Il developer Joel16 ha rilasciato un nuovo importante aggiornamento per 3DShell, l’applicazione homebrew per console portatile 3DS ci permette di copiare, spostare, incollare ed eliminare file ed applicazioni con estrema semplicità.
La shell include tutte le caratteristiche principali delle applicazioni sviluppate dal developer d0k3, una ben valida alternativa ai soliti GodMode9 e Decrypt9Wip e con una grafica che ricorda molto il file manager CyanogenMod/LineageOS.
Caratteristiche
- Barra di memorizzazione (nella parte superiore, appena sotto la directory corrente).
- Percentuale precisa della batteria usando mcu::hwc.
- Crea nuove cartelle.
- Rinomina i file.
- Elimina file (l’eliminazione ricorsiva non funziona ancora, ma i file e le cartelle vuote possono essere eliminate).
- Copy/Cut (attualmente funziona solo in cartelle e non nei singoli file).
- Anteprima dell’immagine (se l’immagine è di circa 400*480, che è la dimensione di entrambe le schermate, l’immagine verrà divisa a metà e visualizzata. Date un’occhiata agli screenshot di seguito).
- Estrazione dei file ZIP.
- Ricerca per directory (consente di accedere rapidamente a una directory facendo clic sull’icona di ricerca in alto a destra).
- Proprietà file – informazioni sul file e sulla cartella corrente.
- Cattura screenshot – Premere L + R.
- Scorrimento veloce – Utilizza lo stick analogico.
Changelog beta 2
- Impedisce che la directory parent non venga copiata o tagliata.
- Fixata la flag delle cartelle che non registrano il tipo di file.
- Fixata eliminazione ricorsiva.
- Fixata la funzione di Copia/Taglia sui singoli file e con ricorsione.
- Durante la ricarica non veniva visualizzato lo stato di carica della batteria.
- Corretto il bug con le proprietà di file su determinati file (l’utilizzo su alcuni file potrebbe portare al blocco del programma e richiedere un hard reset).
- Il pulsante Cancel ora funziona nelle opzioni dei file (questo ripristina anche il file corrente da copia/taglia).
- L’impostazione “Settings” è ora aperta con un selettore di protezione del sistema (BGM toggle è disabilitato, per questo è di colore grigio).
- In pratica questa funzione impedisce l’eliminazione della cartella Nintendo 3DS e di file di sistema come boot.firm, almeno da 3DShell.
Changelog v1.0 Beta
- Visualizza il tempo modificato del file nel browser dei file (visualizza il formato data in base alla regione corrente).
- Aggiunto menu FTP (versione leggermente modificata basata su ftpd di mtheall).
- La casella di controllo è stata corretta per allineare l’errore e ora utilizza l’icona appropriata.
- Nuovo manager di temi. (Impostazioni-> Tema icona-> Seleziona tema) Guida -> https://github.com/joel16/3DShell/wiki/Theme-Guide
- Rimosso accesso FRD:U (per la sicurezza con NNID).
- Aggiunto il supporto per i seguenti formati di immagine (GIF [non animato], (non testato ->) HDR, PIC, PNM, PSD, TGA).
- Miglioramenti minori nella tastiera – ora include i suggerimenti delle parole per migliorare la scrittura dell’utente.
- Ora utilizza il nome utente 3DS impostato tramite impostazioni anziché NNID.
- Ora mostra la data di creazione nella stringa di versione.
- Utilizza le funzioni native FS:User invece di stdio per le operazioni e la navigazione dei file. (Con questo il 95% delle funzioni dei file ora utilizzano FS:User).
- Rinomina ora visualizza il nome del file.
- Consente all’utente di rinominare i file senza impostare automaticamente l’estensione.
- Manovra le estensioni dei file utilizzando fs:user piuttosto che strrchr. Ciò dovrebbe migliorare le prestazioni poiché le flag sono già impostate durante la scansione della directory.
- Corretto l’arresto quando si esce dopo l’utilizzo del visualizzatore di immagini.
- Fixato un grave bug quando si apre una directory casuale (potrebbe essere facilmente riprodotta, tuttavia l’interruttore da opendir -> FSUSER_OpenDirectory ha risolto questo).
- Questo aggiornamento software migliora la qualità delle prestazioni dell’applicazione (molte ottimizzazioni e pulizia dei codici, migliorata la stabilità dell’applicazione, e un utilizzo più mirato delle funzioni native).
- Aggiunto un piccolo installer CIA, visualizza le informazioni e l’icona del file CIA (può essere utilizzato per installare gli homebrew nel formato CIA).
- I file CIA, possono essere lanciati immediatamente dopo che sono stati installati.
- Determina i file di sola lettura (-r–r–).
Changelog v2.0 Beta
- Modificata la struttura interna del codice, passato da SF2D a C3D, con questo 3DShell ora ha il pieno controllo sulla gestione della grafica e non è più dipendente da librerie di terze parti.
- Passando a C3D ora utilizza il font di sistema, quindi supporta in modo nativo il rendering unicode che consente di utilizzare linguaggi con simboli in un futuro aggiornamento.
- Corretto l’arresto del server FTP quando FTP è abilitato più di una volta in una sola esecuzione.
- Corretto il messaggio di errore per il server FTP quando la connessione WiFi non viene abilitata.
- Uniti i cambiamenti di flusso da FTP.
- Puoi utilizzare il pulsante “select” come un taglio corto per abilitare/disattivare rapidamente i servizi FTP.
- La galleria ora può visualizzare i formati immagine BMP (ad esempio: screenshot di luma).
- Il codice dello screenshot ricostruito genera screenshot nel seguente formato -> Screenshot_YearMonthDay-Num.bmp
Le schermate ora vengono scritte in formato BMP. Con questo non c’è quasi nessun ritardo quando si catturano screenshot. (Promemoria: Premere la combo [L + R] per catturare screenshot). - Migliorata leggermente la struttura dell’icona del WiFi.
- CTRNAND ora è accessibile con determinate limitazioni per impedire all’utente di compromettere il proprio dispositivo. (Utilizzare l’icona a fianco di SD).
- Aumentate l’utilizzo delle funzioni utente native di FS, l’eliminazione ricorsiva ora viene gestita utilizzando i servizi FSS del 3DS.
- Impostato il flag di dimensione file-> in dirscan invece di aprire il file e quindi ottenere la sua dimensione.
- Visualizza l’icona dell’immagine in file BMP.
- Imposta il gestore di temi per selezionare solo i temi che si trovano in una directory.
- Compilato con l’ultima versione di devkitARM (r47) e Citro3D.
- Con un gruppo di refactoring anche un gruppo di pulizia, consistenza del codice, ecc… (inoltre ho preso alcune misure per prevenire il buffer overflow, grazie a gcc 7.1.0)
Problemi conosciuti
- Selezionando FTP due o più volte senza uscire prima dalla funzione, l’applicazione andrà in crash, se si tenta di uscire con il pulsante start o il pulsante Home.
- Le cartelle create dal Nintendo 3DS forniscono un timestamp impreciso (esempio DCIM o cartella temi).
- L’animazione dell’installazione del file CIA doveva essere spogliata.
[stextbox id=’info’]Nota: Se si sta utilizzando 3DShell.3dsx, assicuratevi di patchare entrambi FS/SM utilizzando il menu della patch di processo.[/stextbox]
Download: 3DShell v2.0.0 Beta