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[Scena NDS] Rilasciato nds-bootstrap v0.5.1 [aggiornato x1]

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Il developer Robz8 ha rilasciato un nuovo aggiornamento per nds-bootstrap, si tratta sostanzialmente di un exploit capace di eseguire i backup NDS dalla scheda SD senza l’utilizzo di alcuna flashcard.

Certo non vi è un’ampia compatibilità con i giochi, il suo funzionamento si basa sull’introduzione di un nuovo driver dldi e di una patch in ARM7 permettendoci di avere una certa compatibilità dldi senza flashcard e senza dover ricompilare homebrew.

Il sistema dldi si compone di quattro parti:

  1. Un bootloader: Questa applicazione è stata tratta dall’originale hbmenu, carica gli homebrew e tutti gli altri pezzi in memoria e li passa in esecuzione agli homebrew.
  2. Un driver dldi: Questa è la parte più semplice, rileva se l’esecuzione avviene in arm7 o arm9. Se si svolge in arm7 accede semplicemente alla scheda SD. Se si svolge in arm9 invece, scrive un comando per arm7 nella memoria principale condivisa tra i due, prova a innescare alcune interruzioni a livello arm7 quindi attende arm7.
  3. Un patcher ARM7: Il patcher si trova integrato nel bootloader, ne modifica qualche parte del binario homebrew al fine di ottenere un flusso “parralel” con elaborazione agli homebrew. Questo può essere fatto tramite il meccanismo di interruzione ed è stato ispirato dal codice di NitroHax (anche se il metodo originale di NitroHax funziona solo con i giochi retail). Questa è la parte più piccola ma è abbastanza difficile da attrezzare e debuggare.
  4. Un “sdengine” ARM7 binario: Questa parte è come il “server” che attende il comando dal driver dldi (il “client”), il processo (legge la sd) risponderà arm9 (inserisce il pezzo di deviazione standard dei dati necessari per lo più in memoria e mette un po’ in particolare il valore in memoria per notificare arm9 che il lavoro è fatto).

La compatibilità, come già accennato, potrebbe risultare non perfetta, a questo indirizzo potrete trovare una lista dei titoli compatibili. Può anche essere configurato tramite il file  _nds/nds-bootstrap.ini.

Opzioni disponibili nel file ini:

  • NDS_PATH: Percorso del file .nds da eseguire (ad esempio: fat:/nds/cf_ds.nds).
  • BOOTSTRAP_PATH: Percorso per nds bootstrap (valore consigliato: fat:/_nds/bootstrap-dldi.nds).
  • NTR_MODE_SWITCH: Necessita di BOOTSTRAP_PATH, consente di passare dalla modalità TWL alla modalità NTR. (Valore consigliato: 0).
  • BOOST_CPU: 0 per una velocità normale da 66MHz ARM9 ds, 1 per aumentare alla velocità del dsi 133MHz ARM9. Può causare bug in alcuni homebrew (valore consigliato: 0).
  • Bootsplash: 0 per non mostrare il bootsplash su DS/DSI, 1 per mostrarlo (valore consigliato: 0).
  • DEBUG: 1 per visualizzare le informazioni di debug (valore consigliato: 0).
  • RESETSLOT1: 1 per ripristinare lo slot 1 prima di avviare i file .nds, potrebbe essere utile per alcuni homebrew (valore consigliato: 0).
  • LOCK_ARM9_SCFG_EXT: 1 per bloccare la SCFG_EXT ARM9 evitando conflitti con le recenti librerie libnds (valore consigliato: 1).

Si consiglia vivamente di utilizzare un menu frontend per evitare di modificare manualmente il file ini:

  • TWLoader: Un frontend 3DS che cerca di riportare in vita il vecchio menu del DSi.
  • nds-hb-menu: Un altro frontend 3DS, ma ben più strutturato come la selezione degli homebrew DSi.
  • SRLoader: Un porting del famoso TWLoader per DSi.

Changelog v0.5.1

 

  • Percorso Bootstrap in TWLoader: “sd:/_nds/release-bootstrap.nds”.
  • Percorso Bootstrap in SRLoader (DSiWarehax): “sd:/_nds/dsiware-bootstrap.nds”.
  • Percorso Bootstrap in SRLoader (RocketLauncher): “sd:/_nds/rocket-bootstrap.nds”.

Bug fix

  • La dimensione della cache LRU è stata ridotta da 12 MB a 7,2 MB, questo per prevenire bug nei giochi.

Changelog v0.5.0

Crediti: ahezard, Gericom, Apache Thunder, Robz8, _catcatcat e shutterbug2000.

[stextbox id=’alert’]Avvertenza per gli utenti 3DS: Fare attenzione a lasciare le schede nello slot-1. Se la patch non riesce salvare, perderete i vostri dati di salvataggio.[/stextbox]

La cache LRU è stata aggiornata per utilizzare 12 MB di RAM principale invece di 496KB di DSi WRAM! Per un caricamento più veloce ed un gameplay più fluido.

I seguenti giochi ora sono supportati!

  • Animal Crossing: Wild World
  • Legendary Starfy
  • New Super Mario Bros.
  • Pokémon diamante
  • Pokémon perla
  • … e molti altri.

Bug conosciuti

  • Alcuni giochi sono buggati a causa della cache LRU, e possono o non possono avere bisogno di usare l’opzione force-use donor ROM.
  • ROM abilitata per quel gioco in TWLoader/SRLoader.
  • I seguenti giochi, ad esempio, hanno bisogno l’opzione force-use donor ROM per funzionare:
    • Electroplankton.
    • Mario & Luigi: Partners in Time.
    • MegaMan Battle Network 5: Double Team DS.
    • Pokémon Trozei.
    • sonic Rush.

Download: nds-bootstrap v0.5.1

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