Home Nintendo New Nintendo 3DS Rilasciato Virtua3DS v0.92

[Scena 3DS] Rilasciato Virtua3DS v0.92

369
0

Il developer bubble2k16 ha rilasciato un nuovo aggiornamento per l’emulatore VirtuaNES, il porting di un enulatore NES su Nintendo 3DS, l’ultima versione risale a circa 10 anni fa.

Una ben più valida alternativa ai già esistenti emulatori presenti per la console portatile, da FCE a Nestopia, studiato per funzionare a pieno regime sugli hardware meno potenti e con il supporto per moltissimi tipi di mapper.

Questa nuova versione apporta diverse correzioni, migliora ulteriormente l’emulazione e aggiunge diversi mapper.

Installazione

Da Homebrew Launcher

  • Copiate i file virtuanes_3ds.3dsx, virtuanes_3ds.smdh e virtuanes_3ds_top.png nella directory /3ds/virtuanes_3ds sulla scheda SD.
  • Copiate le Roms Nintendo NES in una qualsiasi directory.
  • Eseguite l’homebrew launcher (attraverso Cubic Ninja o Soundhax) e lanciate l’emulatore virtuanes_3ds.

Versione CIA

  • Copiate il file CIA sulla console e installatelo attraverso FBI.
  • Copiate le Roms Nintendo NES in una qualsiasi directory.
  • Copiate il file virtuanes_3ds_top.png nella root della scheda SD.
  • Uscite da FBI e attraverso il Custom Firmware lanciate l’applicazione.

Controlli in-game

  • Toccate lo schermo inferiore per selezionare il menu.
  • Usate i tasti e per scegliere l’opzione e il pulsante  per confermare. (Tenete premuto  mentre usate i tasti eper salire e scendere tra le pagine.
  • Usate i tasti  e  per cambiare tra la selezione delle Roms e le opzioni dell’emulatore.
  • Potrete uscire dall’emulatore in qualsiasi momento tornando sull’homebrew launcher o la schermata iniziale del Custom Firmware.

Funzioni supportate

  • Un sacco di mapper (*ROM mapper; MMC1,3,5,6; VRC1,2,3,4,6,7; e tantissimi altri).
  • Abilita o disabilita lo sfarfallio degli sprite (gli sprite all’interno di alcuni giochi potrebbero mostrare un po’ di sfarfallio a causa delle limitazioni dell’hardware, ma un emulatore può ignorare queste limitazioni per una migliore resa visiva).
  • Generazione sonora a ben 32000 Hz con un filtro low-pass.
  • Configurazione dei pulsanti e impostazioni per il fuoco rapido (senza fuoco rapido si dimostra comunque molto veloce).

Cosa manca

  • I trucchi.
  • Alcuni strani bug nella sincronizzazione audio che porta a generare degli strani effetti sonori una volta ogni 10 o 20 secondi (in particolare per quei giochi che fanno uso di speciali chip sonori all’interno dei mapper).

Changelog v0.91

  • Supporto abilitato per le ROM FDS senza le intestazioni FDS standard.
  • Aggiunta una nuova funzione per consentire ai giocatori di commutare dischi per i giochi FDS.
  • Fixate le deboli  linee verticali che appaiono ai margini sinistro e destro dello schermo.
  • Abilitato il contatore di fotogrammi APU IRQ (corregge Qix e probabilmente molti altri).
  • Utilizza numeri interi a 64 bit per il contatore totale del ciclo. Questo dovrebbe risolvere i problemi sonori dopo un lungo periodo di esecuzione.
  • Migliorata la sincronizzazione del suono – riduce al minimo la presenza di canzoni che vanno fuori dal ritmo o si comportano stranamente.
  • Migliorata la sincronizzazione della riproduzione dei campioni digitali. Corretta la musica di introduzione di Skate of Die 2.
  • Consentire la mappatura dei pulsanti 3DS ai pulsanti Start/Select del NES.
  • Aggiunta modalità 4:3 Fit e Cropped a schermo intero.
  • Corretti alcuni bug con il mapper MMC5 quando si accende.
  • Corretto un problema di gestione per CHR-RAM.
  • Aggiornato mapper MMC5 per gestire correttamente il registro $5130.
  • Aggiornato mapper MMC5 per scrivere all’interno della XRAM in modo che possa essere eseguito dalla CPU.
  • Aggiornato mapper MMC5 per salvare e caricare lo stato dei registri interni aggiornati.
  • Corretto Zelda – Legend of Link e Rockman 4 Minus Infinity in MMC5 build.
  • Minime ottimizzazioni per la rimozione dei controlli per i test di clock.
  • Fixato un bug per il D-pad su Smash TV.
  • Corretto il bug con il risparmio della velocità di auto-fire.
  • Corretto il bug dove le impostazioni specifiche del gioco non sembravano mai salvate.
  • Fixato un bug che portava al blocco l’emulatore quando si selezionava una ROM dopo averne selezionato uno che non si caricava.
  • Corretto un bug che mostrava un pieno schermo nero per l’occhio destro quando si utilizza un New 3DS.
  • Corretto il bug che provoca l’arresto di alcuni 3DS.

Changelog v0.92

  • Migrati alcuni mappatori da VirtuaNES Up (grazie a dragon2snow e agli autori di VirtualNES Plus).
  • I seguenti mappatori sono stati corretti: 0, 15, 16, 25, 27, 58, 62, 74, 83, 111, 163, 187, 193, 194, 199, 241
  • Mapper aggiunti 28, 35, 36, 120, 156, 162, 170, 175, 206, 209, 211, 216, 220, 253.
  • Fixato un problema di rendering con Mother (J) and Marble Madness
  • Individua e corregge in automatico i numeri di intestazione corretti per alcune ROM (database di ROM erroneamente mappate prelevate da FCEUX).
  • Attualmente i giochi che stanno lavorando su questa versione:
  • Final Fantasy VII Demake (entrambe le versioni inglese/cinese).
  • DBZ RPG 2/3 (English).
  • Donkey Kong Country 4.
  • Super Contra 3.
  • Super Samurai Spirits 2.
  • Action 53.
  • Probabilmente anche altri.
  • Aggiunte impostazioni per consentire ai giocatori di passare da una configurazione globale/locale per audio, mappatura dei pulsanti e fuoco rapido.

Download: Emulatore virtuanes_3ds-v0.92.zip

Download: Source code virtuanes

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.