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Rilasciato emulatore Cemu v1.15.3b

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Il developer exrap ha pubblicato un nuovo aggiornamento do Cemu, l’emulatore ci permette di eseguire tantissimi giochi della Wii U su PC Windows a 64 bit.

Questa nuova versione trova alcune ottimizzazioni minori nelle API GX2 e corregge alcuni crash e arresti anomali. Anche la schermata di caricamento della cache per lo shader ora si adatta meglio nelle risoluzioni più elevate.

Requisiti

  • OpenGL v4.1 (oppure 4.6 se disponibile).
  • Sistema operativo: Windows 7 (o superiore) a 64 bit.
  • RAM: Minimo 4 GB, e consigliata da 8 GB o più.
  • Microsoft Visual c++ 2015 X64 ridistribuibile: vc_redist.x64.exe

Caratteristiche

  • Monta immagini criptate della Wii U (WUD).
  • Risoluzione interna a 1920×1080 (se supportata dal gioco).
  • Non contiene alcuna ottimizzazione al momento. Aspettatevi framerate lenti e lunghi tempi di caricamento.
  • Solo per Windows x64 (altre piattaforme saranno supportate in seguito).
  • Richiede OpenGL v4.1 o superiore.

Changelog

  • Generale: Visualizza meta/bootTvTex.tga all’avvio di un gioco e durante la compilazione degli shader (ref: http://bugs.cemu.info/issues/1).
  • Generale: Rielaborata la schermata di caricamento della cache dello shader per adattarsi meglio alle risoluzioni più elevate
  • Generale: Cambiato settings.xml per essere più portabile (utilizza percorsi relativi ove possibile).
  • CPU/JIT: La ricompilazione JIT delle funzioni è ora multi-thread se è abilitato il ricompilatore multi-core (riduce leggermente il micro-balbuzie causato dalla ricompilazione).
  • Debug: Aggiunta opzione di debug che scarica il file system WUD del gioco attualmente in esecuzione per eseguire il dump/folder (estrattore WUD/WUX).
  • Debug: Corretto un bug in cui la funzionalità di dump della RAM falliva automaticamente perché non creava la cartella dump.
  • GX2: Aggiunto il profiler del frame (può essere attivato tramite il menu debug).
  • GX2: Caricatore di texture ottimizzato.
  • GX2: Ottimizzazioni minori in varie funzioni dell’API GX2.
  • GX2: Corretto un crash casuale a causa dell’accesso fuori limite nel codice texture.
  • GX2: Corretto il problema di arresto anomalo che poteva verificarsi quando l’accuratezza della cache del buffer GPU era impostata su alta.
  • GX2: Aumentato il tempo prima che le texture ripristinabili vengano eliminate dalla cache delle texture (da 15 secondi a 2 minuti).
  • coreinit: Corretto il calcolo errato del timeout nell’API spinlock AcquireSpinLockWithTimeout.
  • padscore: WPADGetInfoAsync non si blocca più quando non viene fornita alcuna richiamata.
  • input: Rumble DirectInput verrà inizializzato solo se il valore del rumble è impostato su un valore diverso da zero (soluzione alternativa per un bug di arresto anomalo in un driver DirectInput comune).

Changelog v1.15.3b

  • CPU/JIT: Corretti potenziali problemi di instabilità e arresti anomali causati dalle ottimizzazioni del ricompilatore
  • Debug: Corretta la funzionalità di scaricamento del file system WUD.
  • Debug: Frame Profiler ora mostra 9 diverse statistiche. Dal basso verso l’alto:
    • Grigio -> Inattivo (in attesa di altri comandi dalla CPU).
    • Rosa -> Attende async (in attesa di readback delle texture, query di occlusione. Explicit o di GX2DrawDone).
    • Rosso scuro -> Creazione texture, caricamento texture, gestione cache texture, impostazioni campionatore.
    • Verde scuro -> Gestione buffer attributi/vertici, caricamento dati attributo.
    • Blu -> Gestione shader, compilazione shader, gestione buffer uniforme, caricamento dati uniforme.
    • Viola -> Gestione cache dell’indice, caricamento dati indice.
    • Green -> Render target management, creazione di FBO, creazione di texture.
    • Giallo -> OpenGL glDraw calls.
    • Grigio chiaro -> Tutto il resto.

Compatibilità schede grafiche

  • Testato su GPU NVIDIA: funziona bene con i driver più recenti.
  • Testato su GPU AMD: Viene eseguito come previsto nella maggior parte del tempo con i driver aggiornati, potrebbe andare in crash di tanto in tanto.
  • Testato su GPU Intel: Non ufficialmente supportato con difetti visivi pesanti.

FAQ

Quali controller di gioco vengono supportati? Attualmente è possibile emulare il GamePad (DRC), il controller Pro e il controller classico, che possono essere mappati sulla tastiera o su qualsiasi controller USB. Cemu attualmente supporta DirectInput e XInput.

Come posso vedere la schermata GamePad (DRC)? La schermata GamePad (DRC) viene visualizzata nella finestra principale di Cemu mentre si tiene premuto il tasto TAB sulla tastiera o mappandola a un pulsante del controller. Puoi anche alternare tra le schermate premendo CTRL + TAB. Inoltre, è possibile visualizzare il GamePad in una seconda finestra.

Funziona il suono? Sì, in parte. Ma attenzione, molti effetti sonori e filtri non sono ancora supportati e potrebbero esserci degli improvvisi rumori forti.

C’è un supporto per la funzionalità online? Il supporto online è quasi inesistente e funziona solo in determinate applicazioni che si basano solo su funzionalità di rete di base e non richiedono l’autenticazione del server. Al momento questo include solo il browser web della Wii U e possibilmente alcune applicazioni homebrew.

Saranno supportate altre piattaforme oltre a Windows? Il progetto diventerà multi-piattaforma, molte delle decisioni per lo sviluppo sono a favore (come la scelta di utilizzare le OpenGL al posto delle DirectX per il rendering), tuttavia ci sono migliaia di altre piccole correzioni da affrontare prima.

Perché Cemu è così lento? migliorerà in futuro? Arrivati a questo punto Cemu può già essere considerato altamente ottimizzato e le possibili ottimizzazioni future arriveranno solo in piccoli e graduali passaggi. Tieni presente che l’emulazione richiede sempre un sistema ad alte prestazioni rispetto al sistema emulato. Per Cemu, le prestazioni single core della CPU (e della velocità RAM dell’estensione) sono il fattore più importante per l’emulazione Fullspeed.

Si vuole aggiungere una grafica DX12/Vulkan back-end? Andrebbe a migliorare la velocità! Le DirectX 12 o Vulkan non ci permettono di aumentare la velocità d’esecuzione dell’emulatore, le prestazioni non sono davvero un problema dato che le OpenGL si presentano molto più veloci se usati correttamente. L’architettura della GPU su Wii U aggiunge alcuni vincoli che annullano quasi qualsiasi potenziale di ottimizzazione dato da DX12/Vulkan. Tuttavia, un back-end Vulkan è pianificato per il lontano futuro.

Quali sono le impostazioni migliori? Come dovrei configurare Cemu? Al momento Cemu non fornisce la migliore esperienza e alcuni ritocchi sono quasi necessari. Per prestazioni ottimali: imposta l’accuratezza della cache del buffer GPU su bassa (ma aumentala se si ottiene uno sfarfallio grafico), il timer della CPU su ‘host based’ e la modalità CPU su ‘ricompilatore’. Potrebbero essere necessarie modifiche specifiche del gioco, quindi è consigliabile consultare google o il wiki per le opzioni raccomandate.

Quali sono i profili di gioco? I profili di gioco sono file di testo che possono essere utilizzati per impostare configurazioni specifiche del gioco in Cemu. Puoi trovare i profili di gioco nella cartella ‘gameProfiles’ di Cemu. C’è anche un file example.ini che spiega le opzioni disponibili e come configurarle. Nota che alcune “expert options” sono disponibili solo tramite i profili di gioco, ma non tramite la GUI di Cemu.

Esiste una roadmap? Abbiamo abbandonato presto l’idea di una roadmap dettagliata dopo aver compreso che la pianificazione futura non va d’accordo con l’imprevedibilità dello sviluppo dell’emulatore. Abbiamo ancora obiettivi a lungo termine, ma in generale la roadmap può essere semplificata con una frase: migliorare l’emulatore sotto ogni aspetto. Su cosa lavorare esattamente viene deciso da versione a versione o talvolta anche su base giornaliera.

Si vuole realizzare una versione a 32 bit di Cemu? No, Cemu spesso supera l’utilizzo di oltre 4 GB di RAM e pertanto non può funzionare su sistemi a 32 bit.

Sto cercando di eseguire un gioco in Cemu e si blocca? Cemu non è ancora perfetto e non è raro che alcuni giochi non funzionino. Puoi controllare la pagina sulla Compatibilità o il wiki per maggiori informazioni sui problemi con determinati giochi.

Sono pianificati strumenti di debug? Sì, gli strumenti di debug sono pianificati e infatti sono già stati elaborati. Tuttavia, poiché hanno una priorità piuttosto bassa, non saranno pronti per un po’.

[stextbox id=’info’]Nota: I pacchetti grafici meno recenti potrebbero non funzionare con la versione 1.14.0 dell’emulatore Cemu e ora si trovano nella sezione “Old graphic packs” del menu GraphicPack; quelli che funzionano invece come FPS++/Static FPS++ vanno bene.[/stextbox]

Potrete scaricare i pacchetti grafici compatibili con la versione 1.14.0 di Cemu da questo indirizzo. Una volta scaricato l’archivio, andate ad estrarre tutte le cartelle all’interno della directory graphicPacks.

Se sei alla ricerca di una guida più esaustiva clicca qui!!

Download: Cemu v1.15.3b (07/03/2019)

Fonte: cemu.info

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