Il developer fgsfdsfgs ha realizzato un quarto porting di Quake per la console Switch, dopo TyrQuake, Yamagi Quake II e Quakespasm diamo ora il benvenuto a ioquake3.
Il motore grafico ioquake3 è uno dei porting più noti della id Tech 3, sviluppato originariamente dalla id Software per Quake III Arena.
Caratteristiche
- Rendering basato sull’accelerazione hardware;
- Suono e musica (la musica è un po’ rotta);
- Multiplayer (attualmente funziona a malapena);
- Controlli analogici e SHIT.
Installazione
- Per installarlo, decomprimere l’archivio
ioquake3nx_010.zip
all’interno della scheda SD. - Successivamente copiare la cartella
baseq3
dall’installazione di Quake III su PC nella directory/switch/ioquake3/
. Attenzione: NON sovrascrivere alcun file, se richiesto. - La cartella
baseq3
deve contenere i dati delle patch di rilascio della versione 1.32 (file.pk3
, da filepak0.pk3
fino apak8.pk3
). Se non hai accesso a questi file puoi scaricare la patch da questo indirizzo. - Ora esegui ioquake3-nx dall’Homebrew Launcher. Si consiglia la versione NSP di hbmenu, poiché alcune azioni richiedono memoria aggiuntiva (ad esempio, la connessione a quasi tutti i server online).
[stextbox id=’alert’]Attenzione: Questo porting presenta ancora molti bug. Aspettatevi arresti anomali e prestazioni inferiori alla media.[/stextbox]
Alcune note
- Se il gioco si blocca e ritorna in HBL/Horizon, controllare il file
/switch/ioquake3/crashlog.txt
per scoprire cosa lo ha causato; - Puoi scegliere di cambiare la risoluzione nelle opzioni di sistema, ma il vero 1080p non è attualmente supportato;
- Se si intende ottenere il massimo delle prestazioni nel gioco, provare a disabilitare i vari elementi grafici nelle Opzioni grafiche, ci sono anche alcune cose nelle opzioni di gioco che potresti voler modificare (ad esempio disabilitare i cieli di alta qualità a volte aumenta significativamente le prestazioni);
- Per uscire dal gioco, utilizzare l’opzione Quit all’interno del menu, non premere il pulsante Home, specialmente se si dispone di exFAT;
Puoi riassociare i controlli nel menu Controlli, gli analogici sono anche collegabili; - All’interno del menu, funge da pulsante sinistro del mouse, funge da pulsante destro del mouse e l’analogico sinistro sposta il cursore;
- Volendo è possibile ospitare e connettersi ai server, ma la connessione alla maggior parte dei server online nell’elenco dei server sembra richiedere memoria aggiuntiva, il che significa che è meglio eseguire il gioco da NSP hbmenu;
- La giusta sensibilità analogica è controllata dalle variabili della console j_pitch (su/giù) e j_yaw (sinistra/destra), puoi modificare i loro valori in
q3config.cfg
; - Se il gioco si riavvia in uno schermo arancione significa che si è verificato un arresto della GPU, questo accade soprattutto quando si avvia il gioco due volte di seguito, per evitare di chiudere hbmenu tra un lancio e l’altro;
- La musica è disabilitata per impostazione predefinita a causa dei problemi di seguito, è possibile attivarla alzando il volume della musica in Opzioni audio.
Problemi noti
- La musica è un po’ rotta: l’apertura del menu di pausa lo trasforma in assoluta spazzatura, così come quantità significative di altri suoni che suonano simultaneamente;
- Prestazione inferiore alla media;
- Le mod sono probabilmente supportate, ma solo quelle che hanno file q3vm, poiché la porta non può caricare librerie dinamiche;
- Q3VM viene eseguito in modalità interprete, poiché non ha alcun compilatore JIT per aarch64, il che significa che è piuttosto lento;
- Alcune cose, come connettersi a server online modded, richiedono più memoria di quella fornita in modalità applet, il che significa che si bloccherà il gioco a meno che non lo si esegua da NSP hbmenu o di farne uscire un NSP standalone.
Crediti
- Queste persone per ioquake3;
- fincs, Armada651, Subv e probabilmente altri per il loro lavoro su OpenGL/mesa/libdrm;
- Alcune persone simpatiche in ReiSwitched Discord per aiuto e test;
- id Software per il gioco stesso.
Download: ioquake3nx v0.1.0
Download: Source code ioquake3nx v0.1.0