Il developer rsn8887 continua a pubblicare aggiornamenti per Uae4All2 mod sulla console Switch e su PlayStation Vita.
L’applicazione homebrew UAE4ALL2 permette di emulare la piattaforma dei soli modelli 500/1200 e con diverse caratteristiche specifiche, come il supporto per più file rigidi (fino a 4 simultaneamente), il controllo del mouse analogico e la mappatura dell’autofire con una velocità di fuoco regolabile.
L’emulatore per funzionare correttamente necessita del sistema operativo AmigaOS, i file conosciuti come Kickstart dovranno essere rinominati in kick13.rom
, kick20.rom
, kick31.rom
e posti nella directory ux0:/data/uae4all/kickstarts
.
Caratteristiche
- Emulazione a piena velocità della maggior parte dei giochi Amiga con zero frameskip.
- Ampia tastiera virtuale completa con posizione regolabile e trasparenza regolabile.
- Tre set di controlli personalizzati completamente mappabili: Mappare i pulsanti della PlayStation Vita su qualsiasi joystick o ingresso chiave Amiga, tre set di controlli personalizzati supportati.
- Supporto per più file rigidi: è possibile montare contemporaneamente fino a 4 file hdf (dimensioni <2 GB ciascuno).
- Supporto per più controller su PlayStation TV: è possibile mappare fino a quattro controller associati.
- Controllo analogico del mouse: controlla il mouse utilizzando lo stick analogico con sensibilità regolabile.
- Autofire personalizzato: è possibile mappare l’autofire su di un qualsiasi pulsante della PlayStation Vita con velocità regolabile.
- Savency con supporto per file rigidi: lo stato può essere salvato anche quando si utilizzano file rigidi.
- Impostazioni aggiuntive dell’emulatore: le collisioni sprite-sprite possono essere abilitate, le impostazioni del blitter possono essere modificate.
- Separazione stereo regolabile.
- Un pulsante può essere associato a “slow mouse” nei controlli personalizzati. Quando i controlli personalizzati sono attivi e il pulsante viene tenuto premuto, la velocità del puntatore del mouse viene notevolmente ridotta. Questo è utile per posizionare con precisione il cursore.
- Supporto per tastiera e mouse Bluetooth.
- Modificatori permanenti della tastiera virtuale: consente di inserire facilmente combinazioni di tasti come CTRL-C.
- Supporto Shader: Il valore predefinito “sharp_bilinear_simple” utilizza la pre-scala intera per pixel nitidi e non distorti con una sfocatura minima, anche se il gioco è ingrandito per riempire l’intera schermata della PlayStation Vita [esclusiva PS Vita].
Controlli Switch
La console Switch utilizza esattamente gli stessi controlli della PlayStation Vita, con il seguente significato:
- – Attiva/disattiva menu.
- – Attiva la tastiera virtuale.
- + + /– Sposta lo schermo su/giù.
- + + / – Cambia screenmode (per ingrandire i giochi con i bordi).
- – Mouse analogico (può passare alla levetta sinistra nel menu).
- – Direziona del joystick Amiga.
- – Direziona del joystick Amiga.
Quando i controlli personalizzati sono disattivati
- e – Pulsanti del mouse.
- – Pulsante autofire del joystick (personalizzabile).
- – Pulsante del joystick (personalizzabile).
- + – Ctrl.
- + – Alt sinistro.
- + – Aiuto.
- + – Mouse sinistro.
- + – Mouse destro.
- + – Tasti freccia.
Quando i controlli personalizzati sono disattivati
- e – Pulsanti del mouse.
- Di seguito sono riportati i preset di controllo 1 (default)/2/3/4.
- – Pulsante Autofire (default) / Fire / Autofire / Fire.
- – Pulsante Fuoco (default) / Autofire / Su (Salta) / Su (Salta).
- – Spazio (predefinito) / Spazio / Fuoco / Fuoco automatico.
- – Fuoco secondario (usato solo in alcuni giochi).
- + – Ctrl.
- + – Alt sinistro.
- + – Aiuto.
- + – Mouse sinistro.
- + – Mouse destro.
- + – Tasti freccia.
Quando i controlli personalizzati sono attivi
- + – Passa dal set di controllo personalizzato numero 1, 2 e 3.
Tastiera virtuale
- – Attiva la tastiera virtuale.
- | – Sposta la tastiera virtuale su e giù.
- | – Cambia la trasparenza della tastiera virtuale.
- – Preme il tasto selezionato.
- – Barra spaziatrice.
- – Alterna maiuscole.
- – Disattiva tutti i tasti permanenti (ctrl, alt, amiga e maiuscole).
Changelog v1.77
- Aumentati i file per directory da 3072 a 10240.
- Su Switch, in modalità JoyCon divisi, imposta SL/SR come e anche nel menu.
- Su Switch, in modalità JoyCon divisi, disabilita – – – nel menu.
Changelog v1.76
- Aggiunto una nuova opzione sulla console Switch che ci permetterà di dividere i Joycon per poter giocare in multiplayer sul tavolo e con un massimo di quattro Joycon singoli.
- Ora sulla console Switch si potrà navigazione all’interno del menu con lo stick analogico.
- Corretto il lag durante la navigazione nel menu dei salvataggi di stato.
Changelog v1.75
- Corretto un crash all’avvio di un floppy con velocità floppy superiore a 1x.
- Corrette incongruenze nella navigazione del menu.
- Abilitati i nomi più lunghi dei file all’interno del browser (tenere premuto o per visualizzarlo).
- Corretto un problema per cui HD Dir non poteva essere selezionato a meno che Boot HD non fosse impostato su OFF.
- Rimosso codice legacy e file di dati che non erano più necessari.
Changelog v1.74
- Aggiunta la rimappatura dei pulsanti e su Switch.
- Mappare e in “slow-down mouse” se i controlli personalizzati sono stati disattivati.
- Aggiunta una nuova opzione all’interno del menu per scegliere o come pulsante OK su Switch.
- Aggiunta routine sharp-bilinear-simple scaling e resa predefinita.
- Aggiunta routine point filtering scaling.
Changelog v1.73
- Corretti i salvataggi di stato su Switch.
Changelog v1.72
- La posizione dei salvataggi di stato ora può essere modificata all’interno del menu.
- I salvataggi di stato ora possono essere cancellati dal menu.
- Implementato un savestate automatico. C’è un nuovo slot all’interno dei salvataggi di stato chiamato auto. Se esiste, questo savestate verrà caricato immediatamente quando si inserisce l’estensione
.adf
. - Aggiunta release Switch. NEW!!
Changelog v1.71
- Corrette le impostazioni hd non salvate e le impostazioni displayline che non vengono caricate in determinate situazioni.
Note
- Bios: Si prega di inserire i file kickstart nella directory
ux0:/data/uae4all/kickstarts
. I file devono essere rinominati in kick13.rom, kick20.rom, kick31.rom. - Speed: La maggior parte dei giochi funziona a piena velocità. Alcuni giochi girano particolarmente lenti nei sistemi Amiga 1200 e WHDLoad sono più veloci se la velocità della CPU viene ridotta da 14 MHz a 7 MHz, perché si basano maggiormente su chip personalizzati rispetto alla CPU. Alcuni problemi grafici in Lionheart WHDLoad all’interno delle caverne sono stati risolti da questo.
- Config File: Se si riscontrano problemi con le impostazioni che non vengono salvate correttamente, ecc.. Cancellate o rinominate il file di configurazione presente nella directory “ux0:/data/uae4all” e riavviate l’emulatore.
- Display: Lo shader sharp_bilinear_simple, attivato per impostazione predefinita, crea un’immagine nitida dei pixel con una sfocatura minima. Applica per prima una pre-scala intera massima. Quindi ridimensiona solo il resto in piccolo utilizzando il filtro bilineare incorporato, mantenendo intatto il rapporto di aspetto.
- Molti giochi Amiga si adattano molto bene allo schermo della PlayStation Vita. Invito tutti a provare Chaos Engine con un’impostazione dello schermo di 320*200 e lo shader sharp_bilinear_simple. L’immagine riempie quasi per intero lo schermo ed è molto carina senza artefatti o sfocature.
- L’immagine può essere spostata utilizzando la combo + + per centrarlo sulla schermata della PlayStation Vita. Funziona abbastanza bene, gira liscio con zero frameskip.
- Selezionando una ‘Preset Width’ di 320, 352 o 384 (overscan al massimo) si ottiene l’emulazione lo-res, buona per la maggior parte dei giochi, mentre 640, 704 o 768 si traducono in un emulazione dello schermo ad alta risoluzione, utilizzabile con Workbench o alcuni giochi basati su testo.
- Blitter: Le impostazioni Blitter possono aiutare nell’emulazione di giochi con determinati problemi grafici. Ad esempio, la grafica di Rick Dangerous viene corretta impostando Blitter su “immediato” anziché su “normale” e riavviando il gioco.
- Sprite Collisions: Alcuni giochi richiedono collisioni sprite-to-sprite. Possono essere attivati nel menu “Altre opzioni”. L’unico gioco che richiede questa funzione è SpaceTaxi 3.
- Multiplayer: L’emulatore supporta fino a quattro controller su Playstation TV e i pulsanti possono essere completamente mappati. Il mouse può essere spento perché interferisce con l’altro joystick che controlla il giocatore 2 nella maggior parte dei giochi. Se si abbinano i nuovi controller e sembra che non funzionino, digitalizzali nel menu “controlli personalizzati” premendo . In basso verrà indicato quanti controller sono stati trovati.
- Sound: Per l’utilizzo con le cuffie, un’impostazione di separazione stereo di 50 suoni migliore rispetto all’impostazione predefinita di 100. L’Amiga originale aveva completamente disgiunto i canali sinistro / destro. Questo può suonare abbastanza fastidioso sulle cuffie. Per quanto riguarda la frequenza del suono, su Vita, il valore predefinito di 44,1 kHz fornisce di gran lunga i migliori risultati.
Download: Uae4All2 Switch mod v1.77
Download: Uae4All2 Vita_mod v1.77
Download: Source code Uae4All2 mod