Il developer Cpasjuste ha pubblicato una primissima versione di ScummVM per la console ibrida Nintendo Switch, il popolare emulatore ci permette di eseguire diversi titoli punta e clicca e avventure grafiche del passato.
ScummVM è un insieme di diversi motori di gioco, originariamente progettato per far girare i titoli punta e clicca della LucasArts che utilizzavano appunto il sistema SCUMM.
Scumm sta per Script Creation Utility for Maniac Mansion e VM, sta per virtual machine, l’emulatore supporta anche una varietà di giochi non-SCUMM da aziende come Revolution Software e Adventure soft.
L’aspetto interessante di questo emulatore e che ScummVM sostituisce solo gli eseguibili forniti con i giochi, che permette di giocare sui sistemi per i quali non sono mai stati progettati! supporta moltissimi giochi di avventura, per la compatibilità seguite questo collegamento.
Caratteristiche attuali
- Gira ad un buon framerate anche con scaler HQ.
- GFX di default e 2x fullscreen. Il gioco viene raffigurato ad una risoluzione 2x, e (lineare) ridimensionato per adattarsi allo schermo. La mia scelta personale sarebbe pensata a schermo intero tv2x. 3x fullscreen/windowed è probabilmente una buona scelta (meno “linear blur”).
Problemi conosciuti
- Alcuni giochi di motori “scumm” non supportano sfx (curse of monkey island, full throttle)! 🙁
- L’introduzione in “The secret of monkey island” versione CD, audio riprodotto bene e può essere saltato. Altre versioni sembrano funzionare bene.
- Il decoder MP3 sembra non funzionare (crasha), ma questo formato non dovrebbe essere comunque utilizzato.
Prossimamente
- Correggere il motore “scumm” SFX (imuse/dimuse).
- Aggiungere il supporto touchscreen.
- Correggere la decodifica MP3 (libmad? ne vale la pena?).
Esecuzione
- Per installare ed eseguire l’emulatore dovrete necessariamente montare il firmware 3.0.0 sulla console Switch e avere accesso a hbmenu.
- Scaricare l’archivio
scummvm_switch.zip
ed estrarre la cartella scummvm all’interno della directory/switch
nella scheda SD, scegliete e caricate anche le roms all’interno di questa directory. - Inserite la scheda SD all’interno della console Nintendo Switch ed eseguite l’emulatore dall’homebrew launcher.
Download: ScummVM v2.10 Port Switch
Download: Source code ScummVM v2.10 Port Switch