Il developer Sakitoshi ha rilasciato un aggiornamento per lo strumento Neo-Geo Forwarder Creator, l’applicazione ci permette di iniettare delle roms indipendenti del Neo-Geo che potranno essere eseguiti attraverso il core Final Burn Alpha 2012 sulla console portatile Nintendo 3DS.
Questa applicazione crea dei file CIA che potranno essere installati ed eseguiti solo su New 3DS (Old 3DS non supportato), non avrete bisogno di nessun’altra applicazione.
[stextbox id=”alert”]Importante: Il programma cerca il bios Neo-Geo (denominato “neogeo.zip”) nella stessa cartella dell’eseguibile, se il bios non è presente o si rende incompatibile, l’applicazione non potrà proseguire con la creazione del file CIA.[/stextbox]
[stextbox id=”info”]Nota: Se la roms appena creata non si riesce ad eseguire (torna al menu del 3DS senza alcun avviso), probabilmente il romset risulta incompatibile, volendo è possibile testare le roms con la versione PC di Final Burn Alpha o Retroarch prima di creare il file CIA.[/stextbox]
Istruzioni Uni-Bios
Per entrare in questo menu premere A (premere B nei pulsanti 3DS) per accettare/modificare le impostazioni, B (pulsante A nel 3DS) per cambiare l’impostazione nella direzione opposta e C (Y nei pulsanti 3DS) per tornare indietro.
Mappatura chiave
- Neo-Geo A = 3DS B
- Neo-Geo B = 3DS A
- Neo-Geo C = 3DS Y
- Neo-Geo D = 3DS X
- Neo-Geo Start = Start 3DS
- Neo-Geo Coin/Select = Select 3DS
Changelog
- Versione 1.0: Versione iniziale.
- Versione 1.0.1: Correzioni minori.
- Versione 1.02: Molte correzioni minori.
- Versione 1.03: Corretto il freeze quando si entra nella modalità di riposo dal menu principale con il gioco sospeso.
- Versione 1.1: Aggiunto un database interno per riconoscere i giochi che hanno bisogno di una rom genitore e avvisa l’utente se manca la rom necessaria.
- Versione 1.2: Sostituita la cartella di salvataggio in “sdmc:/retroarch/forwarders/*UNIQUEID*/savefiles” (in realtà una correzione). Si prega di spostare i file *ROMNAME*.fs dalla root della propria scheda SD nella cartella di salvataggio nuovo se si desidera conservare le salvi, altrimenti è possibile cancellare i file .fs dalla root della scheda SD.
- Versione 1.2: Piccola correzione nell’interfaccia.
- Versione 1.2.1: Risolto il problema in cui se il percorso alla cartella selezionata per salvare il file cia presenta degli spazi il programma non è in grado di salvarlo.
- Versione 1.2.2: Corretto un piccolo problema con la creazione di banner (dovuto ancora agli spazi).
- Versione 1.2.4: Corretto un bug in cui il Creator si blocca alla creazione di banner se non è stata selezionata alcuna immagine banner.
- Versione 1.2.4: Un’altra piccola correzione dell’interfaccia.
- Versione 1.3: Aggiunta l’opzione per rimodellare i pulsanti.
- Versione 1.3.1: Corretto un piccolo bug con il remapping.
- Versione 1.4: Corretto il rilevamento della parent rom, ora deve trovarsi nella stessa cartella del bootleg rom che si sta selezionando.
- Versione 1.4: Riscritto e modificato un gruppo di codice per una più facile manutenzione.
- Versione 1.4.1: Corretto un piccolo bug con il pulsante di ripristino del tasto di scelta rapida che sostituirebbe erroneamente i pulsanti X e Y.
- Versione 1.5: Aggiunto un generatore di codici random per product id e unique id. Genera un codice casuale ogni volta che si seleziona una rom.
Download: Neo-Geo Forwarder Creator v1.5