Da pochi giorni a questa parte si è resa disponibile una nuova versione dell’emulatore Amiga WinUAE, l’aggiornamento porta alcune correzioni importanti e introduce alcune caratteristiche interessanti.
WinUAE è un porting dell’emulatore UAE per PC Windows, il programma permette di eseguire senza grossi problemi giochi e applicazioni sviluppati per Amiga.
Changelog
Correzione dei bug dalla versione 4.0.0:
- Riabilitata l’opzione “Minimize when focus is lost” che avrebbe causato crash in alcune situazioni.
- La modalità FPU a 64 bit cambiava sempre a 80 bit se veniva caricato il file di configurazione.
- Modalità FPU nativa a 80 bit FREM e FMOD hanno restituito risultati errati.
- Il ripristino del file di stato RTG non ha ripristinato completamente lo stato della schermata.
Altri bug risolti:
- “Minimize when focus is lost” attivato in modo errato quando si passa da una modalità all’altra in alcune situazioni.
- “Minimize when focus is lost” finestra di emulazione principale ridotta al minimo quando la GUI era aperta e la finestra principale ha perso il focus.
- Se il menu di selezione della modalità FPU del pannello CPU era attivo e poi qualche altro pannello è stato aperto: JIT è stato spento.
- La riproduzione audio del CD dal CD reale/virtuale (non dal file immagine montato direttamente) non si riavvia correttamente se le impostazioni audio sono cambiate.
- Solo alcuni controller SCSI emulati hanno lampeggiato il led del CD durante l’emulazione di un’unità CD.
input.keyboard_type
è sempre stato letto come tastiera Amiga. Se il layout del PC è stato impostato come predefinito, il layout della tastiera è stato letto in modo errato dal file di configurazione.- Ripristino Amiga durante l’attivazione del rendering RTG in RTG Multithread che potrebbe aver causato un arresto anomalo.
- L’aggiornamento della modalità RTG multithread non era affidabile nelle modalità a 8 bit quando la tavolozza cambiava.
- Corretto finalmente un corrotto drag and drop della grafica nel pannello Harddrives e Disk Swapper.
- Quando si inserisce un dispositivo di ingresso USB collegato in precedenza, il tipo di dispositivo precedente (gamepad, pad CD32 ecc..) e modalità autofire (se presente) non sono stati ripristinati.
- La condivisione degli appunti avrebbe potuto tentare di trasferire i dati sul lato Amiga dopo che il programma aveva preso il controllo del sistema, sovrascrivendo probabilmente la memoria.
Nuove caratteristiche:
- Le variabili ambientali (%variabile%) nei percorsi non vengono più risolte immediatamente quando viene caricata la configurazione, ma solo quando è necessario senza modificare il percorso originale, preservando il percorso originale se il file di configurazione viene nuovamente salvato.
- Aggiunto supporto completo del file di stato completo/relativo. Il caricamento del file di stato ripristinerà i percorsi corretti anche se la modalità del percorso assoluto/relativo è stata modificata dopo aver salvato lo stato.
- D3D9 e D3D11 VSync mode (sia lagless che standard) con supporto a 100/120Hz e inserimento opzionale del frame nero.
- 68060 FPU non è stato disabilitato dopo il reset software se 68060 è stato configurato senza scheda di accelerazione 68060 emulata, causando il ciclo di reset.
Nuove espansioni emulate:
- QuikPak 4060.
Download: Emulatore Amiga WinUAE v4.0.1
Supporto ufficiale WinUAE (forum in lingua inglese)