Lo sviluppatore norvegese Mats A. ha pubblicato una prima versione di Xash3D per console Switch, il porting del motore 3D GoldSrc ci permette di eseguire il primo capitolo di Half Life.
Xash3D si presenta come un porting del motore FWGS Xash3D. Questo motore è un motore open source Gold Source scritto da zero ma che riesce comunque ad essere compatibile con molti giochi e mod di GoldSrc!
I giochi che girano con il motore sono l’originale Half-Life, Counter Strike e altri giochi basati su Half-Life 1, inclusi mod e remake dei fan.
Installazione
- Scaricate il file
half-life-xash3d.nro
e trascinatelo all’interno della cartella/switch/
sulla scheda SD. - Ora procuratevi una copia di half life contenente la cartella
valve
. - Create una nuova cartella all’interno della scheda SD e rinominatela in xash3d, copiate infine la cartella del gioco valve.
- Scaricate il file
extras.pak
da https://github.com/FWGS/xash-extras/releases e inseritelo nella cartellavalve
per tutte le risorse del menu.
Xash3D ora può essere eseguito correttamente, ci vorranno un paio di secondi per poter caricare tutti gli asset necessari e visualizzare il menu.
[stextbox id=’alert’]Importante: Assicuratevi che la cartella /valve
sia pulita poiché i file di configurazione esistenti potrebbero causare problemi grafici.[/stextbox]
[stextbox id=’info’]Nota: Mentre Blue Shift e Opposing Force dovrebbero iniziare, è improbabile che siano completabili a questo punto a causa di entità personalizzate che mancano a quei giochi.[/stextbox]
Download: Xash3D-Switch v0.1.0
Download: Source code Xash3D-Switch v0.1.0