Disponibile un nuovo aggiornamento per il plugin webMAN Mod, dopo un primo supporto aggiunto per Custom Firmware 4.84 CEX, lo sviluppatore Aldo Vargas ha introdotto la compatibilità anche per Custom Firmware 4.84 DEX e DECR.
Questa nuova versione include anche un particolare script, utile per eseguire diverse operazioni all’avvio, si potrà ad esempio copiare, rinominare, mappare o eliminare file all’accensione del sistema, simile al più conosciuto file batch autoexec.bat
su MS-DOS.
Il file prende il nome di boot_init.txt
e si trova in /dev_hdd0/
. Al momento supporta tutta una serie di comandi. Aggiungere #
o *
all’inizio della riga per commentare.
map path1=path2
<- path1 punta a path2copy path1=path2
<- copia path1 in path2ren path1=path2
<- rinomina path1 in path2del path
<- cancellazione ricorsiva di cartella o filemd path
<- crea un percorso (le cartelle vengono create in modo ricorsivo)wait path
<- attende fino a 15 secondi per un file o una cartellaabort if exist path
<- annulla lo script se esiste un file o una cartellaabort if not exist path
<- annulla lo script se esiste un file o una cartellaabort if R1
<- annulla lo script se si preme il pulsante R1abort if L1
<- annulla lo script se si preme il pulsante L1
Esempio: Il seguente script *disattiva* il suono del coldboot all’avvio:
map /dev_flash/vsh/resource/coldboot_stereo.ac3=/dev_flash/vsh/resource/AAA
map /dev_flash/vsh/resource/coldboot_multi.ac3=/dev_flash/vsh/resource/AAA
Lo script di esempio è già incluso in /dev_hdd0/game/UPDWEBMOD/USRDIR/boot_init.txt
. Deve essere spostato manualmente su /dev_hdd0/boot_init.txt
se lo si vuole provare.
Altri usi per lo script sono:
- Backup automatico di file importanti all’avvio (ad esempio: registry, salvataggi, logs, ecc..).
- Scambio di file.
- Rimappa più file o cartelle all’avvio.
- Pulizia e/o inizializzazione del sistema ad ogni avvio.
- …eccetera.
[stextbox id=’info’]Nota: La versione lite di webMAN MOD non supporta questo script di automazione. La funzionalità è ancora sperimentale. Usalo a tuo rischio.[/stextbox]
Per poter utilizzare le ROM dei giochi retro supportati da retroArch, montarle ed eseguirle dalla XMB come dei comuni backup di gioco, dovrete andare a creare sull’hard disk esterno una nuova cartella e rinominarla in ROMS.
All’interno di questa stessa cartella ora dovrete andare a creare delle sottocartelle, ogni cartella deve contenere le roms per quell’emulatore.
Core e percorsi supportati
Percorso | Emulatore | Percorso | Emulatore |
/ROMS/SNES/ | snes9x2010_libretro_ps3.SELF snes9x_next_libretro_ps3.SELF snes9x2005_plus_libretro_ps3.SELF snes9x2005_libretro_ps3.SELF snes9x_libretro_ps3.SELF mednafen_snes_libretro_ps3.SELF | /ROMS/DOOM/ | prboom_libretro_ps3.SELF |
/ROMS/SNES9X/ | snes9x_libretro_ps3.SELF | /ROMS/PCE/ | mednafen_pce_fast_libretro_ps3.SELF |
/ROMS/SNES9X2005/ | snes9x2005_plus_libretro_ps3.SELF | /ROMS/PCFX/ | mednafen_pcfx_libretro_ps3.SELF |
/ROMS/SNES9X2010/ | snes9x2010_libretro_ps3.SELF | /ROMS/NGP/ | mednafen_ngp_libretro_ps3.SELF |
/ROMS/SNES9X_NEXT/ | snes9x_next_libretro_ps3.SELF | /ROMS/VBOY/ | mednafen_vb_libretro_ps3.SELF |
/ROMS/MSNES/ | mednafen_snes_libretro_ps3.SELF | /ROMS/WSWAM/ | mednafen_wswan_libretro_ps3.SELF |
/ROMS/NES/ | fceumm_libretro_ps3.SELF nestopia_libretro_ps3.SELF quicknes_libretro_ps3.SELF | /ROMS/SGX/ | mednafen_supergrafx_libretro_ps3.SELF |
/ROMS/FCEUMM/ | fceumm_libretro_ps3.SELF | /ROMS/ATARI2600/ | stella_libretro_ps3.SELF |
/ROMS/NESTOPIA/ | nestopia_libretro_ps3.SELF | /ROMS/ATARI5200/ | atari800_libretro_ps3.SELF |
/ROMS/QNES/ | quicknes_libretro_ps3.SELF | /ROMS/ATARI7800/ | prosystem_libretro_ps3.SELF |
/ROMS/GEN /ROMS/GENESIS/ | genesis_plus_gx_libretro_ps3.SELF | /ROMS/HATARI/ | hatari_libretro_ps3.SELF |
/ROMS/MEGAD /ROMS/MEGADRIVE/ | genesis_plus_gx_libretro_ps3.SELF | /ROMS/LYNX/ | mednafen_lynx_libretro_ps3.SELF |
/ROMS/GG /ROMS/GGEAR | gearsystem_libretro_ps3.SELF | /ROMS/JAGUAR | virtualjaguar_libretro_ps3.SELF |
/ROMS/GBA/ | vba_next_libretro_ps3.SELF mgba_libretro_ps3.SELF | /ROMS/AMIGA/ | puae_libretro_ps3.SELF |
/ROMS/VBA/ | vba_next_libretro_ps3.SELF | /ROMS/VICE/ | vice_x64_libretro_ps3.SELF |
/ROMS/MGBA/ | mgba_libretro_ps3.SELF | /ROMS/FMSX/ | fmsx_libretro_ps3.SELF |
/ROMS/GB/ | gambatte_libretro_ps3.SELF gearboy_libretro_ps3.SELF tgbdual_libretro_ps3.SELF | /ROMS/BMSX/ | bluemsx_libretro_ps3.SELF |
/ROMS/GBC/ | gambatte_libretro_ps3.SELF | /ROMS/LUA/ | lutro_libretro_ps3.SELF |
/ROMS/GEARBOY/ | gearboy_libretro_ps3.SELF | /ROMS/ZX81/ | 81_libretro_ps3.SELF |
/ROMS/GAMBATTE/ | gambatte_libretro_ps3.SELF | /ROMS/FUSE/ | fuse_libretro_ps3.SELF |
/ROMS/TGBDUAL/ | tgbdual_libretro_ps3.SELF | /ROMS/GW/ | gw_libretro_ps3.SELF |
/ROMS/ATARI/ | stella_libretro_ps3.SELF | /ROMS/O2EM | o2em_libretro_ps3.SELF |
/ROMS/FBA/ | fb_alpha_libretro_ps3.SELF fbalpha_libretro_ps3.SELF fbalpha2012_libretro_ps3.SELF | /ROMS/HANDY | handy_libretro_ps3.SELF |
/ROMS/FBA2012/ | fbalpha2012_libretro_ps3.SELF | /ROMS/NXENGINE | nxengine_libretro_ps3.SELF |
/ROMS/MAME/ | mame078_libretro_ps3.SELF mame2000_libretro_ps3.SELF mame2003_libretro_ps3.SELF | /ROMS/DOSBOX/ | dosbox_libretro_ps3.SELF |
/ROMS/MAME078/ | mame078_libretro_ps3.SELF | /ROMS/VECX/ | vecx_libretro_ps3.SELF |
/ROMS/MAME2000/ | mame2000_libretro_ps3.SELF | /ROMS/INTV/ | freeintv_libretro_ps3.SELF |
/ROMS/MAME2003/ | mame2003_libretro_ps3.SELF | /ROMS/2048/ | 2048_libretro_ps3.SELF |
/ROMS/QUAKE/ | tyrquake_libretro_ps3.SELF | /ROMS/POKEMINI/ | pokemini_libretro_ps3.SELF |
/ROMS/THEODORE/ | theodore_libretro_ps3.SELF |
Caratteristiche webMAN Mod |
Facile installazione e aggiornamento. |
Nuove icone cartella (di Brunolee). |
Può montare i giochi PS2 Classici su PS2 Classic Launcher (file .BIN.ENC). |
Può montare automaticamente qualsiasi cartella personalizzata o ISO. Ufficialmente può montare solo AUTOBOOT.ISO. |
Il titleID può essere visualizzato sul menu della XMB. |
Le cover vengono visualizzate utilizzando il titleID sul nome del file ISO. Dovrete montare il backup almeno la prima volta. |
Può eseguire un ripping di un gioco da disco in HDD0 o copiare da HDD0 a usb000 o da USB00X a HDD0. |
Il server FTP include i comandi new SITE per consentire il copia/incolla dei file locali, smontare il gioco, alternare gamedata esterno, attivare e disattivare dev_blind e cambiare gli attributi dei file. |
GameDATA esterno integrato. |
Debugger Web (peek /poke/find bytes in remoto). |
Supporto per la rimozione automatica o manuale delle syscall su Custom Firmware e spoof console id (IDPS/PSID). |
Tradotto in 23 lingue. |
Supporto esteso fino a 5 server di rete remoto. |
Diversi collegamenti per passare a Cobra, scambiare file Rebug, montare net0/ o net1/, visualizzare IDPS/PSID, ecc.. |
Il supporto per le combo ora possono essere definiti dall'utente. |
Abilita la cattura dello schermo su Custom Firmware che non hanno questa caratteristica. |
Vari miglioramenti su File Manager (link per navigare più velocemente, monta ISO, monta net0/ o net1/, immagini in anteprima, copia/incolla/elimina file e cartelle). |
Profilo di memoria MIN+ (uguale a MIN ma utilizza 512K e più 2.5X buffer per i giochi PS3). |
Profilo di memoria MAX+ (lo stesso MAX 1280K per i giochi PS3, altri buffer vengono ridotti, ad esempio: 2X meno buffer per FTP e 4X per DVD, ecc ...). |
Operazioni di copia utilizza copie shadow su HDD0 per la copia veloce. |
Scansione per i giochi su cartella stealth "/video". |
Supporto last_game.txt/avvio automatico in edizione nonCobra. |
In modalità "offline" (blocca alcuni server PSN) gli aggiornamenti dei giochi funzionano ancora. (V1.33.03) |
Integrazione XMBM+ quando il raggruppamento dei contenuti XMB viene disabilitato (v1.33.03). |
Integrazione del menu VSH. |
Esteso il gruppo dei contenuti del profilo (v1.33.07). |
Supporto API PS3 Manager (PS3MAPI). |
Supporto per .ntfs[BDFILE] (fake ISO create da IRISMAN). |
Supporto per montare i giochi NTFS usando raw_iso.sprx (rawseciso da Estwald). |
Supporto per fixare automaticamente i giochi che richiedono una versione più alta del firmware (4.20 e versioni successive). |
Video sottocartella opzionale in cartella "Blu-ray ™ e DVD" (mostra video da RetroXMB, i video su dispositivi USB e l'icona Disco dati). |
"Slider" WebGUI (mobile friendly). |
Informazioni di sistema estese (titleID, versione APP, IDPS/PSID, versione CFW, ultimo gioco giocato). |
Visualizza il tempo di riproduzione e il tempo di avvio di SELECT + START e /cpursx.ps3 (Utilizza SELECT + START + R2 per visualizzare il titleID, titolo, il tempo di esecuzione del gioco e altre informazioni all'interno del gioco stesso). |
Include una funzione di pad virtuale, è possibile controllare la console tramite http://pad.aldostools.org su browser web o con il software WebPad (solo per Windows). |
dev_bdvd/PS3_UPDATE ora viene reindirizzato quando viene caricato il plugin (e quando viene montato un gioco) [Questo ha lo scopo di evitare aggiornamenti accidentali se viene inserito un disco nel drive]. |
VSH Menu per Webman ora può essere installato opzionalmente (premere R1 al momento dell'aggiornamento). |
Aggiunto /play.ps3 per lanciare funzioni XMB (ad esempio: /play.ps3?col=network&seg=seg_premo) <- questo comando andrà ad avviare il server Remote Play dalla XMB. |
Una volta che vieme montato un gioco tramite HTML, se si fa clic sull'icona del gioco, questa verrà lanciata su PS3. Una bella caratteristica per eseguire il gioco dopo averlo montato da smartphone o tablet. Questa opzione utilizza il nuovo comando /play.ps3. |
Supporto per la riproduzione automatica di qualsiasi ISO supportata, cartella di gioco o per aprire automaticamente un collegamento URL. |
Supporto per cambio di regione BD/DVD. |
Server NETISO su PS3 (solo ISO). |
Supporto per chat web locale. |
Supporto per modificare piccoli file di testo. |
Scarica file e installa PKG in remoto o con collegamento. |
Caratteristiche ps3netsrv |
Supporta solo file ISO (PS3ISO, PSXISO, BDISO, DVDISO). Supporto multi-ISO verrà aggiunta in seguito. |
Supporto per la copia dei file (ad esempio per video, pkg, musica, ecc). |
Supporto per un massimo di 3 client net. |
Backup in formato JB cartella (come GAMES o GAMEZ) non sono supportate, non verrà aggiunto il supporto per le ISO virtuali. |
I giochi memorizzati nei diversi dispositivi sono elencati in cartelle fuse (per esempio su /net0 e /PS3ISO verranno elencati i file da /dev_hdd0, /dev_usb000, /dev_usb001, /dev_ms, ecc..). |
I dispositivi NTFS non sono supportati. |
Installazione
- Scaricare e installare su PlayStation 3 l’ultima versione del plugin webMAN Mod (tenendo premuto il pulsante per installare la Full Edition).
- Al riavvio della console installate l’applicazione PKG Launcher e se non presente, la versione più recente dell’emulatore retroArch.
- Entrate nel Setup del plugin webMAN Mod e mettete il segno di spunta sulle due voci PKG Launcher & ROMS di fianco Playstation 3, come in figura in basso. Scendete in basso, salvate e riavviate la console.
- Ora potrete montare i giochi dalla voce ROMS all’interno del Tab Giochi nel browser.
- Potrete eseguire le roms montate dall’icona PKG Lancher, dall’icona disco o da
app/home/PS3_GAME/
se presente, non eliminate PKG Launcher o l’emulatore retroArch, altrimenti le roms non potranno essere montate.
Se intendete installare il plugin su di un Custom Firmware non Cobra potrete scegliere di installare la versione più recente di irisMAN che integra i nuovi payload Mamba 3.x.
Ricordiamo che se montate un Custom Firmware Rebug il plugin webMAN Mod installato di default saranno obsolete, e volendo potrete facilmente sostituirlo installando la versione più recente, l’operazione non avrà bisogno di alcuna modifica.
Changelog v1.47.11
- Questa nuova revisione andrà a mostrare la versione del firmware riportata dal sistema negli aggiornamenti futuri se gli offset nel LV2 rimangono gli stessi di 4.75~4.84 CEX o 4.82~4.84 DEX.
- Introdotto script
boot_init.txt
per eseguire diverse operazioni all’accensione della console.
Download: Plugin webMAN Mod v1.47.11
Download: PKG Launcher
Fonte: psx-place.com