Il developer Rinnegatamante ha rilasciato un primo aggiornamento per VITA2PC, l’applicazione, ricordiamo, ci permette di effettuare lo streaming audio e video dei giochi Playstation Vita e Playstation TV su PC attraverso la semplice connessione wireless.
Il programma, ancora in fase sperimentale potrebbe presentare diversi bug durante il suo utilizzo, come freeze, l’audio muto sulla console e distorto su PC, cali di framerate e quant’altro, questo comunque dipende molto dai giochi eseguiti.
Lo sviluppatore ha condiviso anche una piccola lista con i titoli attualmente compatibili, potrete visualizzarla cliccando su questo collegamento.
Caratteristiche
- Supporta qualsiasi tipo di gioco (su cartuccia, digitale e dumpato attraverso Vitamine o MaiDumpTool).
- Imposta automaticamente i clock GPU/CPU/BUS al massimo.
- Due diverse modalità di streaming video, Synchronous e Asynchronous.
Changelog v0.2
- Aggiunta patch per la compatibilità di Uncharted: Golden Abyss (EUR).
- Aggiunta patch per la compatibilità di Muramasa Rebirth (EUR).
- Aggiunta patch per la compatibilità di Ratchet e Clank 2 (EUR).
- Aggiunta per la compatibilità di Ratchet e Clank 3 (EUR).
- Aggiunto supporto per encoder hardware LPDDR2 (ora molti altri giochi supportano la codifica hardware accelerata).
- Aggiunto supporto sul lato PC per la risoluzione della finestra di commutazione tra risoluzione originale e Vita.
- Aggiunto supporto sul lato PC per il filtro Bilineare.
- Corretto un bug nel driver audio SDL Mixer che causava lo stallo audio dal PC in determinate circostanze.
- Aggiunta un’icona per il client PC.
- Aggiunto un nuovo driver audio basato su OpenAL sul lato PC.
Synchronous vs Asynchronous
VITA2PC permette di eseguire lo streaming video in due diverse modalità: Synchronous e Asynchronous.
- Il flusso Asynchronous cede alcuni fotogrammi ma non avrà alcun effetto sul lato della Playstation Vita.
- Il flusso Synchronous invia ogni fotogramma ma causerà balbuzie in diversi giochi su Playstation Vita.
[stextbox id=’info’]Nota: La funzione Frameskip funziona solo con il flusso di sincronizzazione. [/stextbox]
Audio Streaming
Lo streaming audio è ancora molto sperimentale e può causare diversi problemi a seconda del modo in cui il gioco gestisce l’audio:
- Loop di rumore
- Il gioco si blocca
- Audio muto sul lato Vita
- Audio buggato o audio mancante sul lato PC.
Questi bug verranno rimossi nelle prossime versioni.
Guida
- Scaricate il plugin
VITA2PC.suprx
e inseritelo nella directoryux0:tai
della Playstation Vita o Playstation TV. - Aggiungere la linea
ux0:tai/VITA2PC.suprx
nel file config.txt sotto il titolo del gioco che si vuole trasmettere (se lo inserite sotto*ALL
, dovrete accendere la Playstation Vita tenendo premuto il tasto L e quindi bisogna ricaricare la configurazione utilizzando la molecularShell per impedirne l’arresto). - Nel gioco premere L + SELECT per eseguire il menu di configurazione.
- Impostare la configurazione e avviare il flusso su Playstation Vita.
- Aprire il client PC e inserire l’indirizzo IP mostrato su Playstation Vita.
Crediti
- Frangarcj per avermi aiutato a capire come agganciare correttamente la modalità di risparmio energetico abilitando i giochi.
Download: VITA2PC v0.2 – Stream PS Vita su PC
Download: Source code VITA2PC – Stream PS Vita su PC