Il developer StudentBlake ha rilasciato un nuovo aggiornamento per l’applicazione XCI Explorer, un utile strumento che serve a modificare le ROM dei propri giochi su Switch.
Il decompilatore ci permette di estrarre o iniettare i certificati, di dividere o unire le ROM e quant’altro. Per poter funzionare l’applicazione necessita anche di alcune chiavi.
Caratteristiche
- Visualizza i metadati.
- Esplora le partizioni.
- Controlla gli hash NCA.
- Estrazione NCA.
- Modifica certificati.
Requisiti
- Visual Studio 2015+.
- Hactool (fornito in versioni).
- Chiavi di dumping (fornite in versioni).
Changelog v1.0.0.1
- Correzione temporanea per interrompere il crash con alcuni giochi come riportato qui: https://gbatemp.net/threads/xci-explorer.505528/#post-8055434
- Alcuni giochi continuano a bloccarsi. Lavorando su una correzione.
Changelog v1.0.0.2
- Aggiunta un’altra correzione temporanea per i giochi che si bloccano con effetti sconosciuti.
Changelog v1.0.0.3
- Un’altra soluzione temporanea per i giochi CARD2. Attualmente XCI Explorer supporta solo i metadati CARD1.
Changelog v1.0.1.0
- Correzioni minori in UX e molto probabilmente la mia versione finale. Un vero sviluppatore deve risolvere i problemi sottostanti con CARD2, partizioni e metadati.
Changelog v1.1.0.0
- Grazie a klks per aver sistemato gentilmente CARD2!
Changelog v1.2
- Controlla la scheda delle partizioni per una nuova funzione! Ora è possibile verificare l’integrità dei file NCA prima di estrarli. Basta cliccare su di un file NCA e guardare in basso per informazioni (verde = match, rosso = corrupt).
Ancora una volta, grazie a klks per questa versione.
Changelog v1.2.1.0
- Questa nuova versione aggiunge funzionalità drag and drop e alcune correzioni minori. Basta trascinare il file XCI nella casella di testo (dove si trova il percorso) e il programma caricherà automaticamente quel file.
Changelog v1.2.2.0
- Altre correzioni di bug.
Su GBATemp non piace che il file keys.txt
sia incluso nella versione, quindi è stato rimosso mentre è stato introdotto lo script Get-keys.txt.bat
. Se eseguite il programma senza il file keys.txt
, ti verrà chiesto di scaricarlo/includerli.
Changelog v1.2.2.1
- Questo versione risolve il problema nel non rispondere durante l’estrazione dei file NCA, si tratta di una pre-release perché richiede più test e lucidatura.
Changelog v1.2.4
- Nulla di notevole in questa versione, tranne che il TitleID ora viene visualizzato correttamente.
Changelog v1.2.5
- Per ora è stato ripristinato il supporto per l’hash finché non è stato possibile scoprire il problema con i nuovi giochi (come Sonic Mania).
Changelog v1.3.0
- Questa versione offre la possibilità di caricare i metadati dai file NSP! Il caricamento dei file NSP è molto lento perché il programma deve estrarre sostanzialmente l’intero NSP. Include anche una correzione temporanea per gli arresti anomali di alcuni file XCI.
Grazie GibaBR per la maggior parte del codice.
Changelog v1.4.0
- Per ora, ho deciso di utilizzare una versione modificata di nstool per caricare i file NSP. Sebbene si tratti di una soluzione temporanea, ciò lo rende altrettanto veloce (se non più veloce) del caricamento dei file XCI.
- I file sono stati ristrutturati in modo che tutti gli strumenti (hactool + dipendenze + nstoolmod) si trovino nella cartella “tools”.
Changelog v1.4.1
- Rimosso il bisogno di nstoolmod (grazie a Giba). Questa versione dovrebbe funzionare anche per gli utenti su Windows 7.
Download: XCI Explorer v1.4.1
Download: Source code XCI Explorer v1.4.1