Il developer fgsfdsfgs continua lo sviluppo di vitaXash3D, il porting del motore 3D GoldSrc ci permette di eseguire su console PlayStation Vita e PlayStation TV il primo capitolo di Half Life.
VitaXash3D si presenta come un porting del motore FWGS Xash3D. Questo motore è un motore open source Gold Source scritto da zero ma che riesce comunque ad essere compatibile con molti giochi e mod di GoldSrc!
I giochi che girano con il motore sono l’originale Half-Life, Counter Strike e altri giochi basati su Half-Life 1, inclusi mod e remake dei fan.
Changelog v3
- Migliorate un po’ le prestazioni.
- Ora utilizza le librerie di giochi dinamiche invece di HLSDK hardlink.
- Supporto touch di base.
[stextbox id=’warning’]Importante: Questa versione potrebbe rendersi incompatibile con i salvataggi di stato della prima e seconda release. Se il gioco si blocca dopo la morte del personaggio o quando si carica un salvataggio, eliminare i vecchi salvataggi.[/stextbox]
Note importanti
- Se avete già installato la seconda release, ripetere solo i passaggi 2-4 dall’elenco seguente.
- Se avete ancora installato la prima release con la versione completa di Half-Life prima di questa operazione, ripetere solo i passaggi 2-4 dall’elenco seguente.
- Se si ha già installato la prima release con Half-Life Uplink, rimuovere l’intera cartella
xash3d
e reinstallare tutto da zero.
Installazione
- Installare su PC il primo capitolo di Half Life (preferibilmente la versione Steam, ma anche WON o roba simile al Day One probabilmente funzionerà), dalla directory di installazione, copiate la directory
valve
inux0:/data/xash3d/
sulla console PlayStation Vita. Se non si ha accesso a un’installazione di Half-Life, è possibile utilizzare i file di dati di Half-Life Uplink, la versione demo gratuita di Half-Life, forniti inuplink.zip
. - Copiare la directory
data
dadata.zip
inux0:/
sulla console PlayStation Vita. Sovrascrivere i file esistenti, se richiesto. - Installare il file
vitaXash3D.vpk
. - Eseguite il gioco dalla LiveArea. Se avete installato la versione Uplink, assicuratevi di selezionare Half-Life Uplink nel launcher.
Selezionando l’icona “Dev mode” andrete ad abilitare le funzionalità avanzate di logging e debug, usatelo per il debug. Il registro verrà salvato in ux0:/data/xash3d/engine.log
.
Supporto mod immediati
L’archivio data.zip
per questa versione include le librerie dei giochi per i seguenti giochi/mod:
- Half-Life (e Half-Life: Uplink).
- Half-Life: Blue Shift.
- Half-Life: Opposing Force.
Per installare un gioco/mod, copiare la sua cartella di dati (bshift per Blue Shift, gearbox per Opposing Force) in ux0:/data/xash3d/
senza sostituire i file.
Sono supportate anche tutte le mod di Half-Life che non fanno uso di codice personalizzato (non ci sono cl_dlls o dll nella cartella mod, ad esempio USS Darkstar).
La maggior parte delle altre mod che hanno un codice personalizzato (ad esempio Counter-Strike, Team Fortress Classic) richiedono il porting delle loro librerie su PlayStation Vita, tuttavia alcune funzionano bene senza le loro DLL (They Hunger 1, CAGED, Afraid of Monsters).
Download: vitaXash3D v3
qualcuno sa che verione italiana usare? ne ho provata una e risulta non compatibile arriva fino al menu e basta