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[Scena Xbox One] Rilasciato Retrix UWP v1.1.3.0

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Retrix, il frontend retroArch capace di eseguire i core Libretro su Xbox One attraverso la piattaforma UWP si aggiorna e introduce il supporto per i giochi della prima PSX attraverso il core Bettle-PSX.

Il programma ancora in fase pre alpha ci permette di eseguire anche le roms del NES, SNES, Sega Master System, Sega Game Gear e tanti altri, tutti con supporto a due giocatori, inoltre sono al lavoro i porting di core più interessanti come MelonDS, Redream e l’ormai prossimo Dolphin.

Per installare l’applicazione homebrew in formato .APPX dovrete entrare in modalità sviluppatore. Se non l’avete attivata prima seguite questa semplice guida.

Installazione

  • Scaricate l’applicazione homebrew attraverso un client. Una volta estratto l’archivio vedrete il pacchetto Retrix v2 – Xbox One.appx.
  • Riavviate la console Xbox One in modalità sviluppatore.
    • Per passare alla modalità sviluppatore, usate l’app di attivazione della modalità sviluppatore. Aprite l’app e fate clic su Switch and restart. La console verrà riavviata in modalità sviluppatore.
  • Al riavvio spostatevi sulle impostazioni nell’angolo in basso a destra. Vedrete apparire un nuovo menu.

  • Assicuratevi di selezionare la casella “Enable Xbox Device Portal”. Inoltre se si desidera selezionare la casella “Require authentication to access Xbox Device Portal” dovrete impostare un nome utente e una password.
  • Una volta terminata questi semplici passaggi tornate alla Dev Home e prendete nota dell’indirizzo IP della Xbox, insieme al numero della porta elencato nell’angolo in basso a destra apparirà qualcosa di simile a 192.168.37.8:11224 (questo è un esempio, magari il vostro potrebbe essere diverso).
  • Ora aprite il Browser Web e digitate https:// seguito dall’indirizzo e dalla porta IP, esempio https://192.168.37.8:11224 oppure si può anche scegliere di inserire https://XboxOne:11224. Una volta eseguito l’accesso si potrebbe ricevere un avviso sul certificato di protezione. Andate avanti e procedete comunque.
  • Dovreste intravedere un nuovo menu simile a quella mostrata in basso.

  • Ora cliccate su Add e caricate il file Retrix v2 – Xbox One.appx precedentemente scaricato.

Obiettivi di progettazione

  • Conformità completa con la sandbox UWP.
  • I core vengono eseguiti sui pannelli di SwapChain, consentendo alle interfacce XAML e DirectX interop e all’estremità anteriore di utilizzare i comandi nativi di UWP per l’interfaccia utente.
  • Supporta Windows 10 su tutte le piattaforme (Desktop, Mobile, Xbox, VR) e architetture (x86, x64, ARM).
  • Consentire il package e la distribuzione tramite NuGet per una grande esperienza di sviluppo.

Obiettivo del progetto

  • Creare un frontend di UWP Libretro per migliorare ancora di più l’esperienza (scala DPI adeguata, look e feel nativo, schermo intero come finestra senza bordi, integrazione con la moderna pipeline audio di Windows).
  • Aumentare la sicurezza con il codice di emulazione eseguito in sandbox.
  • Creare un case con l’utilizzo significativo per il sideloading di UWP in Windows, poiché Microsoft ha deciso di bandire gli emulatori dal negozio.

Stato attuale

  • Creare un framework per accelerare il porting del software basato su Libretro e su componenti WinRT.
  • I porting di GenesisPlusGX, Snes9x, FCEUMM, Nestopia (non funziona bene, usate invece FCEUMM), VBAM, Ganbatte (instabile)
  • I componenti audio WinRT creati per interop tra l’interfaccia di rendering audio di Libretro e l’API AudioGraph di Windows 10.
  • Componente WinRT di input manager creato per interop tra l’interfaccia di polling di input di Libretro e le API di Gamepad di Windows 10.
  • Creato Win2D basato sul rendering video. Supporta basi software Libretro.
  • Creato RetriX, un front end di Libretro basato su XAML nativo, con un interfaccia utente ottimizzata per il mouse, il touch e l’interazione con gamepad: scala da telefoni a tablet, fattori tradizionali del PC e Xbox One.

Roadmap

  • Espandere il framework per consentire il porting di core basati su OpenGL a WinRT utilizzando Angle, pur lasciando che le estremità anteriori siano scritte in lingue diverse da C++.
  • Porting di più core Libretro.
  • Split LibretroRT (porting di Libretro core a UWP) da RetriX, distribuisce il primo tramite il pacchetto Nuget, quest’ultimo tramite direct appx download oltre alla disponibilità di origine.

Changelog v1.1.3.0

  • Aggiunto supporto Playstation.

Download: RetriX.UWP_1.1.3.0_x86_x64_arm.appx

Download: Source code Retrix

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