modifiche non tracciate … (per migliorare l’esperienza dell’utente …).
Changelog v1.58
- Eseguito un tentativo di correggere la modalità ancorata (non testato, grazie a m4xw per i suggerimenti).
Changelog v2.0
- Utilizza OpenGL per il rendering, che consente migliori effetti UI e, naturalmente, più potenza (grazie armada, finc, subv … per il lavoro su mesa/nouveau).
- Il filtro point può essere utilizzato in qualsiasi dimensione di rendering ora.
- Aggiunta opzione contatore fps.
- Aggiunti alcuni shaders da libretro (retro-v2, scanlines, pixellate, crt easymode, crt geom, sharp bilinear, sharp bilinear scanlines, sabr v3, xbrz, supereagle).
Changelog v3.0
- Corretto lo schermo arancione della morte all’uscita.
- Corretta la perdita audio.
- Corrette le proporzioni 4/3.
- Aggiunti nuovi shader: lcd3x, crt_caligari e 2xsal.
- Titoli/anteprime: http://thumbnailpacks.libretro.com/
- Audio refactored (passaggio ad audio audren).
- Corretto il ritardo audio quando viene ripristinato dal menu principale.
- Corretta la riproduzione audio in background (menu principale).
- Correzione audio: Perfetta sincronizzazione audio.
- Migliorato il rendering degli shader (utilizza la potenza di due texture).
- Aggiunta la sezione dei preferiti nella lista dei preferiti.
- Aggiunto file
config.cfg
alla directory dello skin, per consentire la personalizzazione (base) dell’interfaccia utente. Sono sicuro che sarete in grado di creare delle skin fantastiche! - Aggiunti pulsanti guida nella lista delle rom.
- Aggiunto highscore per i giochi supportati.
- Nuove opzioni di emulazione (prossimamente verranno elencate le modifiche attuate).
- Aggiunta l’opzione force 50hz, in quanto alcune rom non possono essere rilevate automaticamente (ad esempio megadrive).
- Aggiornamento all’ultima versione di fbalpha (2019.03.14).
- Corretti i problemi di caricamento delle ROM dopo aver provato a caricare una rom non valida (perdita di memoria).
- ..e molte, molte altre correzioni e modifiche.
Nota: Alcuni shader funzioneranno meglio con il ridimensionamento dei numeri interi (2x, 3x) e alcuni avranno un effetto migliore con il filtro lineare (sharp bilineare). Inoltre, alcuni sono molto intensivi (crt geom, sabr, xbrz) e potrebbero non funzionare a pieno ritmo in alcuni emulatori (pSNES).
Guida Switch
- Scaricate l’emulatore
pfba.nro
e caricatelo all’interno della directory/switch/pfba
(se non esiste createla). - Inserite le Roms all’interno della directory
/switch/pfba/roms/
.
Download: pFBA v3.0 switch.zip
Download: pfba-1.55_vita.vpk
Download: Source code pfba
Fonte: gbatemp.net