Il developer Darekspy pubblica il primo Custom Firmware 4.83 con patch Cobra 7.55 per console PlayStation 3. Questa versione può essere installata solo da chi monta già un Custom Firmware o per chi si trova ancora su firmware 4.82 o inferiore su console montanti firmware 3.56 di fabbrica.
Si tratta del primo Custom Firmware costruito sulla base del firmware originale 4.83, purtroppo oltre al video non sono stati rilasciati altri dettagli.
Guida Installazione
Il Custom Firmware può essere installato su console che montano già un Custom Firmware uguale o inferiore alla versione del sistema, oppure da firmware originale 4.82 ma solo per le console che montano un firmware di fabbrica 3.56 o inferiore.
[stextbox id=’info’]Segui la nostra guida a prova di noob per l’installazione di un Custom Firmware sull’ultimo firmware originale della Playstation 3 e scopri se puoi eseguire il Custom Firmware sul tuo modello, clicca qui!!![/stextbox]
Procuratevi una chiavetta USB da almeno 2 GB e formattatela in FAT32, create al suo interno una cartella rinominandola PS3, e all’interno di questa cartella createne un’altra e datele il nome UPDATE, ora posizionate il file all’interno di questa cartella e rinominatelo in PS3UPDAT.PUP.
Andiamo ad estrarre la chiavetta dal PC e colleghiamola alla Playstation 3, nella porta USB più vicina al lettore, per installare il Custom Firmware ci sono due modi, via Recovery Mode e da XMB, noi abbiamo preferito installare sempre i nostri Custom Firmware dalla modalità di recupero ma ognuno può scegliere il metodo che preferisce, una considerazione importante da tenere a mente è di togliere il blu-ray dal lettore.
[stextbox id=’alert’]La Playstation 3 dalla modalità di recupero potrebbe installare il Firmware presente nell’unità ottica, un guaio se un blu-ray presenta un firmware superiore al 3.55, non dimenticatelo.[/stextbox]
Al termine dell’installazione sarebbe buona norma effettuare un ripristino del file system e una ricostruzione del database, due operazioni semplici da effettuare, basta riaccendere nella modalità di recupero.
Recovery Mode
Accendete la console tenendo premuto il tasto di accensione per una decina di secondi, fino a sentire alcuni segnali acustici, al terzo segnale acustico la console si spegnerà da sola, rilasciate il tasto di accensione e premetelo nuovamente una seconda volta, al quarto segnale acustico vi ritroverete nella modalità di recupero (tenete a portata di mano il cavetto mini USB per collegare il controller).
Il ripristino del file system permette di riparare. ove possibile, un registro di sistema danneggiato dopo per esempio il famoso e fastidiosissimo black-screen nell’avvio dei giochi.
[stextbox id=’info’]Consente di riparare tutte le aree dell’unità disco fisso su cui vengono memorizzati i file. I dati corrotti che non possono essere recuperati potrebbero essere cancellati.[/stextbox]
La ricostruzione del database invece vi permette di fare una sorta di deframmentazione del disco, andrà ad eliminare i messaggi, le playlist o le modifiche apportate alle schermate [Informazioni], eliminando le informazioni sulle immagini presenti in [Foto], le icone video, la cronologia di riproduzione video e le informazioni di ripristino video.
Un utente su YouTube ha provato comunque a creare una lista delle caratteristiche incluse (che potrebbero anche non essere vere, molte caratteristiche provengono dal Custom Firmware Ferrox, altre dal Custom Firmware Rebug). Usare comunque con molta cautela.
Caratteristiche
- Costruito sulla Base del firmware originale 4.83.
- Patch noBD applicata.
- Installabile da ogni Custom Firmware CEX e da firmware 3.55 o da firmware 4.82 tramite PS3Xploit.
- QA Flags attive se abilitate in precedenza. Possibilità di eseguire il downgrade da qualsiasi Custom Firmware con QA Flag precedentemente attivate.
- Aggiunte Patch COBRA 7.55
- Possibilità di installare mod grafiche opzionali.
- Compatibilità PS2, PSX, PSP ISO/Minis/Remastered.
- Compatibilità completa con ReactPSN.
- Bypass schermo RSOD.
- App_home/PS3_GAME (rimosso non ne ha bisogno perché si utilizzerà l’icona Bluray).
- Screenshot in-game (tasto PS durante il gioco, colonna foto).
- Compatibilità Remote Play.
- Package Manager Integrato, sostituisce il classico Install Package Files.
- Aggiunta visualizzazione Temperature in XMB In-Game sui Giochi PS2.
- LV1: Patchato per rimuovere la Protezione LV2.
- LV1: Patchato il coreOS Hash Check per prevenire il Brick su Console Downgradate non-Dehashed.
- LV1: Peek & Poke.
- LV2: Peek & Poke.
- LV0: Tutti i controlli di sicurezza sono stati disabilitati.
- LV1: Protezione LV2 disabilitata.
- LV1: Aggiunta la funzione mmap 114.
- LV1: Controlli ACL rimossi.
- LV2: Aggiunte syscall.
- Aggiornamento da qualsiasi CFW CEX fino a 4.82 e 4.82 OFW (di nuovo?).
- Possibilità di eseguire i giochi firmati con le chiavi del firmware 4.82 e più bassi (???).
- Disattivato l’avviso di epilessia per una maggiore velocità di avvio.
- CINAVIA completamente disabilitata.
- Fix PSP DRM e Fix PSX PKG.
- Corrette ISO BluRay.
- Supporto per l’avvio di tutti i dischi masterizzati.
- Correzione Blocker Homebrew.
- Consente tutti i file
act.dat
e*.rif
non firmati. - Sblocca in automatico i contenuti delle demo c00.
- Disabilita il NUOVO controllo DRM PSP-
- COBRA 7.55 (di nuovo?).
- Accessibilità PSN/SEN.
- Compatibilità/Supporto Toolbox HAN.
- Supporto webMAN Mod/sMAN.
- Controllo ECDSA su EDAT disabilitato (il controllo ECDSA su EDAT è disabilitato per consentire PKG con firma HAN).
- Pacchetti Cex e Dex supportati.
- Esegue fselfs come nativo (esegue file dex/debug come eboot).
Changelog Cobra
Versione 7.50
- I moduli ora possono essere aggiornati, non c’è più bisogno di aggiornare l’hash.
- Supporto per la configurazione delle ISO PS2 decriptate.
- Supporto ps2 netemu su console bc con codice operativo Cobra 0x1ee9.
- Le estensioni Stealth ora disattivano pure le Syscall 15.
Versione 7.51
- Aggiunto supporto per i dischi ottici masterizzati (esecuzione di giochi PSX/PS2/PS3/DVD/BD da supporti CD, DVD e Blu-ray).
- VSH e altri moduli ora possono eseguire il debug (grazie ad Aerosoul).
Versione 7.52
- Aggiunta una nuova funzione funzione per bloccare l’esecuzione di applicazioni homebrew e plugin dopo la disattivazione del Custom Firmware.
Versione 7.53
- Patch aggiuntiva per PSP SAVE DATA ora viene disattivata per impostazione predefinita per migliorarne la compatibilità. Volendo è possibile attivare la patch aggiuntiva premendo la combo + durante il lancio del gioco PSP.
Versione 7.55
- Corretto un bug che portava a corrompere i dati se si disinstallava un gioco, un aggiornamento di un gioco o un applicazione homebrew con le syscall disabilitate (leggi changelog v1.01 sopra).
Nutro forti dubbi sulla veridicità di queste caratteristiche, se non ve la sentite di installarlo, pazientate una versione Ferrox del Custom Firmware 4.83 che non dovrebbe tardare ad arrivare. Anche il developer Evilnat starebbe portando a termine un proprio Custom Firmware CEX.
[stextbox id=’warning’]Attenzione: BiteYourConsole sconsiglia l’installazione di questo Custom Firmware, la notizia è stata riportata solo a scopo informativo, ad oggi non vengono più pubblicati giochi che richiedano firmware 4.83, non vediamo dunque il motivo di aggiornare ad un Custom Firmware più recente. [/stextbox]
Download: Custom Firmware Spy 4.83 con patch Cobra 7.55
MD5: c45d0ce1b23f3075b642a7ac404720ae
Speriamo esce presto il ferrox, così posso tornare online.
Dalla guida non si capisce bene una cosa ovvero chi ha le ps3 slim e super slim da original fmw 4.82 con han puo passare a questo cfw o no? Perche da com’è scritto qui sembra si possa fare,mi sembra strano visto che il cfw 4.82 non era compatibile e si doveva usare han exploit…correggetemi se sto sbagliando
Sopra ci sta la guida per la sua installazione:
Il Custom Firmware può essere installato su console che montano già un Custom Firmware uguale o inferiore alla versione del sistema, oppure da firmware originale 4.82 ma solo per le console che montano un firmware di fabbrica 3.56 o inferiore.
Se la console monta firmware originale 4.82, almeno per i modelli 3xxx e super Slim non puoi installare questo Custom Firmware