A distanza di quasi un anno, il developer Andreas Öman pubblica una nuova versione stabile di Movian, il media player disponibile per una gran varietà di dispositivi, dalla Playstation 3, al Mac, Linux e Android o anche per Raspberry Pi e come estensione per il browser web Google Chrome.
In dodici mesi lo sviluppo di Movian ha visto diverse pubblicazioni tra le versioni di Testing e Bleeding edge, mentre arriva ufficialmente il supporto per i dispositivi Android con architettura x86.
Nuove caratteristiche
- Realizzata una nuova interfaccia utente “flat”.
- Rilasciata la versione stabile per Mac OS X (con aggiornamento built-in).
- Rilasciata la versione stabile per Android (con aggiornamento built-in).
- Migliorato lo screen saver.
- Migliorato il supporto di decodifica video su Raspberry Pi.
- Aggiunto supporto per Raspberry Pi 3.
- Ora viene mostrata l’ora corrente in alto a destra.
- Aggiunta accelerazione hardware per la decodifica video su Android.
- Aggiunto supporto nativo per le playlist m3u.
- Aggiunto menu contestuale nella schermata principale (per mostrarlo premete sul controller della PlayStation 3) che vi permetterà di cancellare i file dalla Home.
- Aggiunto il supporto per i popup modali (video resume, login credential, ecc) quando si usa Movian come telecomando.
Caratteristiche generali
File browsing
- File system locale.
- I supporti di memorizzazione esterna (tra cui anche NTFS) vengono automontate su Playstation 3 e Raspberry PI con supporto per lettura e scrittura.
- Legge i contenuti ed è in grado di riprodurli come file ZIP compressi e file RAR non compressi.
- SMB/CIFS – “”Windows shares”
- FTP – File Transfer Protocol
- UPnP/DLNA.
- WebDAV.
- Client torrent – in grado di riprodurre direttamente file audio e video su protocollo BitTorrent, così come la navigazione dei file torrent e la riproduzione di file torrent tramite link magnet.
Video streaming
- HTTP – Avvia direttamente i file attraverso i protocolli HTTP/HTTPS.
- HLS – HTTP Live Streaming. Per i flussi di bit rate multipli Movian selezionerà il flusso ottimale in base alla larghezza di banda disponibile. Sono supportati i flussi con multitraccia audio interno e esterno.
- RTMP – Protocollo streaming utilizzato per i player Flash.
- HTSP – Streaming di Live TV da Tvheadend.
Streaming audio
- Icecast/Shoutcast.
Download: Movian 5.0.522 (link esterno)
A quando una versione per PS4?
Lo sviluppatore non ha una PlayStation 4 e pertanto non credo svilupperà una simile versione, più probabile un porting dal developer Deank
Ciao Franceso, scusa il disturbo, avrei una domanda: ho aggiunto l’app Movian tra quelle in Google Chrome, ma come si fa a fargli vedere l’hard disk esterno come su PS3? Su quest’ultima lo fa automaticamente, ma su GC non riesco proprio a capire come si fa.
Ciao ALEANDRO, non credo sia possibile sfogliare direttamente l’hard disk, i filmati vengono caricati trascinandoli all’interno del programma oppure collegando un dispositivo USB esterno al router e facendo clic su Rete Locale
Si in effetti il drag and drop funziona, però mi pare strano che non si possa vedere ne l’hard disk esterno ne quello interno. Anche su android funziona come su PS3, potendo accedere alla root principale. Strano che non sia possibile. Proverò a chiedere sul sito ufficiale, vediamo se scopro qualcosa. Thanks man.