Dall’inizio dell’anno ad oggi il developer rsn8887 ha pubblicato una serie di nuovi aggiornamenti per l’emulatore ScummVM su PlayStation Portable e PlayStation Vita basati sul codice sorgente di sviluppo 2.1.0git.
Entrambe le release presentano diverse funzioni sperimentali che seppur funzionanti, non sono state ancora accettate nel codice sorgente del progetto principale.
Queste release è per chiunque voglia testare l’ultima versione di sviluppo di ScummVM per PSP e PS Vita fino a quando il buildbot di ScummVM non viene passato al nuovo sistema di buildbot basato su Docker e le build giornaliere di PSP inizieranno nuovamente a funzionare.
ScummVM è un insieme di diversi motori di gioco, originariamente progettato per far girare i titoli punta e clicca della LucasArts che utilizzavano appunto il sistema SCUMM, che sta per Script Creation Utility for Maniac Mansion e VM, che sta per virtual machine, ora supporta anche una varietà di giochi non-SCUMM da aziende come Revolution Software e Adventure soft.
L’aspetto interessante di questo emulatore e che ScummVM sostituisce solo gli eseguibili forniti con i giochi, che permette di giocare sui sistemi per i quali non sono mai stati progettati! supporta molti giochi di avventura, riportiamo la lista dal sito ufficiale http://scummvm.org.
Controlli
- => Mouse.
- + => Mouse lento.
- => Pulsante sinistro del mouse.
- => Pulsante destro del mouse.
- => Pulsante cursore (utili per il movimento del carattere).
- + => Pulsante del cursore diagonale.
- => Menu di gioco (F5).
- => Periodo ‘.’ (utilizzato per saltare le linee di dialogo).
- + => Spazio ‘ ‘.
- => ESC (utilizzato per saltare le scene di intermezzo).
- + => Invio.
- => Menu in-game globale di ScummVM.
- => Attiva o disattiva astiera virtuale.
- + => Finestra di input predittivo AGI.
Ultimo changelog
- (Vita) Controlli touch su Vita. Pulsante sinistro: tocca un dito. Pulsante destro: tieni premuto un dito mentre tocchi il secondo dito.
- (Vita) Risolto il crash all’avvio su PlayStation Vita.
- Lipync corretto in DOTT e FT. Le labbra dei personaggi ora si fermano durante le pause nelle loro frasi, proprio come nei giochi DOS originali.
- Aggiornamento più rapido della schermata e minore ritardo di input nel menu.
- La velocità del cursore del joystick del mouse è indipendente dalla risoluzione dello schermo.
- (Vita) Migliorata la precisione del joystick analogico per movimenti del puntatore più precisi, grazie alla ricomposizione con l’ultima libreria SDL2 per PlayStation Vita.
- (PSP) Corretto il cursore salta in coordinate x/y, e corretta la nuova velocità del cursore uniforme allo stesso valore che aveva per il vecchio cursore a scatti (può essere regolato nella scheda “Controlli”).
- (PSP) Implementato il movimento del cursore del mouse e le opzioni di controllo in cui è possibile modificare la velocità del mouse e le impostazioni della zona morta del joystick.
- (PSP) Aggiunta la nuova modalità grafica “Adatta allo schermo”. Questa modalità sostituisce le modalità “4:3 Aspect Ratio” e “Keep Aspect Ratio”. La nuova modalità “Adatta allo schermo” fa un uso corretto della casella di controllo “Correzione proporzioni”. Se la casella è impostata, il rapporto aspetto sarà forzato su 4:3, utile per giochi come Full Throttle. Se la casella di controllo non è impostata, le proporzioni saranno le proporzioni originali del gioco, utili per giochi come Dreamweb.
- (PSP) Aggiunta la nuova modalità grafica “4:3 Aspect Ratio” (dam-soft, digitall, rsn8887). Ora l’utente ha la scelta tra la vecchia modalità grafica “Keep Aspect Ratio”, buona per i giochi 16:10 come Dreamweb, e una nuova modalità “4:3 Aspect Ratio”, buona per i giochi 4: 3 come Full Throttle.
Download: ScummVM v2.1.0git-rsn8887.7