Sono passati due mesi da quando il developer Evilsperm ha annunciato su twitter lo sviluppo di un primo modchip open source per console Nintendo Switch, mentre oggi ci viene mostrato per la prima volta il boot di Hekate – IPL, il bootloader permette di eseguire una versione alpha di Atmosphere.
Per chi non ne fosse a conoscenza, il modchip SwitchMe UP una volta installato all’interno della console, ci permetterà di inviare in totale autonomia i payload in modalità RCM, e senza il bisogno di un computer, smartphone/Tablet Android o un dongle RX Pro.
Il primo prototipo ha suscitato fin da subito un certo interesse tra gli utenti, date le dimensioni assai contenute e la saldatura di appena 4 fili.
Mod chip works 🙂
I've tested a few configurations with rcm strapping, hardware auto RCM and software RCM. Easiest by far is software auto RCM and a easy 4 wire install. Oh no case bluge 🙂 pic.twitter.com/wSDfGB3G7K— evilsperm (@Aboshi2011) July 17, 2018
SwitchMe UP, ha differenza di altri dongle, come SX Pro è l’ormai prossimo MTX Switch RCM prodotto dal team Matrix, non andrà ad occupare la porta USB Type-C, questo significa che potremo utilizzare la console ancorata alla base o collegata alla rete elettrica durante l’utilizzo del modchip.
Ciao Francesco, suo il tuo blog agli esordi e mi piace tantissimo anche se le mod non sono più al livello dei tempi del Wii e PS3.
Potresti fare un articolo sul punto della situazione delle mod per Switch e Vita? Cioè cosa si può fare o meno, requisiti e tutorial?
Non è così semplice, per modificare una PlayStation 3 bastava inserire una pendrive e installare il Custom Firmware, ora invece bisogna utilizzare strumenti come python e simili, comunque cercherò di creare una lista con dei collegamenti a guide per modificare anche la PlayStation Vita e la Switch
Serebbe utile il punto soprattutto per switch in quanto sono apparsi gia i primi modelli con fw 4.1.0 non compatibili con fusee gelee e in rete si trova gia una lista di codici seriali di tali console che sono state patchate da Nintendo