Dopo la pubblicazione di vitaXash3D su PlayStation Vita e PlayStation TV, lo sviluppatore fgsfdsfgs ha rilasciato un altro interessantissimo porting, stiamo parlando di Chocolate Doom.
Chocolate Doom è un porting del sorgente di Doom che mira a riprodurre accuratamente la versione DOS del gioco originale e di altri giochi basati sempre sullo stesso motore di Doom in un formato che può essere eseguito sui computer più moderni.
Originariamente, Chocolate Doom era solo una porta del sorgente di Doom. Il progetto include ora i porti di Heretic e Hexen e Strife.
Gli scopi di Chocolate Doom sono:
- Essere sempre al 100% libero e open source.
- Portabilità al maggior numero di sistemi operativi possibili.
- Riproduzione accurata delle versioni DOS originali dei giochi, inclusi bug.
- Compatibilità con i file demo, configurazione e savegame DOS.
- Per fornire un “feel” retro accurato (display e input dovrebbero comportarsi allo stesso modo).
Ulteriori informazioni sulla filosofia e il design alla base di Chocolate Doom sono disponibili nel file PHILOSOPHY distribuito con il codice sorgente.
Questa è una primissima versione iniziale per console portatile PlayStation Vita. Probabilmente buggato.
Installazione
- Installare il file VPK attraverso VitaShell.
- Estrarre l’archivio
data.zip
nella root della memory card (ux0:
). - Copia qualsiasi IWAD supportato (vedi sotto) in
ux0:/data/chocolate/iwads /
.
Controlli di avvio
- : Seleziona la scheda.
- : Seleziona l’opzione.
- : Regola l’opzione.
- : Attiva l’opzione.
- : Salva le impostazioni e avvia il gioco che hai selezionato nella scheda Game.
- : Salva le impostazioni ed esce dal launcher/annulla la selezione quando nella finestra di dialogo si seleziona il file.
I controlli per un determinato gioco possono essere visualizzati e modificati nelle schede Buttons e Input.
Giochi supportati/IWAD
Per riprodurre un livello da questa lista, copiare gli IWAD corrispondenti su ux0:/data/chocolate/iwads/
.
Gioco | File IWAD |
Shareware Doom * | doom1.wad |
Doom / Ultimate Doom | doom.wad |
Doom II | doom2.wad |
Final Doom: TNT Evilution | tnt.wad |
Final Doom: The Plutonia Experiment | plutonia.wad |
Chex Quest | chex.wad , chex.deh |
FreeDoom: Phase 1 | freedoom.wad |
FreeDoom: Phase 2 | freedoom2.wad |
FreeDM | freedm.wad |
Shareware Heretic * | heretic1.wad |
Heretic/Shadow of the Serpent Riders | heretic.wad |
Hexen | hexen.wad |
Strife | strife1.wad , opzionale voices.wad |
*Incluso in data.zip
per questa versione.
Caricamento dei file PWAD (e altri file di gioco personalizzati)
Caricare tutti i file personalizzati per un dato gioco in ux0:/data/chocolate/pwads/<gamedir>
, dove <gamedir> è doom
per tutti i giochi Doom, heretic
per Heretic e Shareware Heretic, hexen
per Hexen e strife
per Strife, quindi usa la scheda Custom nel programma di avvio per selezionare qualsiasi contenuto personalizzato.
Registrazione della demo
Quando Record demo
è impostato su On
, la demo viene salvata in ux0:/data/chocolate/tmp/mydemo.lmp
.
Se il gioco si chiude senza produrre un crash dump, dovrebbe essere generato un file chiamato ux0:/data/chocolate/i_error.log
, che contiene i messaggi di errore.
Vedi il wiki di Chocolate Doom e l’elenco dei problemi per maggiori informazioni.
Download: Chocolate Doom Vita Release 1
Non sarebbe meglio pubblicare poca roba utile piuttosto che roba inutile in continuazione?
e chi decide che sia inutile? Forse tu?
Gli utenti.. in questo caso io