Il developer CaptainCPS-X ha annunciato lo sviluppo di una nuova versione dell’emulatore FB Alpha Retro Loader, l’applicazione ci permette di emulare moltissime roms arcade, da sistemi Neo-Geo al Sega System e Capcom CPS.
Sotto questa versione sviluppata attraverso l’SDK PSl1ght si nasconde un core Libretro personalizzato e dotato di una struttura di retroArch opportunamente modificata.
A differenza del core originale sviluppato dal team Libretro, questa versione modificata utilizza il metodo FB Alpha per gestire i driver, il che significa che andrà a scansionare le ROM, ottiene tutte le informazioni dal database FBA incorporato, filtra in automatico i giochi non funzionanti e quant’altro.
Il vero obiettivo di FB Alpha Retro Loader (Light) è quello di portare l’applicazione originale di FB Alpha ad un più facile utilizzo nell’interfaccia e nelle funzionalità su console Playstation 3.
Caratteristiche attuali
- Ultimo core FB Alpha (2017) (v0.2.97.42).
- In sincronia con il romset MAME 0.187 (un romset più vecchio o nuovo potrebbe funzionare ma dare anche alcuni problemi) .
- FB Alpha driver information embedded database (v0.2.97.42).
- Anteprima di immagini per i driver FB Alpha.
- Utilizza la libreria Tiny3D per i video.
- Configurabile (.ini)
- Temi (musica di sottofondo (mp3), effetti sonori per la ui (wav), caratteri (.TTF), ecc..).
- Varie caratteristiche come: Temperatura, ora, data, visualizzazione dello spazio su disco fisso, ecc..
- altre cose xD.
[stextbox id=’info’]Nota: I giochi per Megadrive, SNES e PCEngine non sono supportati in questa build, poiché non stanno attualmente lavorando. Se arriverà una correzione dal team Libretro in futuro, verrà aggiunto il supporto. [/stextbox]