Il developer Hydr8gon ha rilasciato un nuovo aggiornamento dell’emulatore MelonDS per console Switch, il programma sviluppato originariamente da StapleButter per PC Windows e Linux, ci permette di emulare le ROM del DS/DSi.
L’applicazione richiede una copia del bios per funzionare correttamente, più precisamente i file, bios7.bin
(16KB: ARM7 BIOS), bios9.bin
(4KB: ARM9 BIOS) e firmware.bin
(256KB: firmware).
Potrete dumpare i file attraverso l’utilizzo dell’applicazione homebrew dsbf_dump.nds su di un Nintendo DS/DSi.
L’emulatore si trova nelle sue fasi iniziali, pertanto potrebbe presentare qualche bug di troppo e risultare assai lento, anche se in parte funziona, fare riferimento alle FAQ pubblicate dallo sviluppatore per qualsiasi problema.
Changelog v0.2
Questa versione presenta gli ultimi commit di melonDS, che includono principalmente l’aggiunta di esperimenti sui salvataggi di stato. Per usare i salvataggi di stato sulla porta Switch, premere per salvare e per caricare.
Ottieni solo uno slot per partita. Questo è solo temporaneo finché non viene realizzata una sorta di menu di sistema effettivo.
Da notare che i pulsanti L e R della console portatile DS sono mappati ai pulsanti Switch e ; non confondeteli!
Changelog v0.3
Sono da poco terminate le modifiche che porteranno molto presto al rilascio della versione 0.7 dell’emulatore melonDS, intanto il codice sorgente è servito a pubblicare questa nuova versione per Nintendo Switch!
Questa versione viene fornita con un nuovo menu contenente quattro opzioni complete, lo sviluppatore ha rielaborato in parte alcune cose per prevenire lo sfarfallio durante la navigazione nei menu.
Le opzioni aggiunte includono:
- Avvia direttamente il gioco – Se viene disabilitato questa opzione ti permetterà di avviare il firmware DS invece di eseguire automaticamente un gioco.
- Renderer 3D threaded – Velocizza il rendering 3D; probabilmente non vorrai disattivarlo.
- Vsync – Pur non essendo tecnicamente Vsync, la funzionalità è abbastanza simile. Disabilitando questa opzione lascerai il rendering dello schermo senza attendere il completamento del fotogramma. Ti darà un aumento delle prestazioni a scapito dello strappo dello schermo e degli artefatti minori.
- Uscita audio: Auto-esplicativa. Disabilitatelo per sacrificare l’audio per un piccolo incremento di prestazioni.
Le prime due opzioni sono le reali opzioni di melonDS, mentre le ultime due sono quelle personalizzate che sono state aggiunte allo scopo di aumentare le prestazioni. Probabilmente non avrai ancora la massima velocità, e i compromessi potrebbero non valerne la pena, ma almeno è qualcosa.
FAQ
Domanda: Questa è la stessa build che hai postato nel thread originale di DeSmuME-NX?
Risposta: No. Da allora ho abbandonato SDL2 e ho rifatto la mia porta da zero. Questa build è significativamente più veloce di quella vecchia.
Domanda: MelonDS è più veloce di DeSmuME-NX?
Risposta: No, non ancora. Ma nei giochi che ho provato, non sono molto indietro.
Domanda: C’è il supporto OpenGL?
Risposta: No, non ancora. melonDS non ha un renderer hardware, ma quando lo otterrà, lo aggiungerò alla build Switch.
Domanda: Ho bisogno dei file del BIOS?
Risposta: Sì. Scarica i file dal tuo DS e inseriscili in sdmc:/switch/melonds
. Assicurarsi che siano denominati 'bios7.bin'
, 'bios9.bin'
e 'firmware.bin'
.
Domanda: Dove inserisco le mie ROM?
Risposta: Ovunque tu voglia. Il browser di file supporta la navigazione nelle directory.
Domanda: Qual è il punto?
Risposta: StapleButter (sviluppatore di melonDS) ha ripreso a lavorare sul progetto. Con il miglioramento di melonDS, aggiornerò questa build. Speriamo che alla fine raggiunga la massima velocità sulla Switch.
Download: MelonDS v0.3
Download: Source code MelonDS v0.3