Il developer Rinnegatamante ha rilasciato un nuovo aggiornamento per VitaQuake, il porting dello sparatutto Quake è stato sviluppato utilizzando il motore di gioco GLQuake.
VitaQuake è stato realizzato utilizzando anche diverse funzioni provenienti da porting come ProQuake e simili, include inoltre caratteristiche specifiche per il dispositivo, come la vibrazione quando si viene colpiti, un contatore fps, supporto per entrambi gli stick analogici, multiplayer online e locale, colonne sonore e quant’altro.
Caratteristiche
- Rendering GPU con accelerazione hardware.
- Risoluzione nativa 960×544 pixel.
- IME nativo per l’immissione di comandi/testo.
- Supporto audio.
- Supporto per gli Stick analogici, per la fotocamera e per i sensori di movimento.
- Sensibilità degli stick analogici e intercambiabile dal menu Opzioni.
- Supporto per i salvataggi di stato.
- Supporto CDAudio (Soundtrack).
- Supporto multiplayer per lobby online e locali.
controlli
- – Muove il giocatore.
- – Utilizza elemento.
- – Seleziona elemento.
- – Lascia elemento.
- – Muovi la telecamera.
- – Salta.
- – Abbassarsi.
- o – Spara.
- – Cambia arma.
- – Correre.
- – Scegli la missione (in single player) o mostra i punteggi (in multiplayer).
Installazione
- Caricate il file VPK nella Playstation Vita o Playstation TV e installatelo.
- Scaricate, estraete e posizionate la cartella Quake in
ux0:/data
. - Eseguite il gioco dalla LiveArea.
Prossimamente
Priorità: ALTA
- Aumentare i limiti del motore (protocollo FitzQuake).
Priorità: BASSA
- Aggiungere il supporto al giroscopio.
- Abilitare il menu multiplayer solo se l’utente ha il WiFi attivo.
- Aggiungere il sottomenu “Performances”.
- Personalizzare la sensibilità X/Y del joystick.
- Migliorare il sistema CVAR.
- Menu separati in base al tuo hardware (PSVita/PSTV).
Changelog v2.6
- Ridotta la dimensione del file VPK rimuovendo la dipendenza di vita2d.
- Aggiunta l’interpolazione delle animazioni: Ora le animazioni risultano molto più fluide (60fps rispetto alle vecchie animazioni a 10 fps).
- Risolto il bug visivo subacqueo. Ora le lightmap sono disabilitate quando si è sott’acqua.
- Spostato il mod manager all’interno del gioco. Ora è possibile accedere dal menu Opzioni.
- Rimosse le linee marroni a sinistra e a destra della barra di stato, ora la barra di stato occuperà meno spazio sullo schermo.
- Risolto il problema con le luci dinamiche, ora funzionano come previsto.
Changelog v2.7
- Corretto un bug che causava il crash di homebrew all’avvio se i missionpack ufficiali venivano spediti nei file di dati.
- Corretto un bug che causava l’utilizzo di mod e misspack per utilizzare la colonna sonora originale di Quake. Ora utilizzano i propri file di colonna sonora.
- Aggiunti i launcher per i missionpack ufficiali sulla bolla VitaQuake nella LiveArea.
- Corretto il rendering delle particelle. Ora funzionano come previsto.
- Corretto il problema per il rendering della fotocamera del chase. Ora disegna correttamente il giocatore.
- Corretto il rendering delle finestre. Ora riflettono correttamente la scena.
- Aggiunto l’effetto boobing di Quake 3 ai pickup.
- Corretto il comando v_gamma, ora cambia correttamente la luminosità del gioco.
- Aumento della dimensione massima della trama da 1024×1024 a 4096×4096 (limite hardware sceGxm).
- Aggiunta modalità speculare per gli sfidanti veterani di Quake (gl_xflip).
- Rielaborato il menu Option per avere tutte le nuove funzionalità di VitaQuake.
Crediti
- idSoftware per il codice sorgente di winQuake.
- MasterFeizz per il codice sorgente di ctrQuake dove ho studiato per capire come funziona winQuake.
- xerpi per vita2dlib.
- EasyRPG Team per il decodificatore audio utilizzato per il supporto CDAudio.
- Ch0wW per vari miglioramenti e pulizia del codice.
- JPG per ProQuake e alcune correzioni varie.
Download: VitaQuake v2.7