Il developer italiano Bernardo Giordano ha rilasciato un nuovo aggiornamento di Checkpoint, l’applicazione per console portatile 3DS e Nintendo Switch ci permette di effettuare con facilità il backup dei salvataggi di stato.
Checkpoint è stato creato seguendo idee di semplicità ed efficienza. L’interfaccia utente è stata progettata per condensare quante più opzioni possibili.
L’applicazione si dimostra leggera, pur mantenendo una GUI particolarmente complessa, questo perché l’applicazione è stata costruita utilizzando le librerie più recenti.
Checkpoint per Switch supporta nativamente i salvataggi NAND per i titoli riprodotti. Le informazioni sul titolo vengono caricate in modo automatico.
Percorsi di lavoro
Checkpoint utilizza le seguenti cartelle per archiviare i file generati. Da notare che tutte le directory vengono generate automaticamente al primo lancio (o quando Checkpoint trova un nuovo titolo che non dispone ancora di una directory).
3DS
sdmc:/3ds/Checkpoint
: percorso root.sdmc:/3ds/Checkpoint/config.json
: file di configurazione personalizzato.sdmc:/3ds/Checkpoint/saves/<unique id> <game title>
: percorso root per tutti i backup di salvataggio di un gioco generico.sdmc:/3ds/Checkpoint/extdata/<unique id> <game title>
: percorso root per tutti i backup dei dati esterni di un gioco generico.
Switch
sdmc:/switch/Checkpoint
: percorso root.sdmc:/switch/Checkpoint/saves/<title id> <game title>
: percorso root per tutti i backup di salvataggio di un gioco generico.
Guida
Potrete utilizzare Checkpoint su console 3DS con homebrew launcher sia attraverso un Custom Firmware che attraverso Rosalina. *I launcher di applicazioni homebrew basati su hax non sono supportati da Checkpoint.
Checkpoint per Switch funziona solo su launcher homebrew, è necessario riavviare la console dopo aver ripristinato un salvataggio tramite Checkpoint per Switch.
Il primo lancio richiederà molto più tempo del solito (1-2 minuti a seconda del numero dei titoli installati), a causa della creazione delle directory di lavoro – Checkpoint sarà significativamente più veloce al momento del lancio da quel momento in poi.
Volendo è possibile scorrere l’elenco dei titoli con il o LR e selezionare un titolo con quando il selettore è posizionato su di esso. Ora è possibile utilizzare il o il touchscreen per selezionare un backup di destinazione da ripristinare/sovrascrivere.
Changelog
3DS: Cosa c’è di nuovo
- Risolta la compatibilità con molti giochi. I titoli che hanno causato problemi come Scribblenauts, Shin Megami Tensei o Paper Mario ora sono completamente supportati da Checkpoint.
- Risolta compatibilità con le cartucce DS “contraffatte”.
- Si è scoperto che erano solo cartucce non documentate, che ora sono completamente compatibili con Checkpoint.
- Risolto il problema che causava l’errore di Checkpoint durante il caricamento dei titoli spazzatura installati sulla Nand.
- Risolti crash che si verificavano quando il cursore veniva spostato in una posizione senza titoli.
- Risolti i crash che si verificano quando si esce dal titolo di destinazione dopo la navigazione di backup.
- Risolti crash causati da problemi di rendering del testo (grazie a @pcbeard).
- Pulizia del codice e più correzioni minori.
Switch: Novità
- Risolte le cartelle di backup salvate danneggiate se il nome dell’account contiene caratteri non ascii.
- Ora puoi cancellare correttamente un backup se premi dalla schermata della tastiera.
- Corretto la build parallela.
- Pulizia del codice e più correzioni minori.
Download: Checkpoint v3.4.1 per console Switch
Download: Checkpoint v3.4.1 per console 3DS (CIA)
Download: Checkpoint v3.4.1 per console 3DS (3DSX)
Download: Source code Checkpoint v3.4.1